Autore Topic: Molestie, minacce e ingiurie [Responsabilità e Sicurezza]  (Letto 954 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Molestie, minacce e ingiurie [Responsabilità e Sicurezza]
« il: Agosto 05, 2014, 20:36:33 pm »

Molestie, minacce e ingiurie ma non cambia casa né numero di telefono: l’effetto destabilizzante c’è e questo basta


Il delitto di atti persecutori non richiede, ai fini della propria configurazione, il mutamento delle abitudini di vita della persona offesa, essendo sufficiente che la condotta abbia indotto nella vittima uno stato di ansia e di timore per la propria incolumità. Lo ha affermato la Cassazione nella sentenza 21001/14.

Il Tribunale di Novara dichiara un uomo colpevole del reato di stalking ai danni della sua ex. L’imputato ricorre per cassazione. Secondo il ricorrente, i Giudici di merito non avrebbero valutato l’assenza dell’elemento costitutivo degli atti persecutori idonei a costringere la persona offesa ad alterare le proprie abitudini di vita. Nel caso di specie, la donna non avrebbe avvertito il bisogno di cambiare numero telefonico, abitazione e luoghi frequentati.

Il motivo è infondato: il delitto di atti persecutori non richiede, ai fini della propria configurazione, il mutamento delle abitudini di vita della p.o. essendo sufficiente che la condotta abbia indotto nella vittima uno stato di ansia e di timore per la propria incolumità, con un conseguente effetto destabilizzante. Il ricorso, alla luce di ciò, deve essere respinto.



Fonte: www.dirittoegiustizia.it

                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !