Autore Topic: Scuola: puntuale, con avvio anno, arriva il caro-libri  (Letto 966 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Scuola: puntuale, con avvio anno, arriva il caro-libri
« il: Agosto 22, 2013, 08:38:23 am »
Scuola: puntuale, con avvio anno, arriva il caro-libri
Associazioni consumatori, spesa media di 500 euro a studente
21 agosto, 18:24

Scuola: puntuale, con avvio anno, arriva il caro-libri


Mentre gli studenti sono ancora in pieno clima vacanziero, sugli scaffali di cartolerie e supermercati sono già comparsi zaini, astucci e articoli scolastici. E come ogni anno, a poche settimane dall'avvio delle lezioni, vengono segnalati rincari di prezzi che non faranno certo piacere alle famiglie messe all'angolo dalla perdurante crisi economica. Il Codacons ha valutato un aumento del corredo scolastico attorno al 3,5%, mentre per l' acquisto dei libri il costo sale del 5%.

"Anche se l'aumento del 5% si riferisce non al prezzo di copertina del singolo libro ma all'aumento di spesa di una famiglia che comprende i libri obbligatori, quelli consigliati (che dovrebbero essere senza vincolo di acquisto, ma che poi facoltativi non lo sono affatto) e i vocabolari - spiega l'associazione - si tratta comunque di una variazione superiore a 3 volte quella prevista dal ministero". Secondo Codacons, il vero problema tuttavia "è il rischio stangata atteso a partire dal 1° settembre, dato che hanno pensato bene, con la legge n. 221/2012, di eliminare l'unica cosa positiva di questi ultimi anni: l'articolo 5 del decreto-legge n. 137/2008 che obbligava le scuole ad adottare solo libri per i quali gli editori si erano impegnati a mantenere invariato il contenuto per un quinquennio".

Lanciano l'allarme anche Adusbef e Federconsumatori. La spesa per il corredo scolastico (più i ricambi) passerà - hanno stimato - da 488 euro dello scorso anno ai 499,50 di quest'anno, con un rincaro del +2,4%; ad aumentare in misura maggiore sono soprattutto i prezzi di zaini, astucci pieni, borse a tracolla (sempre più di moda tra i ragazzi, specialmente alle superiori): uno zaino trolley di marca passa, ad esempio, dai 60,90 euro al supermercato nel 2012 ai 63,50 quest'anno in analogo punto vendita (+4%); un astuccio cartoni pieno dai 29 euro del 2012 in cartoleria a 29,90; da 48 euro a 49,50 l'aumento di prezzo per una tracolla di marca. Rimangono, invece, pressoché invariati i prezzi di matite, quadernoni e quaderni. Naturalmente la voce che pesa maggiormente sul budget per la scuola è quella relativa ai libri di testo. Quest'anno mediamente per i libri + 2 dizionari si spenderanno 521,00 per ogni ragazzo, il +2,8% rispetto allo scorso anno.

Fonte Ansa.it

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ninfea

Re:Scuola: puntuale, con avvio anno, arriva il caro-libri
« Risposta #1 il: Agosto 22, 2013, 15:43:33 pm »

non si finisce mai!!  :(   non è giusto! 

agli editori   botte botte botte   
                                  
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Scuola: puntuale, con avvio anno, arriva il caro-libri
« Risposta #2 il: Agosto 23, 2013, 08:35:35 am »
Dai libri ai kit: scuola, i consigli per risparmiare
Rottamazione zaini, promozioni, mercatini usato





Risparmiare sull'acquisto di libri e corredo scolastico, a dispetto del caro-scuola, si può. Le associazioni dei consumatori suggeriscono come.

Per quanto riguarda astucci, zaini, quaderni ecc.., il primo consiglio del Codacons e' quello di non inseguire le mode: se si riesce a non farsi condizionare dal mercato pubblicitario, si può spendere per il corredo scolastico - assicura - il 40% in meno, acquistando prodotti di identica qualità. Nei supermercati poi si può arrivare a risparmiare fino al 30% rispetto alla cartolibreria.

In questo periodo alcune catene di supermercati vendono i prodotti scolastici addirittura a prezzi stracciati: sono i cosiddetti prodotti "civetta"; vengono venduti anche sottocosto, contando sul fatto che poi le famiglie finiranno comunque per acquistare anche tutto il resto.

E invece - è la dritta che arriva dall'associazione di consumatori - si approfitti delle offerte acquistando solo i prodotti civetta e poi si cambi supermercato. Altro suggerimento è quello di rinviare alcuni acquisti: le scorte di quaderni e penne si possono anche comprare in un momento successivo e, spesso, aspettando, si risparmia. Sconti, in alcuni punti vendita, si possono ottenere "rottamando" lo zaino vecchio mentre per le cose più tecniche (tipo il compasso) è bene attendere le indicazioni dei professori, onde evitare acquisti superflui.

Ben vengano, infine, i kit a prezzo calmierato. Quanto ai libri, Federconsumatori invita ad approfittare delle bacheche (fisiche o online, specialmente sui social network) che consentono lo scambio di libri usati; a ricercare le promozioni messe in campo da librerie, punti vendita e ipermercati che, ad esempio, offrono buoni sconto anche del 20% e un dizionario in omaggio; ad acquistare i testi presso i numerosi mercatini dell'usato, che dilagano anche su internet; a prendere libri e dizionari in prestito presso biblioteche, associazioni o conoscenti e ad acquistare la versione elettronica dei libri di narrativa, risparmiando fortemente sul prezzo.

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:Scuola: puntuale, con avvio anno, arriva il caro-libri
« Risposta #3 il: Agosto 23, 2013, 10:05:11 am »
 :ranting: :ranting: :ranting: :ranting: :ranting: :ranting: :ranting: :ranting: :ranting: :ranting: :ranting: :ranting: :ranting: :ranting:

Non me lo ricordare  :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Scuola: puntuale, con avvio anno, arriva il caro-libri
« Risposta #4 il: Agosto 27, 2013, 14:04:17 pm »
Scuola: 38-40 euro per un solo tomo, sondaggio
Secondo un sondaggio ScuolaZoo.com sugli 890 mila fan Facebook
 
27 agosto, 13:14

Tra  i 38 e i 40 euro per un solo tomo: è il prezzo medio di un libro di  testo secondo un sondaggio effettuato da ScuolaZoo.com sugli 890 mila  fan della sua pagina Facebook. Dall'indagine emerge inoltre che la  digitalizzazione dei libri di testo è all'anno zero. Insomma, secondo  ScuolaZoo.com non sono state mantenute le promesse fatte dal Ministero  dell'Istruzione nel decreto del marzo 2013, in cui venivano annunciati  "prezzi di copertina bloccati, tetti di spesa ridotti" sui libri nonchè  Ipad o tablet con i testi in formato digitale.
 
Quest'anno, sottolinea ScuolaZoo.com, il costo per i testi  obbligatori, quelli consigliati e i vocabolari sale del 5% e mediamente  per i libri più due dizionari si spenderanno 521,00 euro a ragazzo, pari  al +2,8% rispetto allo scorso anno. Gli studenti e le famiglie si  difendono come possono: secondo un sondaggio di Contribuenti.it citato  dal portale, il 52% degli studenti si recherà ai mercatini del libro  usato, 16% in più rispetto all'anno scorso.

Fonte Ansa.it
 

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !