Autore Topic: Polpette Di Tonno  (Letto 2862 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Liza

Polpette Di Tonno
« il: Settembre 08, 2012, 17:27:56 pm »

Polpette Di Tonno

Ingredienti

    2 lattine di tonno sott'olio da 160g (quelle un pò più grandi)
    una fetta di pancarrè
    un uovo
    una patata abbastanza grande
    un ciuffo di prezzemolo
    pangrattato.

Procedimento

Pelate e lessate la patata, quindi schiaccatela con lo schiacciapatate.
Mescolate bene insieme il tonno un pò sminuzzato, l’uovo, la patata, il pancarrè precendentemente ammorbidito in un pò di latte o acqua, il prezzemolo.Fate con il composto tante polpettine e passatele nel pangrattato.
Disponetele in una teglia rivestita con carta forno e irroratele con olio di oliva.
Passatele in forno a 200° per 10 minuti, quindi giratele delicatamente e fate cuocere altri 10 minuti.
In alternativa si possono anche friggere in abbondante olio di arachide caldo finchè non saranno dorate.
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Polpette Di Tonno
« Risposta #1 il: Settembre 08, 2012, 18:30:53 pm »
 :applausi:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline ninfea

Re:Polpette Di Tonno
« Risposta #2 il: Settembre 08, 2012, 22:34:40 pm »

 :applausi:  ma che belle!   :woot:   lunedì provo   :yes:   
 :grazie:  Liza per l'idea   :fiori:
                                  
 

Offline crazy.cat

Re:Polpette Di Tonno
« Risposta #3 il: Settembre 10, 2012, 12:13:17 pm »
Vediamo se mi sapete dire dove ho sbagliato, ho provato a farle ma l'impasto è venuto molto ma molto molle, solo dopo aver aggiunto parecchia farina e pangrattato ha assunto abbastanza consistenza. Non saprei se è stata colpa dell'uovo che era abbastanza grande e quindi è venuto tutto molle, ho usato due patate non troppo grandi.
Questa sera però penso le proverò a fare al forno perché se le metto in olio bollente temo vadano a pezzi.

Una volta cotte si possono congelare e mettere in freezer per riutilizzarle nel momento del bisogno?
« Ultima modifica: Settembre 10, 2012, 12:51:52 pm da crazy.cat »
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline ninfea

Re:Polpette Di Tonno
« Risposta #4 il: Settembre 10, 2012, 20:58:02 pm »

 :ciao:   crazy.cat
hai agito bene aggiungendo ulteriore pangrattato, il pancarrè ammollato trattiene molto liquido   :yes:  la prossima volta strizzalo un pochino

se vuoi provare ad aggiungere della farina di mais (polenta) risulteranno anche un pochino più compatte e croccanti, ma non posso darti un quantitativo esatto... io vado molto ad occhio  :winko:

inserendole in forno non devono essere troppo molli ma nemmeno tanto dure altrimenti si aprono e le puoi anche congelare   :woot:

 :ciao:
                                  
 

Offline crazy.cat

Re:Polpette Di Tonno
« Risposta #5 il: Settembre 11, 2012, 05:59:55 am »
il pancarrè ammollato trattiene molto liquido
Non avevo pensato a lui...
Ieri sera le ho fatte, sono venute bene anche fritte, magari ho sbagliato qualcosa io ma devo dire che mi hanno abbastanza deluso come gusto.
Non credo che le rifarò.
Peccato...
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline mafalda

POLPETTE di tonno
« Risposta #6 il: Marzo 25, 2013, 17:21:33 pm »


Polpette di tonno

INGREDIENTI:

3 scatolette di tonno
70 gr. di pane raffermo
60 gr. di parmigiano
1 uovo intero
noce moscata
prezzemolo

PROCEDIMENTO:

Aprire le scatolette di tonno e far sgocciolare bene. Sbriciolare il tonno in una terrina ed aggiungere tutti gli altri ingredienti.
Amalgamare per bene e poi formare delle polpettine.
Ungere una teglia con poco olio e sistemarci le polpette. Cuocere in forno caldo finché non si colorano.
« Ultima modifica: Marzo 25, 2013, 21:25:57 pm da edi67 »
 

Offline ninfea

Re:Polpette di tonno
« Risposta #7 il: Marzo 25, 2013, 20:52:34 pm »

 :applausi: :applausi: :applausi: :fiori: 
forno caldo a 180°C    :yes:
si possono servire anche come antipasto, createle solo di dimensioni più minute  :winko:

 :ciao:
                                  
 

Offline Liza

Re:Polpette Di Tonno
« Risposta #8 il: Aprile 17, 2013, 22:36:31 pm »
il pancarrè ammollato trattiene molto liquido
Non avevo pensato a lui...
Ieri sera le ho fatte, sono venute bene anche fritte, magari ho sbagliato qualcosa io ma devo dire che mi hanno abbastanza deluso come gusto.
Non credo che le rifarò.
Peccato...


Io uso solo pangrattato la patata deve essere soda poi uso anche aglio tritatissimo e pecorino grattugiato a volte per variare piccante e poi le friggo perchè al forno nn vengono saporite come quando le friggo qui piacciono tanto e nn bastano mai prova a farle aggiungendo un bel trito di aglio pepe e pecorino usa il pangrattato e impanale passandole solo nel pangrattato,la farina di polenta le rende croccanti ma un po dolci anche buon appetitoo :dance2: :dance2:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !