Autore Topic: Cogeser, sconto sul gas poco chiaro  (Letto 491 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Cogeser, sconto sul gas poco chiaro
« il: Gennaio 25, 2011, 19:38:09 pm »
Cogeser, sconto sul gas poco chiaro
24-01-2011

Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto alcune segnalazioni da parte di nostri soci circa il comportamento di Cogeser Vendite, piccolo fornitore di gas attivo in provincia di Milano.

Sconto sì, ma se cambi tariffa
In una lettera inviata ai propri clienti, Cogeser comunica che, a partire dal 1° gennaio 2011, è applicato uno sconto sulla tariffa del gas come premio fedeltà. Si dice che il cliente non dovrà fare nulla per beneficiare dello sconto: basta il silenzio assenso. Si dice anche, però, che tale consenso comporta il passaggio a una tariffa diversa da quella precedentemente applicata: si passa infatti dal mercato tutelato, con tariffa stabilita dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas, al mercato libero, con una tariffa le cui condizioni economiche e contrattuali sono differenti.

Troppe incognite
Nella lettera inviata da Cogeser non si fornisce alcun riferimento al contratto che dovrebbe regolare la nuova offerta. Quante letture saranno fatte in un anno? Di più o di meno rispetto a prima? Come conseguenza, quante bollette saranno emesse? Se le letture saranno poche, saranno poche anche le bollette e l’importo di quest’ultime sarà necessariamente superiore rispetto a prima. Situazione, questa, non favorevole al consumatore, soprattutto per quanto riguarda il gas, utenza con le bollette più care per chi ha il riscaldamento autonomo. E se un cliente volesse recedere? Come dovrà fare?

Le nostre segnalazioni
La fornitura del gas non può essere stipulata con il silenzio assenso. È obbligatorio fornire delle informazioni ulteriori, affinché il cliente possa veramente capire cosa sta scegliendo. Per questo motivi abbiamo inviato delle segnalazioni all’Autorità per l’energia elettrica e il gas e all’Antitrust.

Come risparmiare
Sul piano del risparmio, poi, l’applicazione dello sconto non rende questa offerta la più conveniente del mercato. Per scoprire come risparmiare, consulta il nostro servizio di confronto disponibile sul nostro sito, in cui sono presenti le tariffe attivabili nelle principali città italiane e in molti altri Comuni.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2011, 19:41:15 pm da ambarambacicicoco »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !