Autore Topic: Gomme invernali e catene [Informativa]  (Letto 737 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Gomme invernali e catene [Informativa]
« il: Novembre 25, 2012, 12:00:05 pm »
Da metà novembre sono in vigore le norme che impongono l'obbligo di montare pneumatici invernali o tenere catene a bordo dell'auto. Tuttavia non in tutte le Provincie sono state indicate le tratte sottoposte all'obbligo. E fra queste manca appunto Bergamo.

Nelle zone di montagna l'obbligo è già scattato il 15 ottobre. Dal 15 novembre invece in tante altre località italiane e non solo in quelle montane, dove possono verificarsi nevicate.

L'elenco delle strade e autostrade con obbligo di gomme invernali e catene è pubblicato sul sito della Polizia di Stato (Viabilità Italia) e qui allegato.
Balza evidente il fatto che mentre a Cremona e Pavia - per fare due esempi - provincie notoriamente «piatte», sono state segnalate le tratte di strada interessate dall'obbligo, non ci sia alcuna traccia di Bergamo.

L'obbligo nelle Provincie di Varese, Sondrio, Como e Lecco è esteso a tutte le strade provinciali fino al 15 aprile. In alcuni casi a Pavia l'obbligo dura tutto l'anno.

Usare gli pneumatici invernali significa maggiore sicurezza (a 40 km/h gli spazi di frenata su neve raddoppiano, con le gomme estive) ma anche evitare le multe. Chi circola senza dove è prescritto l'uso di «mezzi antisdrucciolevoli» (catene o gomme termiche) se fermato deve pagare una contravvenzione che vai 80 a 318 euro e rischia anche la decurtazione di 3 punti dalla patente, se continua a circolare dopo la contestazione. Inoltre, in certi casi, si può anche incorrere nella contestazione di guida pericolosa con una sanzione ulteriore minima di 39 euro e il taglio di 2 punti.

[downlinks]http://depositfiles.com/files/3eg8s8jst[/downlinks]
« Ultima modifica: Aprile 13, 2014, 08:08:20 am da ninfea »
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !