Autore Topic: Pillola "dei 5 giorni dopo": cosa è e quando serve [Consumatore]  (Letto 795 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Pillola "dei 5 giorni dopo": cosa è e quando serve
22 maggio 2012

La “pillola dei 5 giorni dopo” è entrata in commercio in Italia il 2 aprile scorso.  Si tratta di un contraccettivo di emergenza. In cosa differisce dalla “pillola del giorno dopo” già presente nelle farmacie italiane?


Sia la pillola del giorno dopo, sia la pillola dei 5 giorni dopo sono contraccettivi di emergenza. Questo significa che possono impedire una gravidanza indesiderata se assunti entro un breve arco di tempo dopo un rapporto a rischio: per esempio se si è rotto un profilattico, se una donna si rende conto di avere dimenticato di prendere la pillola contraccettiva quotidiana, nella peggiore ipotesi in caso di un rapporto imposto con la violenza.

Come funzionano?
Entrambe le pillole del giorno dopo agiscono bloccando o ritardando l’ovulazione e impedendo così che un ovulo possa essere fecondato. Nessuna delle due pillole deve essere confusa con la pillola abortiva, la RU 486, che induce un aborto provocando il distacco dell’embrione dalla mucosa uterina e in Italia può essere assunta, esclusivamente in ospedale, entro la settima settimana di gravidanza.

Pillola dei cinque giorni dopo

 *   Il suo nome commerciale è ellaOne®. Il principio attivo si chiama ulipristal acetato.
 *   È stata approvata per evitare una gravidanza entro le 120 ore (cioè 5 giorni) da un rapporto sessuale non protetto o da un fallimento contraccettivo (per esempio, si è rotto il profilattico o ci si è dimenticati di prendere la pillola anticoncezionale).


Cosa è necessario per acquistarla

 *   un test di gravidanza (basta anche lo stick acquistato in farmacia), che deve risultare negativo (deve essere eseguito nello studio del medico o in ospedale);
 *   la ricetta medica non ripetibile, che il medico compila e il farmacista ritira quando consegna il farmaco.
    EllaOne® non deve essere assunta da donne in gravidanza e non deve essere usata come contraccettivo di routine.
    Anche se può essere usata fino a cinque giorni dopo il rapporto a rischio, prima si assume più è efficace. L’efficacia diminuisce con il passare dei giorni.Gli effetti collaterali più comuni della pillola dei 5 giorni dopo sono: nausea, mal di testa, capogiri, dolore addominale, vomito, dolori muscolari, tensione mammaria, disturbi dell’umore, affaticamento.
    La confezione di ellaOne® (contenente una compressa da 30 milligrammi di ulipristal acetato) costa 34,89 euro.

Pillola del giorno dopo

 *   Il suo nome commerciale è Lonel e Norlevo®. Il principio attivo si chiama levonorgestrel.
 *   È stata approvata per la contraccezione d’emergenza: cioè da utilizzare per evitare una gravidanza entro le 72 ore (cioè 3 giorni) da un rapporto sessuale non protetto o da un fallimento contraccettivo (per esempio, si è rotto il profilattico o ci si è dimenticati di prendere la pillola anticoncezionale).

Per acquistarla, è necessaria la ricetta medica non ripetibile, che il medico compila e il farmacista ritira quando consegna il farmaco.
Lonel e Norlevo non devono essere assunte da donne in gravidanza e non devono essere usate nella contraccezione di routine. In ogni caso, è stato accertato che la pillola del giorno dopo, in caso di gravidanza,  non provoca il rischio di malformazioni a carico del feto. Anche se può essere assunta fino a tre giorni dopo il rapporto a rischio, prima si assume più è efficace. L’efficacia diminuisce con il passare dei giorni. Gli effetti collaterali più comuni della pillola del giorno dopo sono: nausea, mal di testa, capogiri, dolore addominale, tensione mammaria, diarrea, vomito, sanguinamento, affaticamento. Lonel® e Norlevo® (la confezione di entrambe contiene una compressa di levonorgestrel da 1,5 milligrammi) costano rispettivamente 12,66 e 12,10 euro.

Dove si deve andare per farsi prescrivere la pillola del giorno dopo?

 *   In Pronto Soccorso, aperto 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana
 *   In un Consultorio pubblico, agli orari di apertura previsti
 *   Dal proprio medico di base
 *   Nei festivi e prefestivi, dalla Guardia medica


Cosa deve fare una minorenne?
La legge consente chiaramente di prescrivere contraccettivi, anche di emergenza, alle ragazze sotto i 18 anni di età. Sicuramente non c’è nessun problema se sono accompagnate da almeno un genitore; se la ragazza è sola, il medico può valutare la sua maturità psicologica e il suo stato di salute prima di prescrivere il contraccettivo d’emergenza.

E se il medico o il farmacista fanno obiezione di coscienza?
L’obiezione di coscienza è consentita, ma il sanitario ha l’obbligo di fornire tutte le informazioni affinché la donna possa ricevere la prescrizione e il farmaco nei tempi utili.

Pillola del giorno dopo o pillola dei cinque giorni dopo?
Anche se la pillola del giorno dopo e quella dei cinque giorni dopo possono essere assunte rispettivamente entro 72 (3 giorni) o entro 120 ore (5 giorni) dal rapporto sessuale non protetto o a rischio, bisognerebbe prenderle il prima possibile: più passano le ore, più la loro efficacia diminuisce.
La pillola dei cinque giorni dopo è efficace per due giorni in più rispetto a quella del giorno dopo, ma ha un costo che è quasi tre volte tanto e, oltre alla ricetta medica, è necessario effettuare il test di gravidanza (che deve risultare negativo). Questa necessità è prevista unicamente in Italia.
Gli effetti collaterali comuni delle due pillole sono simili, ma ulipristal acetato è una molecola nuova, pertanto i dati sulla sicurezza per la pillola dei 5 giorni dopo sono meno rispetto a quelli disponibili per la pillola del giorno dopo, che invece è in commercio da più di dieci anni.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 17, 2014, 21:13:50 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !