Autore Topic: Vacanze in Egitto, che fare se il viaggio è annullato [Responsabilità e Sicurezza]  (Letto 518 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Vacanze in Egitto, che fare se il viaggio è annullato
9 luglio 2013


Hai prenotato una vacanza in Egitto? Il ministero degli Esteri sconsiglia ufficialmente i viaggi nel Paese con destinazioni diverse da quelle dei resort del Mar Rosso e in quelli della costa nord. Ecco cosa fare in caso di cancellazione da parte del tour operator o se vuoi annullare il viaggio.


In seguito ai disordini in tutto il Paese, dovuti a sommosse e manifestazioni di piazza, il ministero degli Esteri sconsiglia ufficialmente i viaggi in Egitto con destinazioni diverse dai resort situati nelle località turistiche del Mar Rosso (Sharm el Sheikh, Marsa Alam, Berenice e Hurgada) e in quelle della costa nord (Marsa Mathrou). Si suggerisce, inoltre, di evitare escursioni fuori dalle attrazioni turistiche, in particolare nelle città, e gli spostamenti nel Nord Sinai.
Se hai prenotato un viaggio in Egitto e hai bisogno di una nostra consulenza, puoi contattarci al numero 02 69 61 550.

I tuoi diritti in caso di cancellazione
In caso di cancellazione del pacchetto turistico da parte del tour operator prima della partenza per qualsiasi motivo a lui non imputabile, il consumatore ha due alternative:

  • può usufruire di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente o superiore, senza supplemento di prezzo, o di un pacchetto turistico qualitativamente inferiore previa restituzione della differenza del prezzo;
  • in alternativa, può richiedere il rimborso della somma di denaro già pagata, entro 7 giorni lavorativi dal momento della cancellazione.

Trattandosi di un annullamento determinato da forza maggiore, al consumatore non spetta il risarcimento per ulteriori eventuali danni derivanti dall’annullamento stesso.

Il consumatore può recedere senza penali
Se il viaggio non viene automaticamente annullato dal tour operator, l’indicazione del Ministero, in quanto proveniente ufficialmente da un’autorità governativa, giustifica l’annullamento del viaggio per causa di forza maggiore, con la possibilità per il consumatore di recedere dal contratto senza penali. Puoi quindi recarti in agenzia di viaggi e comunicare il recesso dal contratto, oppure comunicare il recesso per iscritto (raccomandata, fax o e-mail) al tour operator, sulla base della raccomandazione ufficiale del ministero degli Esteri.


Una situazione destinata a cambiare
La situazione in Egitto è in continua evoluzione ed è soggetta a cambiamenti nel corso dei prossimi giorni. Quindi è bene tenere in considerazione le indicazioni ufficiali che giungono di volta in volta dalle autorità governative. Per avere informazioni aggiornate sulla situazione puoi visitare il sito www.viaggiaresicuri.it.

Dal sito di Altroconsumo

« Ultima modifica: Aprile 10, 2014, 22:12:58 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !