Autore Topic: Canone Rai: pc e tablet non dovranno pagare [Consumatore]  (Letto 903 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Canone Rai: pc e tablet non dovranno pagare [Consumatore]
« il: Febbraio 21, 2012, 19:15:34 pm »
Canone Rai: pc e tablet non dovranno pagare
21 febbraio 2012


Imprenditori e liberi professionisti in possesso di dispositivi multimediali non dovranno pagare il canone. È questa la decisione presa dopo un breve contraddittorio con il Ministero dello Sviluppo Economico. La Rai ha così rinunciato all'imposta che non avrebbe fatto altro che rallentare l'innovazione tecnologica.

Dopo le polemiche che si sono scatenate in rete negli ultimi giorni, in seguito all'assurda richiesta di pagamento del canone per i liberi professionisti possessori di "uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione di trasmissioni radiotelevisive al di fuori dell'ambito familiare, compresi computer collegati in rete (digital signage e similari), indipendentemente dall'uso al quale gli stessi vengono adibiti", è arrivata la decisione. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha dato un'interpretazione del regio decreto-legge del 1938 che, all'articolo 1 stabilisce che “chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni è obbligato al pagamento dei canone di abbonamento".

A discapito dell'innovazione tecnologica
Nel merito, la richiesta era a nostro avviso assolutamente illegittima, anche perché tentava di tassare le nuove tecnologie con una legge datata 1938. Il Ministero ha quindi fatto presente alla Rai che l'imposizione del pagamento del canone avrebbe contribuito ad accrescere il digital divide che si cerca di superare ormai da anni, deprimento l'innovazione tecnologica che tanto stenta a decollare nel nostro Paese. Una storia a lieto fine dunque per il momento. Verificheremo comunque che la Rai non torni sui suoi passi.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 18, 2014, 23:27:26 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Canone Rai: pc e tablet non dovranno pagare
« Risposta #1 il: Febbraio 22, 2012, 11:08:40 am »
spero che valga anche per i privati, il concetto è lo stesso.
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:Canone Rai: pc e tablet non dovranno pagare
« Risposta #2 il: Febbraio 22, 2012, 13:44:36 pm »
Allora la cosa non è proprio cosi, proprio vero che i giornali fanno disinformazione, la Rai se ne è uscita con questa trovata del canone, ed ora ha corretto il tiro ma non di molto.
In sostanza la legge sul canone o legge sulla "Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni" è del 1938 e ecco cosa dice:

Chiunque  detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle  radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento,  giusta le norme di cui al presente decreto."

Successivamente fu modificata e vennero aggiunti altri apparecchi vedi la televisione, ma la questione di quest'ultima trovata va ricercata in questa frase "Chiunque  detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle  radioaudizioni" cosa significa in poche parole, la banda larga e di fatto la connessione Internet consente a tutti di vedere filmati di qualsiasi genere su PC, Tablet e simili, quindi ciò fa rientrare i nostri beneamati aggeggi elettronici nella categoria apparecchi adattabili alla ricezione delle riproduzioni e quindi sottoposti a canone.

La Rai ora non ha fatto nient'altro che dire che chi possiede un compiuter, tablet non pagherà il canone ma se questi apparecchi non sono utilizzati per le funzioni di riproduzione video e radio.

Rimane il fatto che comunque venga posta rimane una tassa illegittima e che potrà essere denunciabile agli enti preposti.
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Canone Rai: pc e tablet non dovranno pagare
« Risposta #3 il: Febbraio 22, 2012, 20:06:04 pm »
 :o :o :o
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !