Autore Topic: [Fai da te] Montare le casse dello stereo al muro  (Letto 2943 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline axiel

  • Vip
  • *
  • Post: 153
  • Karma: +4/-0
  • ++Il pazzo d'anime++
    • E-mail
[Fai da te] Montare le casse dello stereo al muro
« il: Novembre 07, 2008, 22:42:26 pm »
Ho da poco acquistato un lettore DVD di tipo Home Teather 5.1 dotato di 6 casse acustiche (5 satelliti ed un sub-woofer) da mettere nella sala per sentire i film con il caratteristico "Effetto Cinema".

Nel salone della mia casa c’è un mobile dove hanno facilmente preso posto sia l'unità DVD che il SubWoofer e le tre piccole casse (satelliti) anteriori.
Il problema sorge quando si devono montare le due casse (satelliti) laterali che dovendo essere montate ai due lati dell'ascoltatore finiscono regolarmente lontano dal DVD e, a meno di non fare un impianto "Sotto Traccia", si è costretti a mettere degli antiestetici fili "a vista".


Ho trovato una soluzione economica ed esteticamente valida, quella di utilizzare dei bordini in polistirolo espanso di quelli che si usano per ornare gli spigoli dei soffitti, questi si possono comprare per pochi euro dal ferramenta in stecche di 2 o 3 metri di varie larghezze e forme. Io ne ho scelta una abbastanza piccola ma che montandola lasciasse uno spazio vuoto come intercapedine tra la stecca e lo spigolo del muro, poi ho appoggiato il filo al muro quanto più vicino possibile al soffitto tenendolo su con dei chiodini


A questo punto ho cominciato a spalmare il bordino in plastica con del silicone trasparente per incollarlo (se chiedete al ferramenta sicuramente vi sono dei collanti specifici per questo scopo ma io in casa avevo il silicone ed è andato bene lo stesso). Un consiglio, lavatevi spesso le mani perchè il fregio di polistirolo tende a sporcarsi con molta facilità ed una volta macchiato è difficile farlo tornare pulito.


Chiaramente il fregio deve essere montato lungo tutto il perimetro del soffitto, anche la parte che non dovrà nascondere nessun filo altrimenti l'effetto finale risulta essere meno efficace. Negli spigoli in cui dovranno essere poste le piccole casse laterali, si dovrà lasciare un piccolo spazio da cui far fuoriuscire il filo.


Non preoccupatevi se il filo che fuoriesce dal fregio non è esteticamente bello, tanto il tutto viene nascosto dalla cassa acustica stessa.

You made a mess
For Christ sake, this rotten world
Shit out of luck
Go with my vision
Light up the fire
Right on the power
Weapon… I have it all
 

Offline DMPSFN

  • Heaven
  • *
  • Post: 8
  • Karma: +0/-0
  • W il CrazyZone
Re: [Fai da te] Montare le casse dello stereo al muro
« Risposta #1 il: Dicembre 11, 2008, 22:19:32 pm »
Complimenti per il reportage e per l'idea!!!     molto utile grazie :applausi:
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re: [Fai da te] Montare le casse dello stereo al muro
« Risposta #2 il: Dicembre 17, 2008, 18:52:21 pm »
mizzega axiel sei avanti di anni luce..bravo davvero :winko:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !