Autore Topic: Frasi incise sulla porta, mentre la parte offesa osserva dallo spioncino: [Responsabilità e Sicurezz  (Letto 798 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea


Frasi incise sulla porta, mentre la parte offesa osserva dallo spioncino:
diffamazione, non ingiuria




I messaggi, non proprio oxfordiani, lasciati sulla porta vanno valutati come comunicazione, con più persone, offensiva per l’altrui reputazione. Poco plausibile anche la contestazione, nei confronti della donna, del reato di danneggiamento.


Il caso

Una donna di mezza età si diletta a incidere sulla porta di casa di un’altra persona, che abita nel palazzo, alcune frasi offensive. Evidente la inciviltà del gesto, ma, nonostante tutto, restano in dubbio i reati contestati alla donna, ossia quello di danneggiamento e quello di ingiuria (Cassazione, sentenza 24576/14). Eppure, sia in primo che in secondo grado, i giudici seguono una linea di pensiero comune: la donna viene condannata per i «delitti di danneggiamento e ingiuria».

Decisiva la ricostruzione dell’assurdo episodio, che ha visto la donna cimentarsi nella «incisione di frasi ingiuriose sulla porta dell’abitazione della persona offesa», che, a sua volta, «chiusa in casa, osservava la scena dallo spioncino». Ma il quadro accusatorio viene ora messo in discussione, alla luce delle obiezioni mosse nel ricorso in Cassazione proposto dalla donna: vicenda riaffidata, quindi, all’esame del Tribunale.

Per i giudici del ‘Palazzaccio’, innanzitutto, «la incisione dello stipite della porta non sembra determinare, in quanto tale, un danno strutturale»: è tutta da valutare, quindi, l’ipotesi del «danneggiamento». Allo stesso tempo, vacilla anche l’«ipotesi delittuosa» della «ingiuria». Decisiva proprio la presenza, a casa, della persona offesa. Su questo punto, difatti, i giudici ricordano che «la mancata conoscenza» – proprio come in questa vicenda – «della presenza della persona offesa impedisce il perfezionamento del delitto di ingiuria e fa subentrare l’ipotesi della diffamazione, che punisce chiunque, comunicando con più persone, offende l’altrui reputazione».



Fonte: www.dirittoegiustizia.it
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !