Autore Topic: Tasi: si avvicina la scadenza per pagare la rata (il 16 ottobre) [Tasse e Fisco]  (Letto 1971 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Tasi: si avvicina la scadenza per pagare la rata
25 settembre 2014


Il 16 ottobre scade il termine per il pagamento della prima rata della TASI, l'imposta sui servizi indivisibili. A differenza dell'IMU si paga anche sulle prime case e una parte è a carico anche degli inquilini in affitto. Ecco chi deve pagarla, quanto si paga e come fare a calcolarla.


Si avvicina la scandenza per il pagamento della tassa sui servizi indivisibili (TASI); si tratta di una delle tre voci d'imposta che compongono la IUC (Imposta Unica Comunale), insieme all’IMU (Imposta Municipale propria) e alla TARI (Tassa sui rifiuti). A differenza dell'IMU deve essere pagata anche sugli immobili adibiti ad abitazione principale e, nel caso di immobili in affitto, devono pagarla parte i proprietari e parte gli inquilini. Ecco come calcolarla e come pagarla.

Quanto devo pagare?

La Tasi sostituisce l'Imu sull’abitazione principale; sugli altri immobili, invece, si somma all'Imu. Lo Stato ha fissato le aliquote minime e massime applicabili, lasciando però molta libertà ai Comuni nel fissare sconti e agevolazioni. Ricorda che la base imponibile per il calcolo della Tasi è la stessa utilizzata per l'Imu: quindi bisogna rivalutare de 5% la rendita catastale e moltiplicarla per 160. Le linee guida fissate dallo Stato per la Tasi sono queste:

  • abitazione principale: l'aliquota minima è dello 0,1%, quella massima invece può arrivare allo 0,25%. I Comuni possono alzarla di un ulteriore 0,08%, portandola allo 0,33%.
  • altri immobili: la somme delle aliquote di Tasi e Imu non può superare l'1,06%. Anche in questo caso i Comuni possono applicare uno 0,08% aggiuntivo, portando la tassazione all'1,14%.

Le scadenze

Per i Comuni che hanno deliberato le aliquote TASI entro il 23 maggio, la prima rata di acconto doveva essere pagata entro il 16 giugno. Per gli altri comuni (la maggior parte) il termine per il pagamento è stato prorogato al 16 ottobre. Siamo quindi prossimi alla scadenza ma non è detto che tutti debbano pagare entro questa data. Vediamo esattamente quali sono i termini:

  • se il Comune ha deliberato entro il 10 settembre, le rate sono due, la prima da pagare entro il 16 ottobre (con aliquota deliberata appunto dal Comune) e la seconda entro il 16 dicembre (termine per il conquaglio per tutti);
  • se il Comune non ha deliberato entro settembre, la Tasi deve essere versata in un’unica soluzione entro il 16 dicembre, con aliquota fissa all’1 per mille.

Va da sè che devi quindi verificare 8magari sul sito) se il tuo Comune è tra quelli che hanno deliberato entro il 10 settembre.

Come pagare

Fortunatamente diversi Comuni inviano a casa dei contribuenti i modelli F24 già compilati da utilizzare per il versamento dell’imposta. Se devi provvedere da te, segui le istruzioni che trovi sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Nello specifico potrai consultare le diverse istruzioni in base al tipo di immobile: 

  • per il pagamento della Tasi sull’abitazione principale e relative pertinenze (ricordati di utilizzare il codice 3958).
  • per il pagamento della Tasi sugli altri fabbricati (il codice invece è 3961).

Ricordati che il pagamento con F24 di importi superiori a 1.000 euro, dal 1° di ottobre deve obbligatoriamente essere fatto online e non più allo sportello di banca e Posta. In alternativa, è possibile comunque utilizzare il bollettino postale: il numero di conto corrente è 1017381649 unico per tutti i Comuni italiani. Anche in questo caso devi indicare il codice catastale del comune, l’anno di riferimento, il numero di immobili, la tipologia (abitazione principale, fabbricati rurali, aree fabbricabili, altri fabbricati), se si tratta di acconto o di saldo (se si paga in un’unica rata barrare entrambi).

Cosa c'è da sapere

Le regole per il calcolo della Tasi sono praticamente identiche a quelle dell’Imu. Ricorda che:

  • il calcolo del periodo di possesso va fatto sulla base dei mesi. Il mese si conta per intero solo se il possesso si è protratto per più di 14 giorni;
  • la rata d’acconto è pari al 50% di quanto dovuto per l’intero anno (se compri la casa ad aprile, conteggi la Tasi su 9 mesi e paghi il 50% con la prima rata);
  • in caso di separazione dei coniugi, la Tasi è dovuta dal coniuge assegnatario della casa coniugale;
  • se il Comune ha deliberato delle detrazioni, queste vanno divise in parti uguali tra i proprietari a prescindere dalla loro percentuale di possesso;
  • sono considerate pertinenze all’abitazione principale solo gli immobili accatastati come C2, C6 o C7 nel limite di un solo immobile per classe catastale. Quindi, se hai due box, sul primo paghi la Tasi insieme all’abitazione principale, sul secondo paghi l’Imu e l’eventuale Tasi sulle seconde case deliberata dal tuo Comune;
  • i proprietari sono coobbligati al pagamento della Tasi, quindi il Comune può decidere di chiederne il pagamento a uno solo per tutti, sarà poi chi si fa carico del pagamento a chiedere la quota agli altri;
  • anche gli inquilini devono pagare la Tasi, il Comune decide quale sia la ripartizione tra proprietario e inquilino (deve variare tra il 10% e il 30% a carico dell’inquilino), ma in questo caso se uno dei due non dovesse pagare l’altro non ne risponde. L’aliquota da utilizzare è quella che il Comune stabilisce per il proprietario dell’immobile a prescindere dall’utilizzo che ne fa l’inquilino. Se il Comune non delibera la suddivisione tra proprietario e inquilino, quest’ultimo deve pagare il 10% dell’imposta.


Dal sito di ALtroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Tasi: si avvicina la scadenza per pagare la rata (il 16 ottobre) [Tasse e Fisco]
« Risposta #1 il: Settembre 26, 2014, 12:08:50 pm »
Una famiglia di 4 persone con una casa di 90mq con rendita catastale reale paga più di tasi che di imu e per giunta senza la detrazione per il nucleo familiare.  :buu:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Tasi: si avvicina la scadenza per pagare la rata (il 16 ottobre) [Tasse e Fisco]
« Risposta #2 il: Settembre 26, 2014, 21:28:34 pm »
Una famiglia di 4 persone con una casa di 90mq con rendita catastale reale paga più di tasi che di imu e per giunta senza la detrazione per il nucleo familiare.  :buu:
Esatto e la fregatura ho notato pago quasi triplo sulla prima casa visto che il mio comune non ha deliberato la detrazione figli carico  :offeso: :offeso: :regole:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !