CrazyZone

..:: Argomenti Vari ° General ::..
=> Informazioni per il Cittadino => Topic aperto da: ambarambacicicoco - Maggio 05, 2013, 18:49:12 pm

Titolo: Rc auto: attenzione alle polizze contraffatte [Consumatore]
Inserito da: ambarambacicicoco - Maggio 05, 2013, 18:49:12 pm
Rc auto: attenzione alle polizze contraffatte
3 maggio 2013


Se assicuri la tua auto con una compagnia non autorizzata non sei coperto in caso di incidente e rischi il sequestro del mezzo. L'Ivass ha comunicato la lista aggiornata delle polizze contraffatte e delle compagnie assicurative non abilitate per l'rc auto. Scegli la polizza piů conveniente, ma attenzione ai siti intermediari: non sempre sono sicuri.


Ma attenzione, nel mondo delle assicurazioni puň capitare di incappare in compagnie non abilitate a operare. L'Ivass, istituto di vigilanza sulle assicurazioni, segnala periodicamente nomi di compagnie d'assicurazione non abilitate per l'Rc auto o polizze contraffate. Ecco l'elenco aggiornato:

Compagnie e intermediari non abilitati in Italia

Clicca (Mostra/Nascondi)


Compagnie non abilitate con nomi simili a compagnie autorizzate in Italia nel ramo rc auto
Clicca (Mostra/Nascondi)


Compagnie non abilitate con nomi simili a compagnie autorizzate in Italia ma non nel ramo rc auto

Clicca (Mostra/Nascondi)

Polizze contraffatte di compagnie abilitate nel ramo rc auto

Clicca (Mostra/Nascondi)


Polizze contraffatte di compagnie abilitate in Italia ma non nel ramo rc auto

Clicca (Mostra/Nascondi)



Quali rischi?

Chi stipula una polizza Rc auto con compagnie non autorizzate non assolve l’obbligo assicurativo previsto. Non solo non č coperto in caso di incidente, ma rischia pure il sequestro del veicolo e una sanzione fino a 3.194 euro.
Un rischio che corre chiunque stipuli una polizza Rc auto con compagnie non autorizzate. Per questo raccomandiamo a tutti di verificare preventivamente che i contratti Rc auto siano emessi da imprese autorizzate. Puoi consultare l'elenco sul sito www.ivass.it oppure telefonare al numero verde 800-486661 dal lunedě al venerdě dalle 9 alle 13.30.
Attenzione alle polizze commecializzate tramite siti non sicuri

L'Istituto di vigilanza ha segnalato la commercializzazione di polizze Rc auto temporanee mediante siti internet non sicuri:

Ricordiamo che i siti che esercitano l’attivitŕ di intermediazione tramite internet devono sempre indicare i dati identificativi dell’intermediario (l’indirizzo della sede, il recapito telefonico, il numero di fax e l’indirizzo di posta elettronica), il numero e la data di iscrizione al registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi. Sul sito deve essere anche presente l’indicazione che l’intermediario č soggetto al controllo dell’Ivass.

Dal sito di Altroconsumo
Titolo: Re:Rc auto: attenzione alle polizze contraffatte
Inserito da: pinkfloyd - Maggio 06, 2013, 20:52:48 pm
 botte botte botte