In attesa della presentazione al pubblico già fissata durante il salone di Los Angeles (19-28 novembre). La Evoque 5 porte misura in lunghezza quanto la più sportiva 3 porte (4.35 metri), ma rispetto a quest’ultima denota maggiore razionalità nella zona del padiglione. I montanti guadagnano infatti 3 centimetri in lunghezza per favorire l’abitabilità interna e la luminosità (aumentano le superfici vetrate), mentre i passeggeri posteriori dispongono di 5 centimetri aggiuntivi nella zona spalle e 3 centimetri sopra la testa.
La vocazione familiare emerge anche nell’analizzare il divanetto, ora munito di attacchi Isofix, appoggiatesta centrale e sistema per l’abbattimento rapido con schema 40:60. Il vano bagagli misura 1.440 litri con i sedili ripiegati, mentre può essere ordinato il portellone ad apertura automatica tramite telecomando.
Gli stilisti del marchio inglese hanno reso più funzionale e versatile la “five doors” allungando i montanti di 3 centimetri e ridisegnando il tetto (meno inclinato rispetto alla tre porte), utilizzando al contempo un nuovo parabrezza più lungo di sei centimetri. È così aumentata la volumetria dell’abitacolo, specie in altezza: gli occupanti anteriori e posteriori dispongono ora di 3 e 4 centimetri supplementari sopra la testa, cui si aggiungono i cinque centimetri di “bonus” per le spalle dei passeggeri posteriori. Le misure in lunghezza e larghezza non hanno invece subito variazioni.
Tre gli allestimenti offerti (Pure, Prestige e Dynamic), abbinati ad altrettante motorizzazioni: 2.0 Td4 da 150 CV (con trazione anteriore), 2.0 Sd4 da 190 CV ed il benzina 2.0 Si4 da 240 CV. L’avvio delle vendite è programmato per il secondo trimestre 2011.
Rispetto alla tre porte la Range Rover Evoque cinque porte si rivela più pesante di 30 chili, colpevoli di penalizzare l’efficienza: la versione equipaggiata con il 2.2 Td4 a trazione anteriore emette ora 135 grammi di CO2 al chilometro, 5g più della tre porte. Tre i motori (2.2 Ed4 da 150 CV, 2.2 Td4 da 190 CV e 2.0 turbo da 240 CV)e gli allestimenti (Pure, Prestige, Dynamic) offerti, con prezzi per il mercato britannico a partire da 30.000 sterline.
Bye bye