Autore Topic: Occhio alle zecche [Consumatore]  (Letto 1396 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Occhio alle zecche [Consumatore]
« il: Luglio 23, 2010, 13:18:45 pm »
Occhio alle zecche
23-07-2010



Il morso della zecca, particolarmente attiva nel periodo estivo, è pericoloso per l'uomo perché può causare malattie anche gravi; ecco i consigli per prevenirne il contatto o, se c'è già stato, evitare conseguenze.

Che cosa sono le zecche?
Le zecche sono piccoli parassiti che vivono in prati e boschi oppure in cucce, stalle e pascoli.
Appostate all'estremità di arbusti e cespugli aspettano il passaggio di animali e uomini, e appena ne avvertono la presenza si lasciano cadere e si attaccano alla loro pelle per succhiare il sangue, di cui si nutrono. Una zecca può restare attaccata all'involontario ospite da alcune ore a diversi giorni.

Malattie trasmesse dalle zecche
Il morso di una zecca non è doloroso, grazie alla sostanza anestetica che emette, ma può essere pericoloso, per i microrganismi infettivi che rilascia nel sangue e che possono causare malattie anche gravi.

Tra queste la più diffusa è la Borreliosi di Lyme che, se non trattata in tempo, può portare anche alla morte. Il primo sintomo è una chiazza rossa che si espande intorno al luogo della puntura e quindi appare anche in altre parti del corpo; dopo qualche settimana si sviluppano dolori muscolari e articolari, che compaiono e scompaiono nel corso della malattia. L'intervento precoce è fondamentale per questa malattia che colpisce pelle, articolazioni, sistema nervoso e organi interni: è bene quindi rivolgersi tempestivamente al medico, che prescriverà una terapia (generalmente a base di antibiotici).

Altre malattie meno note sono la Rickettsiosi, la febbre ricorrente da zecche, la tularemia, la meningoencefalite e la erlichiosi, che presentano inizialmente sintomi simili a quelli influenzali.

Prevenire il contatto con le zecche
Quando si va per prati e boschi, specie nel periodo da aprile a ottobre, è bene seguire alcuni consigli pratici per ridurre la possibilità di venire a contatto con una zecca.

- Innanzitutto, è utile indossare un cappello, calze e pantaloni lunghi, meglio se di colore chiaro (per identificare più rapidamente il parassita, se presente);
- meglio non lasciare il sentiero, evitando di camminare dove l'erba è molto alta;
- a fine escursione, poi, bisogna esaminare gli abiti prima di portarli a casa, controllare bene il proprio corpo e, eventualmente, anche quello dei cani che abbiamo portato con noi;
- le zone predilette dalle zecche sono testa, collo, parte dietro delle ginocchia, fianchi: la zecca si avverte più facilmente al tatto, passando la mano sulla pelle, che alla vista (si può confondere con un neo).

Eliminare le zecche
Se siamo venuti a contatto con una zecca, questa va rimossa il prima possibile: più a lungo rimane, più aumenta il rischio di contrarre infezioni:

- innanzitutto, bisogna afferrare la zecca con una pinzetta a punte sottili (va bene quella strappaciglia);
- imprimere quindi un leggero movimento di rotazione antiorario, ma senza schiacciarla, perché con un rigurgito potrebbe rilasciare agenti infettivi;
- quindi estrarla tutta, compresa la bocca, conficcata sottopelle; se una porzione rimane nella pelle, va rimossa con un ago sterile;
- tutta la zecca estratta va bruciata.

Bisogna quindi disinfettare la pelle con un disinfettante non colorato, per poter verificare se la zona si arrossa. La zona del morso va tenuta sotto controllo per circa un mese. Se compare un alone rossastro che si allarga, febbre, debolezza, dolori articolari e/o ingrossamento dei linfonodi bisogna avvertire subito il medico, che deciderà se iniziare un trattamento antibiotico.

Dal sito di Altroconsumo
 hail2
« Ultima modifica: Aprile 25, 2014, 21:59:09 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline franca1000

  • Vip
  • *
  • Post: 6072
  • Karma: +167/-5
  • juventina doc... iscritta al crazyzone dal 2004
    • E-mail
Re:Occhio alle zecche
« Risposta #1 il: Luglio 23, 2010, 14:26:15 pm »
che schifo di parassita
Quando un cuore soffre..tace..si chiude nel silenzio e non ha più voce..

La cosa peggiore di quando stai soffrendo é sapere che l'unica persona che puó consolarti é la stessa che ti sta facendo soffrire
 

Offline luna rossa

  • Moderatore
  • *
  • Post: 5777
  • Karma: +124/-2
  • uno x tutti tutti x uno
Re:Occhio alle zecche
« Risposta #2 il: Luglio 23, 2010, 14:51:17 pm »
 allora x staccare la zeccha non bisogna mai straparla il metodo delle pinzette è pericoloso xche premendo su di essa potrebbe rilasciare le zampete sulla pelle  che è molto pericolo . meglio prendere un accendino o una sorte di calore ed avicinarla alla zeccha vedrete si stacchera da sola una volta staccata  be allora  :diavolo: :esclama: :yes: :diavolo: :diavolo: :yes: poi vi consiglio di andare dal dottore che vi dara qualcosa .


il mio regno non è di questa terra
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Occhio alle zecche
« Risposta #3 il: Luglio 23, 2010, 16:08:50 pm »
dicevano di prendere un ditale da cucito riempirlo di olio e soffocarla....però il consiglio di ignazio è il migliore e più sicuro...vado in montagna da 30 anni e per fortuna non ho mai preso le zecche che fanno veramente schifo...
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Occhio alle zecche
« Risposta #4 il: Luglio 23, 2010, 18:07:25 pm »
 :o :o
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !