CrazyZone

..:: Argomenti Vari ° General ::..
=> Informazioni per il Cittadino => Topic aperto da: ambarambacicicoco - Novembre 22, 2013, 08:39:19 am

Titolo: Penne inietta-adrenalina ritirate, cosa fare [Consumatore]
Inserito da: ambarambacicicoco - Novembre 22, 2013, 08:39:19 am
Penne inietta-adrenalina ritirate, cosa fare
21 novembre 2013

(http://imageshack.us/a/img850/4089/epkj.jpg)


L'adrenalina è un farmaco salvavita fondamentale per chi soffre di gravi allergie ed è a rischio di shock anafilattici. Se hai in casa una confezione di Jext, controlla se il tuo dispositivo appartiene a uno dei lotti recentemente ritirati dall'Aifa. Ci sarebbero dei difetti nell'erogazione del medicinale.

Sono stati recentemente ritirati dall'Aifa (l'Agenzia italiana del farmaco) alcuni lotti di Jext, adrenalina autoiniettabile prodotta dall'azienda ALK-Abellò. Si tratta di penne preriempite, dispositivi utilizzati da persone a rischio di shock anafilattico in caso di emergenza per reazioni allergiche gravi dovute, ad esempio, a punture o morsi di insetti, ad alimenti, farmaci o altri allergeni. Secondo l'allerta dell'Aifa, ci sarebbero dei difetti nel funzionamento nell'erogazione del medicinale, che potrebbe dunque non essere iniettato nella dose giusta: un problema non da poco visto che l'adrenalina iniettabile è un farmaco salvavita, da usare nelle emergenze. E' quindi molto importante, per chi ne potrebbe aver bisogno, non restare senza.

Chiedi la sostituzione

Se hai in casa il medicinale Jext 150 mg o 300 mg, controlla - innanzitutto - se il lotto del farmaco è tra quelli ritirati (puoi controllarli nel paragrafo successivo) e, in questo caso, non usarlo ma riportalo nella struttura dove l’hai ritirato o acquistato (ospedale, asl o farmacia), chiedendo la sostituzione con una nuova confezione.

Quali sono i lotti sotto accusa

Ecco quali sono i lotti ritirati dal commercio in via cautelativa.


Dal sito di Altroconsumo
Titolo: Re:Penne inietta-adrenalina ritirate, cosa fare
Inserito da: ninfea - Novembre 22, 2013, 21:13:55 pm

 :applausi:   ottima informazione   :grazie: