Autore Topic: Lo spot Coca Cola promuove stili alimentari scorretti [Consumatore]  (Letto 720 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Lo spot Coca Cola promuove stili alimentari scorretti
12 novembre 2012


Cresce l'allarme per la diffusa obesità infantile, ma alcune pubblicità sembrano andare nella direzione opposta rispetto alla necessità di promuovere regimi alimentari corretti. Abbiamo segnalato all'Istituto di autodisciplina pubblicitaria il nuovo spot della Coca Cola, dove la bevanda viene proposta come sostituta dell'acqua a tavola. Il suo apporto di calorie e di zuccheri è eccessivo per essere abbinata ai pasti.

Il fine della nuova campagna pubblicitaria "Coca Cola 2012: ceniamo insieme!" è quello di promuovere il consumo della bevanda a pranzo o a cena. Nello spot Simone Rugiati, noto chef della trasmissione di La 7 Cuochi e Fiamme, propone la ricetta del giorno (cotoletta di tacchino con melanzana, pomodori, provola e basilico) e quindi dispone tutti i commensali attorno a un tavolo. A questo punto entra in campo la Coca Cola: lo chef mette a tavola una bottiglia e afferma "...e aggiungete tanta felicità! Oggi pranziamo insieme con Coca Cola!".

Un bicchiere contiene il quantitativo di sei cucchiaini di zucchero
Il messaggio propone la nota bevanda come sostituto dell'acqua che, generalmente, accompagna i pasti degli italiani. Un messaggio insidioso e diseducativo, dal momento che seduti attorno al tavolo ci sono anche alcuni bambini. Dal punto di vista nutrizionale, bere Coca Cola durante i pasti incrementa in misura notevole l'apporto giornaliero di calorie e di zuccheri. Ogni bicchiere (250 ml) contiene infatti 27 grammi di zuccheri, il quantitativo di sei cucchiaini, pari a circa la metà della quantità di zucchero che dovremmo assumere nel corso della giornata. Questo mentre si cercano di promuovere stili di vita sani e regimi alimentari corretti, a fronte della crescente obesità infantile in Europa e nel nostro Paese.

Lo spot contribuisce a creare una cultura alimentare scorretta
Sul sito di Coca Cola, l'azienda tenta di spiegare le ragioni del perché sia importante mangiare insieme e afferma che "mangiare insieme è un buon modo per assicurarsi che la famiglia segua una dieta equilibrata". Ma cercare di far passare il messaggio che una bevanda gassata e calorica sia essenziale durante il pasto, soprattutto quando lo spot è rivolto anche a un pubblico di bambini e adolescenti, contribuisce a creare una cultura alimentare scorretta. Per questo motivo abbiamo richiesto l'intervento dell'Istituto di autodisciplina pubblicitaria affinché valuti la conformità della comunicazione commerciale con le norme del Codice di autodisciplina per tutelare gli interessi generali del pubblico.


Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 13, 2014, 18:53:22 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !