Autore Topic: Suggerimento per consiglio trattamento Pietra Serena.  (Letto 7664 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline wonderboy

  • Utenti Bannati
  • *
  • Post: 74
  • Karma: +3/-9
    • E-mail
Suggerimento per consiglio trattamento Pietra Serena.
« il: Ottobre 09, 2008, 17:04:33 pm »
Salve ragazzi,
Febbraio scorso il mio marmista ha messo in opera la soglia per la porta di ingresso realizzata in materiale di pietraserena scalpellinata. Al momento della posa fu trattata, oggi che siamo alle porte dell'inverno volevo ritrattarla personalmente dato che il materiale che la compone come si sà e fragile e potrebbe risentire troppo delle temperature estreme dell'inverno.

Oggi ho eseguito una pulitura ad acqua e spugne e detta soglia si presenta sempre bene all'aspetto, scevra da ogni macchia o difetto alla vista.

Con la presente volevo chiedervi se avete qualche prodotto per eseguire tale operazione di trattamento da suggerirmi ed in secondo luogo le modalità del trattamento stesso come opera e numero di mani.

Grazie a tutti quelli che sapranno darmi utili consigli.
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2008, 17:16:29 pm da wonderboy »
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline wonderboy

  • Utenti Bannati
  • *
  • Post: 74
  • Karma: +3/-9
    • E-mail
Re: Suggerimento per consiglio trattamento Pietra Serena.
« Risposta #2 il: Ottobre 10, 2008, 16:43:45 pm »
Grazie dei link, però sai essendo la pietra serena una pietra arenaria molto friabile sto anche valutando se è il caso o meno di applicarci sopra un prodotto, data la sua vulnerabilità un prodotto troppo aggressivo o peggio ancora sbagliato potrebbe fare peggio che meglio, bisogna fare questa scelta con ponderatezza.  :grazie:
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re: Suggerimento per consiglio trattamento Pietra Serena.
« Risposta #3 il: Ottobre 10, 2008, 17:07:19 pm »
Tutte le scelte vanno fatte con ponderatezza: certo tra un materiale rovinato per errore, ed uno per l'uso o le "intemperie" è meglio quest'ultimo. Però forse hai scelto una pietra troppo delicata soprattutto se la soglia è esterna. :ciao:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline luna rossa

  • Moderatore
  • *
  • Post: 5777
  • Karma: +124/-2
  • uno x tutti tutti x uno


il mio regno non è di questa terra
 

Offline wonderboy

  • Utenti Bannati
  • *
  • Post: 74
  • Karma: +3/-9
    • E-mail
Re: Suggerimento per consiglio trattamento Pietra Serena.
« Risposta #5 il: Ottobre 12, 2008, 10:51:57 am »
nessuno raga ha una dritta? :oops:
 

MaxPayne

  • Visitatore
Re: Suggerimento per consiglio trattamento Pietra Serena.
« Risposta #6 il: Ottobre 12, 2008, 11:45:14 am »
google:

      
La Pietra serena, utilizzata dal Brunelleschi, da Michelangelo, dal Vasari per la realizzazione di importanti opere, ha nella bellezza, nella lavorabilità, nella resistenza all'usura del tempo e nella facilità di abbinamento con altri materiali come il cotto ed il legno alcuni suoi punti di forza.
La Pietra serena estratta nel comprensorio di Firenzuola da La Borghigiana è costituita da rocce sedimentarie clastiche denominate arenarie.
 L'attività estrattiva risale al XV secolo, ma solo l'impiego di macchinari e moderne tecniche di lavorazione hanno consentito un maggiore impiego e diffusione della Pietra serena.
   La Pietra serena è inconfondibile per le sue caratteristiche quali la finezza e la compattezza della grana, il suo colore grigio perla, la resistenza all’usura del tempo nonché la possibilità di abbinamento con altri materiali quali il marmo, il cotto ed il legno.
 Grazie alla sua versatilità e adattabilità negli abbinamenti con altri materiali è una pietra molto utilizzata dagli architetti e dai progettisti in genere, per ambienti sia di edilizia pubblica e commerciale che nel residenziale.
 Anche nell’arredo urbano la pietra serena è da sempre uno dei materiali più utilizzati: la resistenza all’usura e agli agenti atmosferici la rendono ideale per la pavimentazione di piazze e strade.
 La possibilità di poter scegliere la forma, la misura, la finitura ed il montaggio, consente di ottenere soluzioni estetiche diverse ed appropriate per ogni singola esigenza.
 La produzione attuale de La Borghigiana, realizzata sia in pietra serena che in pietra extra dura, va dalla produzione di lastre al tradizionale lastricato, utilizzato per la pavimentazione urbana, alla pavimentazione di interni di ville o negozi prestigiosi, nonchè realizzazione di scale, rivestimenti, davanzali e quant'altro la fantasia dell'uomo possa immaginare.
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2008, 15:01:58 pm da Max Payne »
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re: Suggerimento per consiglio trattamento Pietra Serena.
« Risposta #7 il: Ottobre 12, 2008, 12:54:59 pm »
Canga oggi mi hai preso di buon umore, Max ti ha offerto un bello spunto e anche Luna ti ha offerto due bei link, contatta quell' utente che secondo me ti capisce e ti saprà aiutare  :risatona: :risatona: :risatona:

A dicevo che mi hai preso di buon umore e propio per questo ti chiudo anche questo post.

Topic chiuso
 

Offline luna rossa

  • Moderatore
  • *
  • Post: 5777
  • Karma: +124/-2
  • uno x tutti tutti x uno
Re: Suggerimento per consiglio trattamento Pietra Serena.
« Risposta #8 il: Ottobre 12, 2008, 13:08:19 pm »
dio perdona  ............dru noooo :applausi: :applausi: :sorrisone:


il mio regno non è di questa terra
 

Offline wonderboy

  • Utenti Bannati
  • *
  • Post: 74
  • Karma: +3/-9
    • E-mail
Ho trovato queste info per trattare la pietra serena c'è un marmista?
« Risposta #9 il: Ottobre 16, 2008, 17:25:54 pm »
Salve ragazzi,
Febbraio scorso il mio marmista ha messo in opera la soglia per la porta di ingresso realizzata in materiale di pietraserena scalpellinata. Al momento della posa fu trattata, oggi che siamo alle porte dell'inverno volevo ritrattarla personalmente dato che il materiale che la compone come si sà e fragile e potrebbe risentire troppo delle temperature estreme dell'inverno.

Oggi ho eseguito una pulitura ad acqua e spugne e detta soglia si presenta sempre bene all'aspetto, scevra da ogni macchia o difetto alla vista.

Con la presente volevo chiedervi se avete qualche prodotto per eseguire tale operazione di trattamento da suggerirmi ed in secondo luogo le modalità del trattamento stesso come opera e numero di mani.

Grazie a tutti quelli che sapranno darmi utili consigli.
 

Offline luna rossa

  • Moderatore
  • *
  • Post: 5777
  • Karma: +124/-2
  • uno x tutti tutti x uno
Re: Ho trovato queste info per trattare la pietra serena c'è un marmista?
« Risposta #10 il: Ottobre 16, 2008, 19:31:30 pm »
visto che non hai capito  chiudo


il mio regno non è di questa terra
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !