Autore Topic: Allergy day, visite gratuite in 120 centri...  (Letto 928 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Allergy day, visite gratuite in 120 centri...
« il: Maggio 17, 2008, 16:52:16 pm »
Con lo slogan 'L'allergia si vince' si celebra oggi in tutta Italia l'Allergy Day, la giornata nazionale delle allergie promossa dalla Federazione delle Società allergologiche (Aaito, Siaic e Siica). Gli ambulatori allergologici pubblici, ma anche alcune piazze italiane, saranno a disposizione dei cittadini per consulenze gratuite e per distribuire il questionario 'Scopri se sei allergico', nel quale rispondendo a 5 domande si può capire se si è predisposti o meno a questi problemi che ormai coinvolgono tre italiani su dieci.

Le allergie, spiegano gli esperti, sono comuni a tutte le età, ma peggiorano la qualità di vita di chi ne è affetto e hanno rilevanti costi sociali. Le più diffuse sono quelle respiratorie dovute ai pollini, agli acari della polvere o a peli di animali come cani e gatti.

"Le più gravi possono anche essere fatali - aggiungono gli allergologi - per questo le malattie allergiche possono e devono essere diagnosticate precocemente e correttamente, in modo da iniziare il più presto possibile una terapia idonea". La manifestazione di domani sarà differenziata a seconda della sede del centro aderente all'iniziativa. In alcune sedi (in totale sono più di 120) gli ambulatori ospedalieri saranno aperti alla cittadinanza tra le 8 e le 16 (con orari specifici per ogni centro) oppure, in contemporanea, saranno organizzati incontri di educazione sanitaria rivolti alla popolazione, dove gli interessati potranno avere chiarimenti sulle cause, sui disturbi, sui modi di prevenire e curare le allergie.

Inoltre, sarà possibile far valutare dagli esperti le risposte al questionario 'Scopri se sei allergico', già disponibile presso molte Asl e che sarà comunque a disposizione durante l'Allergy Day. L'elenco dei centri italiani che aderiscono all'iniziativa, insieme agli orari di apertura, è consultabile sul sito www.siaic.net e su www.allergyday.it
 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !