Autore Topic: Gli effetti della crisi: 8 italiani su 10 sani 'per forza'  (Letto 317 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Gli effetti della crisi: 8 italiani su 10 sani 'per forza'
« il: Novembre 25, 2011, 19:31:51 pm »
Gli effetti della crisi: 8 italiani su 10 sani 'per forza'
Cresce la preoccupazione per i costi dei farmaci ed esami clinici


Sani 'per forza', costretti a non ammalarsi a causa della crisi. Otto italiani su 10 temono di non riuscire a pagarsi un'assistenza sanitaria adeguata, con i portafogli che si svuotano cresce la preoccupazione per i costi dei farmaci e degli esami. E aumentano gli accessi ai medici di famiglia, il vero punto di riferimento sulla salute per ben il 92% dei cittadini, gratuito e facilmente accessibile. "La prevenzione si è trasformata da opportunità in necessità economica", afferma Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg) che presenta oggi questi dati, frutto di un sondaggio web, al Congresso nazionale di Firenze.

"I nostri pazienti - spiega - desiderano avere sempre di più informazioni qualificate e puntuali sugli stili di vita da seguire. Il 42,9% li cerca in tv. Vogliono sapere come evitare le più diffuse 'patologie del benessere': la sola obesità ci costa ogni anno 2 miliardi di euro, oltre a 75.000 vite. Il valore soglia, che separa chi può curarsi da chi non ce la fa, può essere di soli 200 euro - prosegue Cricelli - Tanto costa una Tac o altri esami diagnostici, ma non va sottovalutata la spesa per i farmaci. Per le famiglie a basso reddito (fino a 1.800 euro al mese) il ticket può significare la non accessibilità alle terapie. E' noto, inoltre, come il livello economico rappresenti di per sé uno dei più importanti indicatori di salute".

Per rispondere alle domande dei cittadini "abbiamo scelto anche di tornare sul piccolo schermo, con un programma quotidiano su Rete 4 che offrirà ogni giorno consigli pratici di benessere". Il programma 'Benessere - il ritratto della salute', al via dal 9 gennaio, alle 11, andrà avanti per 30 puntate, per celebrare i 30 anni della Simg, nata il 19 luglio '82. Fra le priorità per l'anniversario, sottolinea Cricelli, "vi è l'attenzione ai giovani. Sono oltre 800 l'anno quelli che escono dai Corsi di formazione postlaurea. Ma pochi riescono a inserirsi subito nel mondo del lavoro. E' indispensabile rivedere il tirocinio perché siano formate professionalità adatte alle esigenze del sistema, che nel prossimo futuro avrà bisogno di 1.000 medici manager".

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !