Autore Topic: Organizzazione Internazionale del Lavoro: disoccupazione in Italia al 9,7%  (Letto 397 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Organizzazione Internazionale del Lavoro: disoccupazione in Italia al 9,7%
‘Allarmante il livello di chi non studia e non lavora’

La disoccupazione in Italia nel quarto trimestre 2011 ha raggiunto il 9,7%, il tasso più alto dal 2001 ma ''il tasso reale potrebbe risultare superiore poiché ai quasi 2,1 milioni di disoccupati si aggiungono 250.000 lavoratori in cig''. Lo afferma l'Ilo, (International Labour Organization) nella sua scheda sull'Italia definendo ''allarmante'' il livello dei Neet.

Nel quarto trimestre 2011 - sottolinea ancora l’agenzia delle Nazioni Unite - il tasso di occupazione si è attestato al 56,9%, sempre sotto i livelli pre crisi. Per lo stesso periodo il tasso di disoccupazione è passato al 9,7% segnando un aumento dell'1,9% in rapporto all'anno precedente.

''Tuttavia - afferma l'Organizzazione - il tasso reale di disoccupazione potrebbe risultare superiore, poiche' ai quasi 2,1 milioni di disoccupati si aggiungono 250.000 lavoratori in cassa integrazione.

Le categorie più colpite sono quella dei giovani e quella dei disoccupati di lunga durata. La disoccupazione giovanile, salita al 32,6% durante il quarto trimestre del 2011, è più che raddoppiata dall'inizio del 2008. Allo stesso modo, i disoccupati di lunga durata rappresentano il 51,1% del totale dei disoccupati.

Inoltre, molti lavoratori escono completamente dal mercato del lavoro: nello scorso anno, il tasso dei lavoratori che non cercano più lavoro ha raggiunto il 5% del totale della forza lavoro. Il numero dei NEET (giovani che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di formazione) ha raggiunto il livello allarmante di 1,5 milioni''.

Rapporto sul mondo del lavoro 2012 (dal sito dell'Ilo)

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline Pecos

Re:Organizzazione Internazionale del Lavoro: disoccupazione in Italia al 9,7%
« Risposta #1 il: Aprile 30, 2012, 14:15:05 pm »
Di bene in meglio...ottimo...davvero rassicurante...che futuro avranno i nostri figli?
Vi veri universum vivus vici
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !