Autore Topic: Cubo dolce di polenta con confettura di pere speziata...  (Letto 1537 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Cubo dolce di polenta con confettura di pere speziata...
« il: Gennaio 18, 2009, 09:57:32 am »


Più semplice di così neanche un uovo al tegamino! E’ un piccolo dolcetto preparato utilizzando farina di polenta - istantanea se avete fretta altrimenti quella tradizionale - e un’ottima confettura di pere speziata con l’aggiunta di una parte croccante data da una metà di nocciola (di Giffoni) tostata.
Naturalmente dato il sapore abbastanza neutro del cubo di polenta potete metterci vicino ciò che più vi piace, aggiungere nella polenta stessa dell’uvetta o dei pinoli o ancora dei profumi come può essere quello di una fragrante scorza di limone o dell’acqua di fiori d’arancio. Invece della confettura di pere ci si può accostare della frutta fresca leggermente passata in padella o della marmellata di altri gusti. Oppure se avete l’apposito cannello potete fare un sottile strato di zucchero di canna e rendere la parte superiore dolce e croccante.

La preparazione del cubo:
500g di farina di polenta
1,5 l di latte
500 ml di acqua
150g di zucchero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia (o altri aromi)

Portate a bollore il latte con l’acqua, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Cuocetevi la polenta e poi stendetela in un testo foderato di carta forno. Quando sarà tiepida ricavate i cubi e servite con un punta di confettura di pere, la nocciola tostata e una spolverata di zucchero a velo.



 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !