Autore Topic: Trasformare un testo in un'immagine in Flash  (Letto 1263 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zanna

Trasformare un testo in un'immagine in Flash
« il: Novembre 13, 2008, 22:49:22 pm »
Stampiamo su di una Bitmap un testo simulando l'effetto delle vecchie macchine da scrivere

Tramite ActionScript si possono creare immagini raster. Questo permette sia di manipolare i dati a livello di pixel, sia di trasformare complessi movieclip vettoriali in immagini più facilmente gestibili. Le due classi principali per questa tecnica sono Bitmap, che serve a visualizzare il risultato sullo schermo e BitmapData che viene invece utilizzata per manipolare i dati originali.

L'esempio che andremo ad analizzare manipola un testo immesso dall'utente fino a restituirne un'immagine che simula l'effetto delle vecchie macchine da scrivere.

Iniziamo preparando il nostro documento flash. Apriamo il menù componenti (Ctrl+F7) e inseriamo una TextArea nello Stage. Impostiamo le proprietà: altezza 380px, larghezza 120px nome dell'istanza mytxtArea.

Nello Stage, sotto la TextArea creiamo un bottone Stampa ed inseriamo il nome istanza myprint. Il primo codice che andremo a scrivere sarà molto semplice e non farà altro che prendere il testo scritto nella TextArea e stamparlo carattere per carattere sulla finestra di Output di Flash.

Le prime due righe caricano la classe eventi per il mouse e impostano un EventListener al bottone che abbiamo creato sullo stage. In questo modo quando si preme il tasto myprint viene eseguita la funzione takeText(); Quest'ultima legge il testo scritto, ne cicla i caratteri e li stampa.

CONTINUA

Salude e libertade, non b'ada oro chi la paghe Chi semenat ispinas non andet iscurzu
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !