Autore Topic: Debian 6.0 Squeeze  (Letto 3484 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Debian 6.0 Squeeze
« il: Febbraio 07, 2011, 18:27:08 pm »
Debian 6.0 Squeeze, distribuzione GNU/Linux creata originariamente da Ian Murdock, è stata rilasciata sabato 5 febbraio.

In coincidenza con il rilascio è cambiato il look del sito del progetto ed è apparso un comunicato che riassume le novità principali della distribuzione.

Debian 6.0 Squeeze permette di scegliere un kernel FreeBSD su due delle nove architetture supportate: i386 e amd64. Pur tuttavia, non è ancora possibile utilizzare questa configurazione in maniera efficace su un sistema desktop.

Tra i software disponibili KDE 4.4.5, GNOME 2.30, XFCE 4.6 e versioni recenti di GIMP e OpenOffice, il tutto condito dall’usuale grande varietà di pacchetti (più di 29000), tra cui spicca l’introduzione di Chromium.

Altra novità sono le Debian Pure Blends, distribuzioni ad hoc che consentono installazioni rapide su sistemi il cui compito sia ben definito e specializzato sin dal principio: oltre a blend specifici per la scuola, il contesto medico e quello della ricerca scientifica, si aggiungono Debian Accessibility per le persone portatrici di handicap, DebiChem per la chimica, EzGo per le esigenze specifiche dei paesi in via di sviluppo, GIS per la creazione di sistemi omonimi per i rilevamenti geografici e Multimedia per l’ambito omonimo.




debian-6.0.0-i386-netinst

debian-6.0.0-amd64-netinst

altri download
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2011, 18:30:16 pm da sly3000 »
 

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Re:Debian 6.0 Squeeze
« Risposta #1 il: Novembre 04, 2011, 00:47:26 am »
Sly so che il thread è datato ma devo chiedere un consiglio  hail2

Ho finalmente installato il mio ubuntu (tenuto maverick perchè ti piace tanto) però ora mi trovo nella necessità di installare anche debian Squeeze che è giunto alla versione 6.0.3.
Il mio problema è che nella pagina download della live (volevo provarlo se compatibile con la mia macchina prima di installarlo), ci sono varie iso e non so quale scaricare.
Quando ho chiesto lumi mi è stato fatto notare che dovrò utilizzarlo senza interfaccia grafica, ossia da riga di comando quindi che scelgo?

Grazie in anticipo
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Debian 6.0 Squeeze
« Risposta #2 il: Novembre 05, 2011, 17:51:34 pm »
Immagino tu voglia provare questa

Gnome
KDE

o la Live per sistemi a 64 bit, questa

Gnome
KDE

Giusto?

Ok, in effetti l'installer non è come quello che trovi su Ubuntu ma questo non significa né che dovrai fare un'installazione da riga di comando, tanto meno che dovrai utilizzare Debian da terminale.

Chi ti ha dato lumi probabilmente aveva voglia di scherzare...  fischio

Anyway, l'installer che troverai su Debian sarà un po' diverso da quello di Ubuntu, ma sono certo che tu sarai capacissima di installare e configurare Debian  :pollicione:

Fammi sapere  :ciao:
« Ultima modifica: Novembre 05, 2011, 18:38:54 pm da sly3000 »
 

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Re:Debian 6.0 Squeeze
« Risposta #3 il: Novembre 08, 2011, 23:57:39 pm »
No non aveva voglia di scherzare, si tratta di dedicati che montano squeeze. Tranquillo non dovrò metterci mano io  :winko:  c'è il sistemista ma mi è stato detto di prendere confidenza col sistema in modo che nell'eventualità di un mio piccolo intervento o cmq di comunicazioni tecniche, sia in grado di fronteggiarli, poi quanto ci possa riuscire....   fischio

Come sempre ho anche letto (e continuo) la guida, diciamo che è un pò più complicata di ubuntu. Non so quante volte ho letto per l'installazione, requisiti sistema, come partizionare hd ecc
mi è venuto mal di testa ahahahahahah

Vengono suggerite diverse partizioni e di formattare ext3, parlo della guida di debian.

Nonostante stia sempre a leggere guide, da ignorante, non ho ancora capito quanto dedicare per ubuntu e squeeze

Grazie per i link va bene a 32 bit, se non sbaglio tu preferisci gnome vero?

Provo da chiavetta poi ti dico ok?  :pollicione:

GRAZIE  :fiori:

 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Debian 6.0 Squeeze
« Risposta #4 il: Novembre 11, 2011, 08:03:59 am »
Si, preferisco Gnome, infatti ho installato Oneiric che utilizzo con gnome-shell e su un'altra partizione ho installato kubuntu che trovo sempre affascinante con le sue mille configurazioni.
Al momento Maverick rimane, a mio parere, la distro Canonical più stabile e meglio configurabile ma devo dire che Gnome 3 sta crescendo mooolto bene.
Aspetterò Ubuntu Precise (12.04) per il passaggio definitivo a gnome 3.  :ciao:
 

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Re:Debian 6.0 Squeeze
« Risposta #5 il: Novembre 17, 2011, 23:37:04 pm »
Ora tocca a debian.  :yes:
Come ho già avuto modo di scrivere altrove, qua mi trovo più in difficoltà  :wallbash:

Gentilmente sly mi ha indicato quale live scaricare ma ho trovato un sito per la live che presenta file .img e non iso, ecco link

con altri file (log, list, packages) relativi

Non riesco a comprendere come installare l'immagine su chiavetta per provarla. Così cercando ho trovato una guida
che mi ha solo confuso le idee.

Esattamente cosa mi consigliate di fare?
Chiavetta o cd? Installo direttamente?

 

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Re:Debian 6.0 Squeeze
« Risposta #6 il: Novembre 21, 2011, 03:03:10 am »
Ce l ho fatta  hail2  :dance2:

ma stavo per abbandonare la cosa. Ovviamente ho problemi con tastiera italiana perch[ sono appena entrata ed [ tutto in inglese.

Ho dovuto utilizzare unetbootin in quanto l-altro bel programmino pare avere problemi con questa versione debian.

Le guide che avevo trovato mi avevano spaventato, invece mi [ bastato utilizzare l-iso segnalato da sly e con unebootin preparare la chiavetta usb.

C-[ stato solo un momento di panico al terzo passaggio (mi sembra riguardante il boot, cmq mentre stava preparando la chiavetta per la persistenza. Segnalava che il programma non rispondeva, l'ho lasciato andare e ha terminato)

Che bello sto pure imparando ad utilizzare la tastiera straniera ahahahahahaah (ho scoperto come mettere gli apostrofi, le parentesi ecc)

Come estetica, non me ne vogliate, ma mi piace di piu' debian, sara' che adoro il blu

 :pollicione:

Edit
MI sono accorta solo ora che il browser benche' abbia un nome diverso in realta' e' Firefox (versione un poco datata  fischio)
« Ultima modifica: Novembre 21, 2011, 03:15:51 am da Aquila »
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Debian 6.0 Squeeze
« Risposta #7 il: Novembre 22, 2011, 00:18:49 am »
http://it.wikipedia.org/wiki/IceWeasel  :pollicione:

...anche Debian, per chi ha cominciato ad utilizzare prima Ubuntu, appare un po' datato...

di fatto è la solida base su cui poggia la mia/nostra distro preferita (Ubuntu... :esclama: )

queste sono le tappe del ciclo di sviluppo di Ubuntu:

* Debian import freeze: completamento dell’import del codice dai repository unstable di Debian (Debian divide i pacchetti in base alla loro maturità nei repository unstable, testing e stable).
* Feature freeze: fine dell’inserimento di nuove funzioni. Da questo momento ci si concentra sulla risoluzione dei bug.
- User Interface Freeze,
- Beta Freeze,
- Beta Release: questi passi indicano il completamento delle funzionalità.
* Documentation String Freeze, Non-Language Pack Translation Freeze: queste milestone consentono ai traduttori di poter lavorare sulle stringhe definitive.
* Kernel Freeze: in questa fase viene definita la versione del kernel da includere nella versione finale.
* Release Candidate.
* Final Release.
« Ultima modifica: Novembre 22, 2011, 00:21:38 am da sly3000 »
 

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Re:Debian 6.0 Squeeze
« Risposta #8 il: Novembre 22, 2011, 17:44:59 pm »
Sì Sì, avevo già letto che debian è il padre/la madre di molte altre distribuzioni e anche che i pacchetti sono meno aggiornati. La faccina era rivolta a me che non mi ero accorta che fosse Firefox modificato, nonostante all'apertura del browser mi sono detta, guarda quanto ci assomiglia.

A me non pare un pò datato, sono tutti belli. Anzi come ho scritto, esteticamente preferisco debian. Da Novizia non noto grandi differenze nelle voci dei menu con ubuntu, indubbiamente l'ho provato poco e non ho abbastanza conoscenze per fare paragoni. Tutto ancora da scoprire  :yes:

 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Debian 6.0 Squeeze
« Risposta #9 il: Novembre 24, 2011, 12:55:31 pm »
So che è superfluo dirlo, ma la differenza principale tra Debian e Ubuntu e le altre distro Debian based è la stabilità. Infatti Debian mediamente rilascia una nuova release ogni due anni circa.
Diciamo che a grandi linee le nuove funzionalità che trovi nella nuova versione di Debian sono quelle che hai già visto nella versione di Ubuntu di circa un anno prima. Come ho già detto, la grande differenza sta nella struttura rocciosa del sistema, anche se, come dicono qui http://blog.servermanaged.it/linux-2/distribuzioni-linux-un-confronto, Debian è più utilizzata sugli ambienti server che desktop.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !