Autore Topic: Unire due file AVI da Terminale  (Letto 2529 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Unire due file AVI da Terminale
« il: Ottobre 25, 2011, 12:37:20 pm »
Certo Avidemux era molto comodo anche per effettuare semplici operazioni da interfaccia grafica, come ad esempio unire due file AVI.

Peccato che bug irrisolti hanno fatto si che Canonical decidesse di escluderlo dai Repositoty di Ubuntu. Anzi, fino a ieri non c'era, ma oggi ho riprovato e, come per magia, vedo nei pacchetti disponibili anche Avidemux, l'ho subito installato ma, ahimé, pare che ancora non funzioni bene: ho provato ad unire due file AVI ma la traccia audio si perde per strada...

Vabbé, vuol dire che farò ricorso al buon vecchio Terminale e al tool Avimerge.

Innanzitutto installiamo i pacchetti transcode, quindi sempre dal terminale

     sudo apt-get install transcode transcode-utils [INVIO]

Adesso, sempre da terminale, spostiamoci nella cartella che contiene i due file AVI da unire e digitiamo il comando avimerge -i "File 01.avi" "File 02.avi" -o "File Unito.avi" [INVIO]

Le virgolette devono essere usate quando il nome del file da unire o che si vuole ottenere contiene degli spazi, quindi nel caso il nome del file fosse, ad esempio, File01.avi, la sintassi sarà così avimerge -i File01.avi File02.avi -o FileUnito.avi [INVIO] ossia senza virgolette.

Facciamo un esempio pratico, mettiamo che i due file AVI da unire siano Febbre da fieno (2010) CD1.avi e Febbre da fieno (2010) CD2.avi e vogliamo ottenere Febbre da fieno (2010).avi, sempre spostandoci nella cartella che contiene i due file, digitiamo nel terminale

     avimerge -i "Febbre da fieno (2010) CD1.avi" "Febbre da fieno (2010) CD2.avi" -o "Febbre da fieno (2010).avi" [INVIO]









Non più di un paio di minuti di attesa ed il file è servito!  :pollicione:
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2011, 00:55:07 am da sly3000 »
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !