Autore Topic: Problema svchost.exe e netsvcs CPU 100%  (Letto 23529 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline edi67

Problema svchost.exe e netsvcs CPU 100%
« il: Febbraio 22, 2013, 15:09:45 pm »
Allora vediamo se riesco a districarmi da sto problema che ho su un portatile con Windows 7 Home Premium che sempre nelle ultime settimane all'avvio per circa 15 o 20 minuti rimane quasi bloccato con consumo della CPU quasi al 100%.
Ho analizzato i processi in dettaglio e ci sono 2 processi SVCHOST.EXE che occupano tutte le risorse CPU, trattasi del processo SVCHOST.EXE che comanda i NETSVCS (65% CPU) con PID992 tali processi circa 20 sono della rete come win update, controlli e verifica aggiornamenti , seclogon etc etc. mentre l'altro proceso SVCHOST.EXE comanda i NETWORK (30% CPU)SERVICE con PID352 anche questo comando servizi di rete, clienti etc.
Dopo questi 20 minuti iniziali i processi tornano alla normalità (5% di consumo entrambi) ed il PC riprende e funzionare

PS. Aggiungo una cosina fattami ricordare da babar, che posso eseguire ogni windows update e installo tutti gli aggiornamenti con esclusione del SP1 di Win7 ogni volta prosegue con l'aggiornamento ma dopo 10 minuti d'installazione si blocca dicendo che non si puà installare e ritorna allo stato iniziale.

Ho provato ogni cosa in quanto a controlli antivirali sperando in un virus, malware, backdoor o altro ma con nessun risultato, trattandosi proprio di processi windows che per qualche strano motivo bloccano il PC per 20 minuti sempre al riavvio.

Prima di reinstallare Win7 volevo provare a vedere se qualcuno ha qualche mezza idea visto che non riesco a risolvere in altri modi.

Grazie per i vostri eventuali suggerimenti.
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2013, 15:46:30 pm da edi67 »
 

Offline babar

  • Moderatore
  • *
  • Post: 637
  • Karma: +25/-1
    • Il mio sito d'arte
Re:Problema svchost.exe e netsvcs CPU 100%
« Risposta #1 il: Febbraio 22, 2013, 15:34:35 pm »
certo che 20 minuti sono un eternità..per un so.

a me verrebbe da pensare qualche aggiornamento di w7 che non riesce a concludersi per poi ripetersi a ogni avvio

ma qui ci vuole l'esperto crazy
 :sweatdrop:
 

Offline edi67

Re:Problema svchost.exe e netsvcs CPU 100%
« Risposta #2 il: Febbraio 22, 2013, 15:44:40 pm »
certo che 20 minuti sono un eternità..per un so.

a me verrebbe da pensare qualche aggiornamento di w7 che non riesce a concludersi per poi ripetersi a ogni avvio

ma qui ci vuole l'esperto crazy
 :sweatdrop:


in effetti dimenticavo di aggiungere che non riesco a fare l'aggiornamento del SP1 di Win7, faccio tutti tranne quello ogni volta mi dà errore durante l'installazione e ritorna allo stato originale.

Offline Bluangel56

Re:Problema svchost.exe e netsvcs CPU 100%
« Risposta #3 il: Febbraio 22, 2013, 16:03:29 pm »
Ciao Edi, Quando il PC funziona vai in windows update togli la spunta dell'aggiornamento al SP1 che puoi scaricare da microsoft e installarlo a parte.

Poi vai nella cartella C:\Windows\SoftwareDistribution\Download e cancella tutto il contenuto, ora fai gli aggiornamenti ma non il SP1 che installerai a parte..

Probabilmente alcuni update non sono completi e quindi ti bloccano un pò il sistema ..
Mai visto tanta gente che non ho mai visto ......
 

Offline Magnolia29

  • Vip
  • *
  • Post: 303
  • Karma: +155/-0
Re:Problema svchost.exe e netsvcs CPU 100%
« Risposta #4 il: Febbraio 22, 2013, 16:05:24 pm »
TASKLIST command

Try opening a command prompt then running the following command:
tasklist /svc /fi "imagename eq svchost.exe"

That will tell you what services are being controlled by the service host. You can find out the process id of the one causing the problem from the task manager and that will help you narrow things down.


I went through all the tasks associated with the particular PID 592 (for the svchost.exe (netsvcs) process - which I was having problems with). I turned each service off and checked how the CPU reacted - the problem ended up being iphlpsvc (IP Helper, which gives IPv4, IPv6 features) - I stopped the service, and miraculxusly watched my CPU stabilise at a maximum of 3-4% of CPU usage.TASKLIST command  is quite useful for future use.
 I have also noticed that my internet connection is running way more efficiently without the IP Helper service running!


In questo caso il PID è diverso...ma magari il sistema può esserti utile.
 :ciao:


 

Offline crazy.cat

Re:Problema svchost.exe e netsvcs CPU 100%
« Risposta #5 il: Febbraio 22, 2013, 16:23:46 pm »
Poi vai nella cartella C:\Windows\SoftwareDistribution\Download e cancella tutto il contenuto, ora fai gli aggiornamenti ma non il SP1 che installerai a parte..
Non è proprio così immediata la cosa http://www.megalab.it/8183/3/che-cosa-fare-quando-non-s-installano-gli-aggiornamenti-di-windows bisogna  prima arrestare i servizi altrimenti non puoi cancellare niente.

X edi
Scarica il service pack e installalo a mano
http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=5842
Se proprio dovesse ancora fallire prova a consultare il windowsupdate.log e vedi quali sono i codici errore.
In base a quelli vedremo cosa fare.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline edi67

Re:Problema svchost.exe e netsvcs CPU 100%
« Risposta #6 il: Febbraio 22, 2013, 18:26:15 pm »
Proverò a installare SP1 manualmente e vi informo :)

Offline edi67

Re:Problema svchost.exe e netsvcs CPU 100%
« Risposta #7 il: Febbraio 22, 2013, 21:20:57 pm »
X edi
Scarica il service pack e installalo a mano
http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=5842
Se proprio dovesse ancora fallire prova a consultare il windowsupdate.log e vedi quali sono i codici errore.
In base a quelli vedremo cosa fare.

bel dilemma capire quale quello giusto...
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2013, 21:27:32 pm da irina »
 

Offline Bluangel56

Re:Problema svchost.exe e netsvcs CPU 100%
« Risposta #8 il: Febbraio 22, 2013, 22:08:07 pm »
Guarda in fondo alla pagina del link che ti spiega a quale versione corrisponde per il tuo sistema operativo
Mai visto tanta gente che non ho mai visto ......
 

Offline crazy.cat

Re:Problema svchost.exe e netsvcs CPU 100%
« Risposta #9 il: Febbraio 23, 2013, 05:09:26 am »
bel dilemma capire quale quello giusto...
Se ti riferisci ai codici errore, puoi caricare il file windowsupdate.log in qualche sito di hosting dati e poi mandarmi il link per leggerlo.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Problema svchost.exe e netsvcs CPU 100%
« Risposta #10 il: Febbraio 23, 2013, 08:37:32 am »
Ho avuto un problema su un portatile con vista che non ne voleva sapere di sp, e ho risolto con uno strumento che si chiama System Update Readiness Tool http://support.microsoft.com/kb/947366/it#readiness lo trovi a questo indirizzo http://support.microsoft.com/kb/947821 preleva il file giusto e vedi se risolvi.
 :ciao:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline edi67

Re:Problema svchost.exe e netsvcs CPU 100%
« Risposta #11 il: Febbraio 25, 2013, 23:56:45 pm »
Aggiornamento:

Allora dopo innumerevoli peripezie ho instllato SP1... non dico come ma anche manulamente non andava a buon fine ho dovuto usare il recovery tools di microsoft etc comunque il problema è RIMASTO :) ugualmente nonostante tutto aggiornato, allora ho iniziato a terminare alcuni processi di SVCHOST.EXE da ricerche in internet e per adesso ne ho terminati 2 che mi hanno decisamente migliorato la situazione del 50% forse 60% ho esgluso i processi:

NlaSvc, iphlpsvc

Proverà ancora a terminarne altri vedendo se migliorò ancora ma mi chiedo come mai 2 processi WINDOWS fanno sto problema mi sembra impossibile che non ci sia rimedio ma non trovo altre soluzioni che non eseguirli magari qualcuno trova idee in merito a questi 2 processi poi aggiorno su altri.



Offline Bluangel56

Re:Problema svchost.exe e netsvcs CPU 100%
« Risposta #12 il: Febbraio 26, 2013, 09:21:36 am »
Ciao Edi, il mio consiglio a questo punto è di fare una pulizia del registro di sistema e una deframmentazione dello stesso, molto probabilmente alcuni software installati hanno creato e lasciato traccie in questi servizi non di sistema creando appunto il problema, io uso PC Tools Registry Mechanic con buoni risultati.
Mai visto tanta gente che non ho mai visto ......
 

Offline edi67

Re:Problema svchost.exe e netsvcs CPU 100%
« Risposta #13 il: Febbraio 26, 2013, 11:31:18 am »
Ciao Edi, il mio consiglio a questo punto è di fare una pulizia del registro di sistema e una deframmentazione dello stesso, molto probabilmente alcuni software installati hanno creato e lasciato traccie in questi servizi non di sistema creando appunto il problema, io uso PC Tools Registry Mechanic con buoni risultati.

quelle cose sono già fatte dall'inizio :)

Offline Bluangel56

Re:Problema svchost.exe e netsvcs CPU 100%
« Risposta #14 il: Febbraio 26, 2013, 20:16:52 pm »
Ciao Edi, il mio consiglio a questo punto è di fare una pulizia del registro di sistema e una deframmentazione dello stesso, molto probabilmente alcuni software installati hanno creato e lasciato traccie in questi servizi non di sistema creando appunto il problema, io uso PC Tools Registry Mechanic con buoni risultati.

quelle cose sono già fatte dall'inizio :)

Sapevo che avresti pensato a quella soluzione per prima, ma il fatto che vengano corrotti dall'installazione di alcuni soft mi lascia perplesso, quindi dipende da alcuni soft ma non riesco a risalire a quali creano il problema mi dispiace a questo punto non so proprio come risolvere.  :offeso:

In giro dicono di aver risolto con combofix tentare non nuoce..
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2013, 20:33:38 pm da Bluangel56 »
Mai visto tanta gente che non ho mai visto ......
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !