Autore Topic: Ciao Lucio  (Letto 2011 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Ciao Lucio
« il: Febbraio 27, 2013, 13:15:04 pm »
[youtube][/youtube]

 :applausi:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline ninfea

Re:Ciao Lucio
« Risposta #1 il: Febbraio 27, 2013, 16:37:12 pm »

 :applausi: :applausi: :applausi:

 :fiori:
                                  
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Ciao Lucio
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2013, 21:26:58 pm »
grande lucio
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Ciao Lucio
« Risposta #3 il: Marzo 01, 2013, 21:37:27 pm »
un personaggio di cui sento molto la mancanza.. :(

lunedì vado al concertone
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Ciao Lucio
« Risposta #4 il: Marzo 04, 2013, 23:08:29 pm »
un personaggio di cui sento molto la mancanza.. :(

lunedì vado al concertone

ecco che veniva a conoscermi quel capellone che teneva in mano un palloncino rosa quando cantava Fiorella  :applausi:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline ninfea

Re:Ciao Lucio
« Risposta #5 il: Marzo 05, 2013, 07:06:17 am »

“Piazza Grande” in coro per Lucio Dalla
A Bologna una notte di canzoni e ricordi


Morandi e Zero aprono il concerto a un anno dalla morte del cantante.
La Mannoia emoziona con Sangiorgi


Piazza Maggiore a Bologna strapiena per il concerto 4 Marzo, dedicato a Lucio Dalla, che oggi avrebbe compiuto 70 anni, ma che invece è scomparso improvvisamente un anno fa. Sono migliaia le persone che dal pomeriggio hanno riempito la piazza grande davanti al mega-palco dove hanno sfilato tutti i suoi amici e colleghi, un parterre di big e anche di giovani emergenti come Pierdavide Carone, Marco Mengoni e Antonio Maggio. 

Nel backstage i volti della famiglia artistica di Lucio. Parola d’ordine niente commemorazioni, niente tristezza, ma il clima di commozione c’è, specie nello stesso cortile d’onore di Palazzo D’Accursio dove un anno fa esatto c’era il feretro allestito per la camera ardente. Stesso luogo, stessi volti, a cominciare da Gianni Morandi, Luca Carboni, Ron, Samuele Bersani. «Se Lucio fosse qui si divertirebbe un mondo, se ci vedesse riderebbe» dice Gaetano Curreri degli Stadio. «È una serata molto strana, anomala, unica» spiega Carboni. «È grazie a Lucio, uno degli artisti più grandi, che ho fatto questo mestiere nella vita», racconta Carone, che ha duettato per ultimo con lui, al Sanremo 2012, con Nani. Rientra anche il filo di polemica nata attorno alle parole di Samuele Bersani per la scelta di mettere in scaletta anche qualche brano non scritto da Dalla. «Nessuna polemica - spiega ai cronisti dietro al palco - sono stato frainteso, io parlo per amore, forse dovevo essere più democristiano ma ho il cuore “scemo” Piuttosto, conclude, «c’è un clima molto bello, denso, un po’ tutti abbiamo l’impressione che debba sbucare fischiettando da un angolo della piazza». Quanto all’assenza di Francesco De Gregori che non se l’è sentita di salire sul palco Bersani commenta «anch’io delle volte non mi sono sentito di andare a dei funerali o a delle feste, ognuno deve fare ciò che si sente». 

Mentre in via D’Azeglio risuonava la voce di Dalla diffusa da tutti i commercianti della via dove abitava, sotto la sua casa e il suo balcone che affaccia su piazza dei Celestini in molti si fermano, guardano in alto, vedono l’ombra di Lucio che suona il sax tra i gabbiani, un’opera allestita per ricordarlo. Qualcuno scatta una foto con il cellulare. Sul mega palco, ad aprire la serata un rvm con Mike Bongiorno che presenta Lucio a Sanremo con “Piazza Grande”, quindi Gianni Morandi, che duetta, grazie ad un video, con l’amico di sempre sulle note di “Vita”. «Secondo noi non c’è modo migliore per festeggiarti, essere qui e cantare tutti insieme le tue canzoni, tutta Bologna, tutta la piazza, tutta Italia ti dice buon compleanno Lucio» scandisce dal palco. Quindi “L’anno che verrà” con Renato Zero che presenta il brano inedito “Lu” dedicato proprio a Lucio Dalla. E ancora un mosaico tra video e musica, con Stefano di Battista e Mengoni che canta “Tu non mi basti mai”. Sulla scena la band storica di Dalla. Poi il momento dell’intera squadra del Bologna Calcio che improvvisa il balletto di “Attenti al lupo”, condotto da Morandi e Iskra Menarini. Non mancano le maglie rosso-blu con dietro i numeri a comporre la scritta “4 marzo 1943”.

Un’Ave Maria cantata dal sagrato di San Petronio, invece, per Zucchero insieme al coro gospel. Affidata ad Andrea Bocelli e Morandi la canzone “4 Marzo 1943”, poi 

“Malafemmena” sempre interpretata da Bocelli. C’è spazio anche per un video di Dalla con Dario Fo, che duettano stavolta in gramelot. Bersani canta “Canzone”, Pino Daniele, invece “Caruso”. 

“Erotico stomp” ha la voce di Gigi D’Alessio, mentre Marco Alemanno recita alcuni versi di Lucio e di Roberto Roversi da una finestra di Palazzo Dei Notai. “Anna e Marco” sono Fiorella Mannoia e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. “Cosa sarà” nella versione corale con Carboni, Bersani e Angela Baraldi, quindi i Negramaro con “Felicità”. La voce della Mannoia anche per “Cara”. E ancora un intervento di Paolo Rossi, Ron di nuovo sul palco con “Henna”, poi “Il cielo” con i Negramaro e Alemanno che legge “Il coyote”. Gli Stadio interpretano “L’ultima luna” e Carone “Se io fossi un angelo”. Morandi e Carboni insieme per “Quale allegria”. “Meri Luis” affidata a Mengoni e ancora Ornella Vanoni, Chiara con “Chissa se lo sai”, “Tango” con Alemanno, “Futura” per Mario Biondi, “Come è profondo il mare” per Il Cile, Maggio e Simoni

Nel gran finale tutto il cast insieme sul palco per cantare, ad una sola voce con la piazza, “Piazza grande”. 

:ciao:  Lucio   :ciao:

                                  
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Ciao Lucio
« Risposta #6 il: Marzo 05, 2013, 13:25:34 pm »
sono riuscito a fare solo una salto, purtroppo..

quanta gente! :)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !