Autore Topic: Trojan - Finanza  (Letto 2835 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Minimo

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 106
  • Karma: +9/-0
  • l'apparenza inganna!
    • E-mail
Trojan - Finanza
« il: Marzo 25, 2012, 09:03:42 am »
Ciao a tutti,

che ve dite di questo trojan che blocca l'uso del PC e fa comparire questa schermata assai preoccupante?



In alcune pagine si mormora di un file, tal WPBT0.DLL che dovrebbe essere responsabile del tutto. Ma se non vi è traccia di questo file in nessuna cartella cosa si deve fare?

Qualche dritta per curare gli ammalati? Con 'vista home premium'!
 

Offline crazy.cat

Re:Trojan - Finanza
« Risposta #1 il: Marzo 25, 2012, 09:13:12 am »
Prova a seguire queste istruzioni
http://www.gat.gdf.it/istruzioni.pdf
se non è la dll, ci sarà un file exe strano in esecuzione automatica da rimuovere.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Trojan - Finanza
« Risposta #2 il: Marzo 25, 2012, 11:05:22 am »
mi sembra tanto una bufala, nel senso che il messaggio è scritto in italiano maccheronico, non sembra scritto da italiani; un po' come con il phishing

"E' stata rivelata un'attività illegale" (semmai "rilevata")

"il sistema operativo è stata bloccata" (IL sistema operativo è maschile, quindi al max "bloccato")

"per una violenza delle leggi italiane" (direi che non servono commenti...)


eccetera

 

Offline crazy.cat

Re:Trojan - Finanza
« Risposta #3 il: Marzo 25, 2012, 11:28:29 am »
mi sembra tanto una bufala
E' però una bufala che ha colpito parecchie persone.

non sembra scritto da italiani
Molto spesso queste cose arrivano dai paesi dell'est, basta un google translate qualsiasi e vengono fuori delle traduzioni "spettacolari".

Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Trojan - Finanza
« Risposta #4 il: Marzo 25, 2012, 12:06:25 pm »
mi sembra tanto una bufala
E' però una bufala che ha colpito parecchie persone.

non sembra scritto da italiani
Molto spesso queste cose arrivano dai paesi dell'est, basta un google translate qualsiasi e vengono fuori delle traduzioni "spettacolari".


Per bufala intendevo che la finanza italiana non c'entra nulla è un tentativo di phishing e lo dimostra il fatto che chiede di pagare 100 euro.


Comunque, conviene avviare il pc in modalità provvisoria (F8 all'avvio del PC), salvare su chiavetta i dati più importanti e che non si vogliono perdere.
Pare che il virus si infili nella cartella temporanea della cache del browser, quindi cancellarne tutto il contenuto (o provare con CCleaner), controllare inoltre che nella cartella "Esecuzione automatica" (C:\Users\nomeutente\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup) non ci sia nulla o cmq programmi strani
Se si ha a disposizione un altro PC scaricare un Live CD che comprenda un antivirus (aggiornatelo) e masterizzatelo, avviare il PC infetto da CD e avviate il controllo eliminando tutti i file infetti
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:Trojan - Finanza
« Risposta #5 il: Marzo 25, 2012, 13:40:39 pm »
Concordo pienamente con Funcool
 

Offline Minimo

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 106
  • Karma: +9/-0
  • l'apparenza inganna!
    • E-mail
Re:Trojan - Finanza
« Risposta #6 il: Marzo 25, 2012, 17:00:22 pm »
Ciao,

Citazione
Prova a seguire queste istruzioni
http://www.gat.gdf.it/istruzioni.pdf
se non è la dll, ci sarà un file exe strano in esecuzione automatica da rimuovere.

Seguite tutte le istruzioni, il DLL non esiste, eliminate tutte le voci dall'esecuzione automatica, cancellato il contenuto del cestino e delle cartelle temporanee, e ... nessun risultato.
All'avvio normale ritorna il messaggio in bella evidenza.

E' assolutamente certo che è una bufala, però non si riesce più ad usare il PC, quindi rimane il problema di come farlo fuori.

 :ciao: :ciao:
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Trojan - Finanza
« Risposta #7 il: Marzo 25, 2012, 17:27:29 pm »
Ciao,

Citazione
Prova a seguire queste istruzioni
http://www.gat.gdf.it/istruzioni.pdf
se non è la dll, ci sarà un file exe strano in esecuzione automatica da rimuovere.

Seguite tutte le istruzioni, il DLL non esiste, eliminate tutte le voci dall'esecuzione automatica, cancellato il contenuto del cestino e delle cartelle temporanee, e ... nessun risultato.
All'avvio normale ritorna il messaggio in bella evidenza.

E' assolutamente certo che è una bufala, però non si riesce più ad usare il PC, quindi rimane il problema di come farlo fuori.

 :ciao: :ciao:

hai scansionato con l'antivirus aggiornato?
 

Offline crazy.cat

Re:Trojan - Finanza
« Risposta #8 il: Marzo 25, 2012, 17:57:28 pm »
All'avvio normale ritorna il messaggio in bella evidenza.
Prova a fare una scansione con hijackthis e posta il log che ne risulta.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:Trojan - Finanza
« Risposta #9 il: Marzo 25, 2012, 18:32:00 pm »
oppure prova anche con Malwarebyt  :ciao:
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Trojan - Finanza
« Risposta #10 il: Marzo 31, 2012, 22:13:48 pm »
Salve
Arrivo ora a rispondere, posso suggerire che mi e capitato a 2 miei amici ho fatto questa procedura
1) modalità provvisoria
2) Ripristino configurazione di sistema, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori, Utilità di sistema e quindi Ripristino configurazione di sistema.‍  Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare, attendere tutto il procedimento in automatico
3) avvia normalmente
4) Ccleaner pulizia e  pulizia registro
5) Malwarebyte scansione totale
Il pc torna perfettamente apposto  :ciao:




Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline ruggy85

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 33
  • Karma: +0/-0
    • E-mail
Re:Trojan - Finanza
« Risposta #11 il: Aprile 09, 2012, 19:20:32 pm »
Ciao, mi sono imbatutto proprio oggi in questo fastidiodissimo virus proveniente a quanto pare dall'est.....

Per ripristinare sono dovuto ripartire da modalità provvisoria (F8)
scaricare un programmino ComboFix e lui a fatto tutto il resto.

La mia domanda, come proteggersi da un intrusione del genere???
Il mio povero ESET che mi blocca molti siti, non è stato in grado di prevenire questo attacco facendomi perdere un paio di ore per riuscire a ritornare alla normalita. W i telofonini Wifi e 3G altrimenti con un solo PC ero spacciato.
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Trojan - Finanza
« Risposta #12 il: Aprile 10, 2012, 08:34:49 am »
Ciao, mi sono imbatutto proprio oggi in questo fastidiodissimo virus proveniente a quanto pare dall'est.....

Per ripristinare sono dovuto ripartire da modalità provvisoria (F8)
scaricare un programmino ComboFix e lui a fatto tutto il resto.

La mia domanda, come proteggersi da un intrusione del genere???
Il mio povero ESET che mi blocca molti siti, non è stato in grado di prevenire questo attacco facendomi perdere un paio di ore per riuscire a ritornare alla normalita. W i telofonini Wifi e 3G altrimenti con un solo PC ero spacciato.


per proteggerti è meglio se usi un altro browser più sicuro di IE, come Firefox o Chrome. :)
 

Offline ruggy85

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 33
  • Karma: +0/-0
    • E-mail
Re:Trojan - Finanza
« Risposta #13 il: Aprile 11, 2012, 18:10:27 pm »
Grazie per il consiglio, proverò ad usare Firefox che gia qualche volta ho usato....
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !