Autore Topic: Morto regista Sydney Pollack...  (Letto 557 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Morto regista Sydney Pollack...
« il: Maggio 27, 2008, 07:54:08 am »
Il regista americano premio Oscar Sydney Pollack è morto a 73 anni di cancro nella sua casa di Los Angeles. Pollack aveva diretto 21 film e 10 show televisivi, recitato in oltre trenta tra film e show tv e prodotto oltre 44 pellicole. Aveva vinto un Oscar come miglior regista per Out Of Africa nel 1985. Tra gli altri film da lui diretti, Tootsie (1982), Tre giorni del Condor (1975), e da ultimo L'Interprete con Nicole Kidman girato dentro le Nazioni Unite nel 2005.
La carriera di Pollack ha definito un'epoca in cui grandi star come Robert Redford, Barbara Streisand, Warren Beatty e cineasti che sapevano come trattarle (oltre a Pollack, Barry Levinson, Mike Nichols) avevano cambiato i meccanismi di Hollywood raggiungendo successi di cassetta senza abdicare alle ambizioni artistiche. Hollywood aveva ricompensato Pollack: oltre all'Oscar per 'Out of Africa' aveva avuto la nomination per 'Non si uccidono cosi' anche i cavalli' del 1969 e 'Tootsie' del 1982. Verso la fine della sua carriera Pollack era diventato produttore di film indipendenti: con il partner Anthony Minghella, aveva creato la casa di produzione Mirage Enterprises, da cui era uscito 'Cold Mountain' e l'anno scorso il documentario 'Sketches of Frank Gehry', l'ultimo film diretto da Pollack.
 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 

Offline Tuareg69

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 16
  • Karma: +109/-0
    • E-mail
Re: Morto regista Sydney Pollack...
« Risposta #1 il: Maggio 28, 2008, 22:31:33 pm »
Onore ad un grande cineasta, non solo per la qualità artistica dei suoi film, ma anche per essere riuscito (in un paese da "caccia alle streghe") a fare un cinema di denuncia del sistema politico statunitense in tempi non sospetti: non solo il famosissimo "I 3 giorni del condor", ma anche il troppo sottovalutato "Havana", sempre col grande (e non a caso molto indipendente) suo amico Robert Redford.

Un artista che ultimamente aveva comprensibilmente perso il suo brio come regista, e che si era dedicato in modo più assiduo alle comparsate come attore non protagonista: per chi ama la serie, memorabile, tra le altre, la sua interpretazione del padre dongiovanni di Will nel serial "Will & Grace".

Un grande... addio!  tabboz
"Vi Veri Veniversum Vivus Vici"
("V per Vendetta", Wachowski Brothers, 2005)



"Perchè continui ad indossare quello stupido costume da coniglio?"
"Perchè indossi quello stupido costume da umano?"
("Donnie Darko", Richard Kelly, 2001)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !