Autore Topic: Dissetarsi con il latte di mandorla  (Letto 1880 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Dissetarsi con il latte di mandorla
« il: Luglio 10, 2012, 18:07:34 pm »


E' una delle bevande più fresche e dissetanti dell'estate: il latte di mandorla vanta notevoli proprietà benefiche, ma attenzione a non eccedere con le mandorle.

E' un nettare squisito e noto in tutto il mondo, una bevanda dal sapore delizioso, molto dissetante e aromatica, che viene servita anche in forma di granita e con il caffè. Il latte di mandorla è una bevanda non alcolica, tipica della Sicilia, ma famosa anche in Puglia, Basilicata, Calabria e Campania, tanto che la regione Puglia l'ha inserito nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.

La mandorla è un frutto ricco di benefici per la salute della donna e per la fertilità maschile, ma sono le mandorle provenienti dalla Sicilia, precisamente la qualità della mandorla pizzuta di Avola, che possiedono caratteristiche superiori rispetto ad altre mandorle. Il sapore e il profumo della mandorla siciliana, infatti, è più intenso e migliore grazie al grande contenuto di amigdalina e contiene importanti quantità di vitamina E, calcio, magnesio, proteine vegetali, omega 3.

In Sicilia spesso la bevanda viene allungata con acqua fredda solo al momento di servirla: e in questo caso si conserva la polpa filtrata in un contenitore ben chiuso in frigo e se ne prende una parte ogni volta che si vuole gustare il latte di mandorle, mentre il trito di mandorle che rimane a fine lavoro può essere utilizzato per impastare dei dolci o preparare il gelato. La polpa di mandorle tritata finemente, con l'aggiunta di poco latte, è un'ottima crema nutriente per la pelle del viso, un rimedio del tutto naturale.

Se molti in estate si rinfrescano con questa tipica bevanda, pochi sanno che la leggenda della sua origine nasce in Grecia, da una struggente storia d'amore. Si narra infatti che Fillide, una principessa Tracia, incontrò Acamante, figlio di Teseo, di passaggio durante la navigazione verso Troia. Nonostante fossero innamorati, il combattivo Acamante fu costretto a seguire gli Achei per la guerra di Troia e la giovane principessa, dopo aver atteso per dieci anni il suo amato, non vedendolo tornare si lasciò morire dal dolore.

La dea Atena, commossa da questa struggente storia d'amore, decise di trasformare Fillide in uno splendido albero di mandorlo. Quando Acamante fece ritorno abbracciò la pianta con tutto il suo amore e la pianta, per ricambiare le sue carezze, fece prorompere dai suoi rami fiori, anziché foglie. Da quel giorno, quando i fiori del mandorlo annunciano l'arrivo della primavera, l'abbraccio torna a ripetersi in tutta la sua storia.

A causa del loro elevato apporto calorico (quasi 600 calorie per 100 grammi), le mandorle devono essere consumate con una certa moderazione, non più di 10-15 al giorno, anche se hanno notevoli proprietà benefiche. Oltre ad essere un ottimo integratore di vitamine, il latte di mandorla riscaldato e unito ad un cucchiaino di miele di eucalipto si rivela un eccellente rimedio per la tosse ed è considerato anche come un riequilibrante dell'umore grazie alle sue proprietà antidepressive.

Inoltre è indicato come rinfrescante intestinale e delle vescica, come impacco tonico per la pelle disidratata e irritata e toccasana le donne che soffrono di osteoporosi.


:ciao:
                                  
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Dissetarsi con il latte di mandorla
« Risposta #1 il: Luglio 11, 2012, 19:42:27 pm »
 :applausi: :applausi:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !