Autore Topic: Mutui: l'Inpdap multato per pratiche scorrette  (Letto 645 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Mutui: l'Inpdap multato per pratiche scorrette
« il: Novembre 08, 2012, 14:16:05 pm »
Mutui: l'Inpdap multato per pratiche scorrette
8 novembre 2012


L’Antitrust ha multato l’Inpdap (l’istituto di previdenza dei dipendenti pubblici) per 50mila euro per aver fatto pagare spese illegali a chi trasferiva il mutuo (surroga) presso di esso. La legge stabilisce che la surroga debba essere gratuita. Bisogna dire che i tassi sui mutui che offre sono allettanti rispetto a quelli di mercato.


L’Inpdap (Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica), dal dicembre scorso confluito nell’Inps, è stato condannato dall’Antitrust per pratiche scorrette: ha fatto pagare spese illecite ai mutuatari che trasferivano presso di esso i mutui usando la surroga dell’ipoteca. Infatti, fino al primo luglio 2012 l’Istituto ha imposto ai mutuatari le spese notarili e costi amministrativi pari allo 0,5% dell’importo del mutuo. Quindi, chi trasferiva un mutuo con capitale residuo di 100.000 euro, ne doveva sborsare 500 a titolo di spese.

La surroga deve essere senza spese
Nessuna spesa può esser imposta per il trasferimento del mutuo con surroga dell’ipoteca (lo stabilisce la legge 40/20007 e l’art. 120 quater del Testo unico bancario - dlgs 385/1993). Per questo, l’Inpdap è stata sanzionata per 50.000 euro e dovrà immediatamente mettere fine al comportamento scorretto. D’ora in poi, quindi, nessuno dovrà pagare spese per fare la surroga.

Un mutuo davvero conveniente
I mutui erogati dall’Inpdap e riservati ai dipendenti dell’amministrazione pubblica sono davvero convenienti rispetto a quelli offerti sul mercato. Ad oggi il tasso fisso per qualsiasi durata è al  3,75%, mentre sul mercato  (per una durata di 20 anni) siamo sulla soglia del 6%. Il tasso variabile per il primo anno è al 3,50%, dopo la rata viene definita come Euribor 6 mesi più uno spread dello 0,9%. Per esempio, oggi l’Euribor 6 mesi quota 0,38%  quindi il tasso finito sarà dell’1,28%. Un tasso molto allettante se confrontato con quello che troviamo sul mercato: in media 3,24-3,45%, perché lo spread (il guadagno della banca) difficilmente scende sotto il 3%.

Segnalare comportamenti scorretti
Se banche o finanziarie ti applicano spese illegittime puoi segnalarle all’Antitrust sul sito agcm.it o telefonando al numero verde 800 166 661dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14.

Dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Mutui: l'Inpdap multato per pratiche scorrette
« Risposta #1 il: Novembre 08, 2012, 19:59:36 pm »
Non e giusto che Inpdap ha mutuo agevolato  botte
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline ninfea

Re:Mutui: l'Inpdap multato per pratiche scorrette
« Risposta #2 il: Novembre 08, 2012, 20:41:02 pm »

 :offeso:
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !