Autore Topic: il miele  (Letto 1796 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

il miele
« il: Ottobre 12, 2010, 11:10:18 am »

 Il miele è senza dubbio alcuno un alimento molto affascinante, forse perchè lo si trova già bello e pronto in natura, o perchè ci riporta alla mente le laboriose api che volano di fiore in fiore in giornate assolate e ambienti idilliaci oppure perchè ci ricorda i divertenti orsi delle vignette che sfidano l'ira delle api pur di rubare una zampata di miele. Sicuramente di tratta di un cibo assolutamente genuino con un grande valore energetico.
Si tratta di uno sciroppo concentrato di zuccheri, elaborato dalle api operaie utilizzando il nettare dei fiori; prescindendo dai nomi commerciali, le differenti qualità di miele dipendono dalla zona in cui vivono le api (fascia costiera,pianura o montagna) e dalle diverse piante sulle quali le api si posano (particolarmente pregiato il miele di timo, rosmarino e acacia). Secondo le qualità variano il colore (da bianco-giallognolo fino al rossastro), la consistenza e l'aroma.
Al momento dell'estrazione tutti i tipi di miele sono liquidi; successivamente, secondo l'origine botanica, possono cristallizzare più o meno velocemente oppure restare definitivamente liquidi. La maggior parte reperibile in commercio nel nostro paese è ottenuto quasi totalmente per centrifugazione e la maggior parte cristallizza in breve tempo. E' stato per secoli l'elemento essenziale per addolcire le vivande, fossero esse di carne , pesce, cereali, legumi, ecc.
Può essere sostituito allo zucchero in qualsiasi ricetta purchè in dose leggermente inferiore. Se avete un poco di fantasia è tuttavia possibile cucinare con il miele anche carni e pesci con risultati molto interessanti. Quasi inutile, infine, ricordare come questo alimento possa sostituire le confetture, nella prima colazione, o venga utilizzato, in sostituzione dello zucchero nel latte.
Le qualità di miele più famose
Miele d'Acacia. Ha colore ambra e odore delicato. Adatto anche per i diabetici lievi, viene prodotto nella zona subalpina; benefico contro la tosse e per i disturbi circolatori venosi.
Miele di rosmarino. Di colore molto chiaro, quasi bianco, ha odore sottile, sapore delicato e una granulazione molto accentuata. Scarsa la produzione in Italia. Indicato per i disturbi epatici e digestivi.
Miele di tiglio. Di colore giallo pallido e di consistenza pastosa, è molto aromatico. Ha azione calmante sul sistema nervoso ed è ottimo, nelle tisane, per combattere l'insonnia. Viene prodotto prevalentemente nelle zone submontane.
Miele di timo. Molto scuro e aromatico, ha un sapore forte: proviene dalle colline aride delle regioni marine, soprattutto tirreniche. Ha un'azione antisettica ed è quindi utile contro tutte le malattie infettive; è raccomandato inoltre come vermifugo.
Miele di erica. Scuro, rosso-bruno, ha un odore intenso e un sapore molto particolare. Vischioso, semiliquido. E' prodotto nella macchia mediterranea e nella brughiera.Ha un'azione antireumatica e diuretica.
Miele d'arancio. Chiaro, leggermente ambrato, piuttosto pastoso. Ha soprattutto azione antispasmodica e sedativa ed è prodotto, ovviamente, nelle regioni meridionali e nelle isole.
Miele di girasole. Di colore giallo intenso, piuttosto consistente. Viene prodotto nelle zone di pianura. La sua azione contrasta il colesterolo.
Miele di trifoglio. Ha colore chiarissimo, odore leggero e sapore delicato. Proviene dalle zone delle praterie, soprattutto dalla pianurapadana e dalle regioni submontane. E' un miele particolarmente energetico e quindi adatto a chi svolge un'intensa attività sportiva.
Miele millefiori di montagna. Di colore bruno scuro, fortemente aromatico, è efficace contro i malanni delle vie respiratorie. Può essere considerato uno dei più "naturali" perchè la flora montana è meno toccata dagli inquinamenti ambientali.
Qualche consiglio per l'uso del miele
- Quando si utilizza il miele per l'impasto di cibi è consigliabile unire un poco di bicarbonato in modo
   da eliminarne l'acidità.
- I dolci a base di miele devono essere cotti a temperature basse perchè caramella facilmente.
- I gelati contenenti miele richiedono un tempo più lungo per solidificare.
- Quando si usa il miele per preparare salse fredde è bene allungarlo prima con un poco di liquido.
- Il miele conferisce a pane e torte un tempo di conservazione più lungo.
- Per lavorare il miele con maggiore facilità è bene prima scaldarlo leggermente.
- Il cucchiaio con cui si prende il miele deve essere unto affinchè il contenuto scivoli bene.
- Il miele si conserva a temperatura ambiente in barattoli di vetro muniti di coperchio.
                                                                                                                      :pollicione:
                                  
 

funcool3

  • Visitatore
Re:il miele
« Risposta #1 il: Ottobre 12, 2010, 11:17:40 am »
Buono il miele!  :fiori:
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:il miele
« Risposta #2 il: Ottobre 12, 2010, 12:44:20 pm »
Ottimo infatti mangio miele tiglio mi tranquilizza  :dance2:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !