Autore Topic: crostata di ninfea  (Letto 2147 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

crostata di ninfea
« il: Marzo 17, 2013, 18:36:06 pm »
provvisoriamente non riesco ad inserire l'immagine
perdono  hail2
appena potrò la inserisco  :yes:
promesso!


questa ricetta è modificata e personalmente raddoppio le dosi per motivi di... golosità   :yes:
seguite attentamente le dosi e il procedimento non potete sbagliare per avere ottimi risultati   :winko:


per 4 persone

1 barattolo di marmellata a vostro gusto
300 g di farina di grano tenero o manitoba
130 g di burro
70 g di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
1 bustina di vanillina  (Pane Angeli  :pollicione:  )
1/2 cucchiaino di lievito x dolci (Pane angeli o Bertolini  :winko:  )
1 pizzico di sale




In un recipiente unite le uova e lo zucchero e miscelatele, aggiungete il burro fuso, poi la farina ed infine il lievito e la vanillina, (seguite in questo ordine mi raccomando!  :)  ), impastate velocemente e con le mani fredde (prima lavate l'insalata  :esclama:  ) e riponete il panetto in frigorifero per circa 30 minuti (dentro un recipiente e copritelo con un tovagliolo).
Carta da forno e mattarello stendete una parte di panetto 3/4 sul foglio e tirate limpasto, in modo da poterlo poi far scivolare dentro la teglia con uno spessore uniforme  :esclama:
Stendete la marmellata in quantità da voi desiderata.
Su un altro foglio stendete il piccolo panetto in uno strato ancora più sottile da utilizzare per tagliare poi le strisce da inserire sopra la marmellata.
Accendete il forno prima un pochino prima, in modo da averlo già caldo e a una temperatura stabile di 180°C, infornate per 30 minuti circa  (20 minuti per forno ventilato), ultimate la cottura e non aprite mai il forno!! Scaduto il tempo, spegnete e aprite lo sportello di uno scatto in modo da non avere l'efffetto biscottato e lasciate raffreddare. 
Gustate e fatemi sapere   :winko:

 :ciao:

                                  
 

Offline crazy.cat

Re:crostata di ninfea
« Risposta #1 il: Marzo 18, 2013, 19:51:43 pm »
Carta da forno e mattarello stendete una parte di panetto 3/4 sul foglio e tirate limpasto, in modo da poterlo poi far scivolare dentro la teglia con uno spessore uniforme
E qui io mi incarto, la pasta mi viene di un colloso che è una cosa brutta ed è impossibile da tirare.
Secondo mio nipote, cuoco per dolci esperto ormai, l'unica ricetta vera per fare la pasta frolla è questa http://ricette.giallozafferano.it/Pasta-frolla.html.
E' anche due mesi che mi deve prestare il mixer per provare ma si dimentica sempre....quando però ha bisogno lui non si dimentica mai di chiedere e si deve sempre fare di corsa... botte
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline ninfea

Re:crostata di ninfea
« Risposta #2 il: Marzo 18, 2013, 22:25:10 pm »
Carta da forno e mattarello stendete una parte di panetto 3/4 sul foglio e tirate limpasto, in modo da poterlo poi far scivolare dentro la teglia con uno spessore uniforme
E qui io mi incarto, la pasta mi viene di un colloso che è una cosa brutta ed è impossibile da tirare.
Secondo mio nipote, cuoco per dolci esperto ormai, l'unica ricetta vera per fare la pasta frolla è questa [...] giallozafferano [...]

hai già provato la mia ricetta??     :woot:
se il panetto di frolla è rimasto in frigo per il tempo di 30 minuti e con un matterello di legno (sfregalo con una salvietta imbevuta di olio e lascia riposare, in modo che il legno assorba  :winko: ) riesci a stendere bene l'impasto  :) senza difficoltà  :pollicione: 
quella che ho scritto è la variante della ricetta e se leggi tutto (nell'indirizzo che hai indicato), ti indicano anche la possibilità di utilizzare del bicarbonato (che funge da lievitante) per ottenere una flolla più morbida  :)


rivelo troppi trucchi...   spero che ti siano utili   :winko:   
                                  
 

Offline mafalda

Re:crostata di ninfea
« Risposta #3 il: Marzo 21, 2013, 18:22:13 pm »
La ricetta di pasta frolla è quasi uguale, varia solo che lo zucchero è 100 gr e il burro è 125 gr. Impasto velocemente il tutto e metto (ricoperto da pellicola) in frigorifero. Viene un panetto sodo che si stende bene col mattarello.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !