CrazyZone

..:: Argomenti Vari ° General ::..
=> Informazioni per il Cittadino => Topic aperto da: ambarambacicicoco - Febbraio 21, 2013, 19:13:17 pm

Titolo: Auto elettriche, ibride e a gas: come chiedere gli incentivi [Consumatore]
Inserito da: ambarambacicicoco - Febbraio 21, 2013, 19:13:17 pm
Auto elettriche, ibride e a gas: come chiedere gli incentivi
21 febbraio 2013



Partiranno dal 14 marzo gli incentivi sulle auto a basse emissioni. Stando a una prima stima, i fondi stanziati si esauriranno in breve tempo, dal momento che la parte destinata ai privati sarà in grado di coprire poco più di 2 mila auto. Chi può accedere ai contributi e come.


Comprare un'auto ibrida o elettrica può farci a risparmiare, specie in tempo di caro benzina. Ne abbiamo testate dieci, per aiutarti a scegliere quella giusta per te. Fino ad ora, l'elevato investimento iniziale e l'assenza di incentivi statali sono stati i maggiori deterrenti per valutare l'acquisto di un'automobile di questo tipo. Ma, a partire dal 14 marzo, saranno disponibili le agevolazioni per l'acquisto dei cosiddetti veicoli a basse emissioni complessive (BEC). Lo stanziamento globale di 120 milioni di euro ha un intento ambientale e sperimentale ed è rivolto principalmente a veicoli aziendali e a quelli a uso pubblico.

I fondi si esauriranno in poco tempo
Il Ministero per lo Sviluppo economico ha stanziato un totale di 40 milioni per il 2013. La maggior parte dei fondi è riservata alle auto aziendali, ai taxi e alle auto a noleggio con conducente. Per i privati, invece, i fondi stanziati ammontano a 4,5 milioni di euro per il 2013, in grado di coprire poco più di 2 mila macchine. Secondo una stima, perciò, gli incentivi previsti potrebbero esaurirsi in poco tempo.

Quali sono i requisiti richiesti per accedere agli incentivi?
I privati che vogliono accedere ai fondi non devono consegnare un veicolo da rottamare, ma è necessario che acquistino un'auto con emissioni di anidride carbonica fino a 95 g/km. Il veicolo acquistato deve essere nuovo di fabbrica e deve essere immatricolato obbligatoriamente entro 90 giorni dalla firma del contratto che, ricordiamo, può essere stipulato a partire dal 14 marzo. L'incentivo è ripartito in parti uguali tra un contributo statale, nei limiti delle risorse stanziate, e uno sconto praticato dal venditore. Il contributo per il 2013 e per il 2014 cresce al diminuire delle emissioni, ma ha un limite

Quali sono le auto incentivabili?

Dal sito di Altroconsumo