Autore Topic: virus DNS Changer  (Letto 3167 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
virus DNS Changer
« il: Luglio 06, 2012, 22:39:59 pm »
Gentile Cliente,

La informiamo che, vista la crescente diffusione del virus DNS Changer, Telecom Italia ha messo a sua disposizione un utile strumento gratuito di diagnostica per il suo PC: la invitiamo ad accedere a questa pagina di Assistenza Tecnica Telecom Italia per verificare in tempo reale e online l'eventuale presenza del virus e per mettere in atto le azioni opportune!

Con l'occasione le ricordiamo che è buona norma proteggere il proprio PC dal rischio di virus, malware e da frodi informatiche.
Le raccomandiamo pertanto di adottare sempre un buon antivirus e mantenere aggiornato il sistema operativo.

Telecom Italia

http://urlin.it/3368d

Prevenire meglio che curare!! :ciao:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

funcool3

  • Visitatore
Re:virus DNS Changer
« Risposta #1 il: Luglio 07, 2012, 14:56:34 pm »
questo l'articolo di repubblica, molto romanzato e apocalittico ma spiega qual'è il problema. Grazie FBI che ci proteggi  :eheheh:


Internet oscurato da un virus
Lunedì rischio di black out

Pc con Windows, ma anche Mac, tablet, smartphone. Se il vostro computer è stato colpito potrete avere una brutta sorpresa: il web non esisterà più. Anche per colpa dell'Fbi. Ecco come verificare se siete stati contagiati dal nostro corrispondente ANGELO AQUARO


NEW YORK - L'Apocalisse non può più attendere. A partire dalle prime luci di lunedì, centinaia di migliaia di computer di tutto il mondo sono a rischio infezione. Addio Internet: chiunque cercherà di avventurarsi sui siti più famosi di tutto il mondo, da Facebook ad Apple, passando per gli indirizzi perfino dell'Fbi, sarà sbattuto fuori dal world wide web. Www non più: fuori. E la cosa incredibile è che a sbatterci fuori sarà proprio l'Fbi: e per giunta per conto del tribunale di New York.

Sembra la trama di un cyberthriller e invece è realtà. E stavolta neppure la sempre più grande tribù dei Macdotati potrà ritenersi al sicuro. I computer Apple, si sa, sono molto meno esposti dei cugini rivali che girano su Windows agli attacchi dei pirati. E invece stavolta il virus è pronto colpire non solo i pc Windows e i computer della Mela ma perfino gli iPad, gli iPhone e i tablet di tutti i tipi.

La ragione è semplice: il malware ha già preso possesso dei computer infettati e scatterà appena i pc o i tablet tenteranno di collegarsi al web, agendo sull'indirizzo Dns, quello cioè che ci consente di indirizzarci per le autostrade del web.

Ma come si è arrivati fin qui? E perché dagli Usa all'Europa nessuno può dormire tranquillo? Il Lunedì Nero dei computer arriva da lontano. È il novembre scorso quando l'Fbi annuncia di aver sgominato una pericolossima centrale di hacker che opera dalla Russia agli Stati Uniti, passando per l'Europa. I banditi sono riusciti a impossessassarsi di oltre quattro milioni di computer in tutto il mondo, mettendo su un'associazione criminale da 14 milioni di dollari.

Non si tratta però di un 'semplice' virus che si attacca ai nostri pc trasformandoli in tanti bot, strumenti di una botnet, quella rete appunto di computer infettati che viene orchestrata dai delinquenti web per dirottarli su siti particolari o succhiare informazioni (e denaro). In questo caso il malware viene chiamato DnsChanger perché cambia appunto l'indirizzo Dns: in pratica il computer colpito naviga su un Internet parallelo disegnato dagli hacker in cui i siti non sono quello che appaiono. Cerchi un prodotto Apple? Vieni rimandato su un sito pirata. Vuoi scaricare un film da Netflix? Idem.

Quando scatta l'operazione antihacker l'Fbi è costretta così a 'ricostruire' il mondo Internet dei computer infetti mettendo in piedi una serie di server alternativi che impediscono ai pc colpiti di navigare sul web pirata. Naturalmente si tratta di una misura temporanea: decisa appunto dal tribunale di New York perché da qui parte l'operazione anti-pirateria. La misura temporanea finisce però proprio questo lunedì: 9 luglio. Da questo momento in poi, insomma, i nostri computer non saranno più protetti: ma visto che i siti pirata sono già stati bloccati, la conseguenza sarà il blocco totale di Internet. Non riusciremo più a collegarci. Black Out. Buio completo. Che fare?

Negli Stati Uniti le grandi compagnie come At&T hanno già preannunciato di aver predisposto server di emergenza per ridirigere il traffico dei computer colpiti. E da Facebook a Google si è pure scatenata una campagna di sensibilizzazione. Basta un semplice test su un sito predisposto per l'occasione, www.dcwg.org 1 (la cui pagina italiana è curata da Telecom ed è raggiungibile all'indirizzo qui sotto), per scoprire se il pc o il Mac è infetto o meno. Se il sito si illumina di verde vuol dire che il computer è pulito. Altrimenti...

Per la verità gli esperti giurano che in rete sono disponibili una serie di tool e software che permettono di ripulire il computer infetto. Ma nessuno sa ancora calcolare con esattezza quanti pc potranno essere colpiti dal blackout. Una stima della rivista specializzata PcWorld parla di 275mila computer ancora infetti in tutto il mondo. Solo 45mila sarebbero quelli a rischio negli Usa. Il che per noi è naturalmente una brutta notizia: perché molto più pericolosa sarebbe quindi la situazione dall'Asia all'Europa. Certo, insistono gli esperti, poche centinaia di migliaia di computer sono nulla rispetto ai milioni colpiti da Zeus, SpyEye e gli altri virus in giro per il mondo. E certo: saranno anche nulla. Ma sai che sorpresa se lunedì accendi il computer e scopri che l'Apocalisse si è scatenata proprio sulla tua nullità?

 

Articolo di Repubblica.it

 

Offline iNnOmInAbIle-mUGuu

  • Heaven
  • *
  • Post: 266
  • Karma: +2/-0
  • Fedele al caro muletto
    • E-mail
Rischio Lunedì Nero:Per I Pc Di Mezzo mondo,Tutta Colpa Di Un Virus
« Risposta #2 il: Luglio 08, 2012, 18:51:02 pm »


Rischio Lunedì Nero:Per I Pc Di Mezzo mondo,Tutta Colpa Di Un Virus

Vuoi scoprire se il tuo computer
è stato infettato? Ecco come fare


Pericolo di un blackout internet per 277 mila pc, di cui 26.500 in Italia. L’allerta riguarda i computer contagiati da ‘DNSCharger’ Rischio lunedì nero per i computer di mezzo mondo. Il pericolo di un blackout internet riguarda 277 mila computer nel mondo, di cui 26.500 in Italia. L’allerta riguarda i pc infettati dal virus ‘DNSCharger’ collegati al web grazie ad un server temporaneo e 'pulito' che l’Fbi spegne definitivamente. Il virus in questione infettava i pc in modo da reindirizzare verso siti dannosi e rubare dati.
 
Si può scoprire se il proprio pc è infettato collegandosi al sito DNSChanger Working Group dove ci sono anche strumenti per risolvere il problema. Il malware ‘DNSCharger’ era stato lanciato nel 2007 ed era finalizzato al furto di dati, soprattutto bancari. L’Fbi a fine 2011 ha sgominato la banda che lo usava (sei estoni e un russo) e ha messo a disposizione dei server 'puliti' grazie ad un contratto con l’Internet Systems Consortium che però è già scaduto a marzo ed è stato prorogato, appunto, fino al 9 luglio prossimo.

Via| Q.NET




INFO VIRUS .
Tool disponibili online, quali ad esempio quello offerto da DNSChanger.eu http://dnschanger.eu/en/check.html oppure quello di DNS-Ok (in italiano).http://www.dns-ok.it/ Nel caso in cui il test suggerisca la presenza del malware, è possibile poi utilizzare ad esempio un apposito strumento realizzato da Avira per la rimozione dell’infezione.


innominabile
Cosi della gentaglia mi chiama.MA certi/e mi rimpiangono e dal loro rimpianto mi chiamano iNnOmInAbIle.vErGoGnAtEvI!!
Essere Falsi é La Nuova Tendenza...E Sembra Che Molti Siano Alla Moda.
 

Offline ambarambacicicoco

Re:virus DNS Changer
« Risposta #3 il: Luglio 09, 2012, 13:53:35 pm »
prove effettuate l'altro ieri. Tutto OK ! ma questa mattina nè il modem, nè il router hanno voluto funzionare.   :o
Brutto segnale ? Che si deve fare in questi casi ?

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ninfea

Re:virus DNS Changer
« Risposta #4 il: Luglio 09, 2012, 14:10:43 pm »

dal sito della Polizia Postale:

Occhio alla BUFALA e FALSI ALLARMISMI....

Pochi giorni fa il oro quotidiano "Repubblica" ha pubblicato il seguente articolo: INTERNET OSCURATO DA VIRUS LUNEDÌ IL RISCHIO APOCALISSE http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/07/07/news/luned_nero_internet_stop-38668271/

Dopo la loro pubblicazione, come di consueto si è scatenato il panico tra gli utenti in rete....

Non ci sarà nessuna Apocalisse o oscuramento globale di Internet lunedì.

Molto, molto più banalmente, quei pochi che hanno il computer ancora infettato dal malware DNS Changer non potranno più collegarsi a Internet da lunedì. Tutti gli altri continueranno a navigare come sempre. """Fine della storia""".

Se vi interessano i dettagli tecnici, ho scritto un articolo apposito per la Radiotelevisione Svizzera, che spiega anche come verificare se per caso siete infetti da DNS Changer.

Le probabilità che lo siate sono minime. Secondo i dati più recenti, in Italia ci sono circa 26.000 computer (Windows o Mac) tuttora infetti; in Svizzera sono meno di milleseicento. In totale, gli infetti nel mondo sono circa 300.000.

Fate comunque il test. Per dirla tutta, chi è così inetto da essere ancora infettato da DNS Changer (un malware di cinque anni fa, riconosciuto da tutti i principali antivirus) merita di essere scollegato. Purtroppo non si può fare la stessa cosa con i giornalisti e titolisti che scrivono bubbole catastrofiste e causano panico senza motivo.

attivissimo.blogspot.it

 :ciao:
                                  
 

Offline ambarambacicicoco

Re:virus DNS Changer
« Risposta #5 il: Luglio 09, 2012, 17:47:29 pm »
maledettissima telecom!  Mi sono passato l'ora di intervallo a scaricare tutto quanto serviva per combattere il problema. Torno a casa e funziona tutto!
Bhè, meglio così,   :dancing: ma posso maledire almeno 3 generazioni ?  :winko:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ninfea

Re:virus DNS Changer
« Risposta #6 il: Luglio 09, 2012, 18:17:01 pm »

tutto è bene ciò che finisce bene...  e l'ultimo chiuda la porta!    :ciao:
                                  
 

Offline crazy.cat

Re:virus DNS Changer
« Risposta #7 il: Luglio 09, 2012, 20:16:51 pm »
ma questa mattina nè il modem, nè il router hanno voluto funzionare.   :o Brutto segnale ? Che si deve fare in questi casi ?
Anche a me questa mattina ore 6.00 tutto morto, ho pensato che il virus se lo fosse beccato proprio telecom...

(Io sono di Mestre, tu di che zona sei?)
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline ambarambacicicoco

Re:virus DNS Changer
« Risposta #8 il: Luglio 09, 2012, 20:21:48 pm »
10 Km. più a nord (sono diventato un mangia radici) Mogliano, ma il prefisso è sempre 041.
La centrale Telecom sarà la stessa.

Quindi siamo "vicini di casa"!  :dancing:
« Ultima modifica: Luglio 09, 2012, 20:23:52 pm da ambarambacicicoco »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:virus DNS Changer
« Risposta #9 il: Luglio 09, 2012, 21:09:08 pm »
10 Km. più a nord (sono diventato un mangia radici) Mogliano, ma il prefisso è sempre 041.
La centrale Telecom sarà la stessa.

Quindi siamo "vicini di casa"!  :dancing:

e allora un caffe potete bere  :esclama:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !