Autore Topic: Goodbye Windows Xp!  (Letto 1238 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Goodbye Windows Xp!
« il: Agosto 09, 2011, 08:33:49 am »

Microsoft dice stop al sistema operativo rilasciato nel 2001: il supporto tecnico e gli aggiornamenti di sicurezza saranno garantiti fino all'8 aprile del 2014. Entro quella data, sperano a Redmond, anche gli utenti più incalliti dovrebbero essere passati a Windows 7 o alla futura versione 8.

Lo ha fatto con Internet Explorer 6, ora Microsoft ci riprova con Windows Xp: la parola d'ordine è "svecchiare" le tecnologie diffuse nel parco utenti e l'azienda di Redmond ora gioca un'altra carta nella sua partita contro i "dinosauri" della tecnologia. Fine del supporto a Windows Xp per incoraggiare al passaggio a Windows 7. Il taglio con il passato non sarà così netto come sarebbe lecito aspettarsi per un sistema operativo rilasciato nel 2001.

Il supporto a XP continuerà ancora per qualche anno, con l'ora "X" che scatterà l'8 aprile del 2014. Più o meno, se le previsioni fatte fino a ora sono azzeccate, un anno e mezzo dopo il rilascio di Windows 8. Dopo di allora, addio a patch, aggiornamenti di sicurezza e supporto tecnico.

Gli utenti domestici di Xp sono ancora molti, ma a preoccupare Microsoft è l'elevato numero di aziende che ancora tardano a passare a Windows 7. Per accelerare la procedura - nonostante i tempi blandi previsti per lo stop - Microsoft mette addirittura in giro dei video per screditare la sua vecchia creatura (tutto vero!) e cita dei report di Gartner (veri anche questi) secondo i quali per le aziende, il mancato passaggio a Windows 7 fa salire i costi di gestione dell'impresa.

Ma perché utenti privati e aziende si ostinano a usare ancora Windows Xp? Le risposte sono molteplici ma la causa principale è stata individuata nel flop di Windows Vista, successore di Windows Xp deludente a tal punto che molti nuovi compratori di PC chiedevano addirittura il "downgrade" a Xp per il loro nuovo computer. Il "tappo" costituito da Vista ha avuto il suo effetto, la similitudine nell'interfaccia grafica e la retrocompatibilità di molti software hanno fatto il resto.
:ciao:
                                  
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:Goodbye Windows Xp!
« Risposta #1 il: Agosto 10, 2011, 00:03:30 am »
Direi che Xp è stato il sistema migliore che a fatto la Microzoz considerando le innovazioni che portò con se all' epoca.
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Goodbye Windows Xp!
« Risposta #2 il: Agosto 10, 2011, 15:05:35 pm »
era ora!  :esaltante:
XP appena uscito faceva un po' pena, poi con i vari aggiornamenti si è rivelato un SO stabile e piacevole considerando che ce ne voleva poco a migliorare i vari win 98, winME per non parlare del 95. Il problema che 10 anni dello stesso SO ha portato le software house a sfornare moltissimi programmi ormai stabili per XP  e molte persone/aziende si sono affezionati agli stessi e che magari non sono usciti con le nuove versioni per win7 o Vista (..Vista... peggio del DOS.. ). Le aziende farebbero meglio ad aggiornarsi e usare i vecchi software con la virtualizzazione (XP mode, Virtual PC, VMware ecc..). Bisogna progredire, altrimenti saremmo rimasti al DOS (sob!)
Windows 7 comunque è davvero stabile ora, nonchè piacevole da usare, per cui poche scuse   :esclama:
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:Goodbye Windows Xp!
« Risposta #3 il: Agosto 11, 2011, 19:00:10 pm »
In effetti Seven è stato anch'esso una piacevole sorpresa, speriamo che l' otto sia sulla stessa onda.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !