Autore Topic: raid o non raid.....?  (Letto 2446 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rogio74

  • Novizi
  • *
  • Post: 7
  • Karma: +0/-0
raid o non raid.....?
« il: Aprile 26, 2013, 11:17:05 am »
Ciao ,allora ,ho comprato una memoria ssd hdd felice dell'acqisto l'ho montato subito, avendo chiesto al venditore se c'erano particolari difficoltà nell'installare in una memoria solida e avendo ricevuto come risposta uno sbuffo ( tipo ignorante basta metterlo e installare cret....... botte) ho iniziato a installare ......... tutte le installazioni iniziavano ,dopo il riavvio un loop infinito e schermo nero........ :o dopo 2 giorni di lotte forum etc ..... sono riuscito ad avviare  dal bios con la partizione in raid ,per sentito dire perdo molto mettendo in raid ma avviare in ahci sata non se ne parla  :sweatdrop:.
Qualcuno ha idea di come intervenire in windows magari per poter far qualcosa?? Grazie per le risposte!
 

Offline ambarambacicicoco

Re:raid o non raid.....?
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2013, 13:48:27 pm »
attendi che rientrino dal lavoro i ns. esperti e vedrai che una risposta te la sapranno dare  :winko:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline rogio74

  • Novizi
  • *
  • Post: 7
  • Karma: +0/-0
Re:raid o non raid.....?
« Risposta #2 il: Aprile 27, 2013, 10:09:35 am »
grazie ambaram...... ( :sweatdrop: che nik ehm particolarmente complicato :sweatdrop:) spero ritornino al piu presto
 

Offline Pecos

Re:raid o non raid.....?
« Risposta #3 il: Aprile 29, 2013, 14:18:10 pm »
Non ho ancora avuto modo di provare i dischi a stato solido e non so se sai questo il problema ma, succedeva ad esempio con XP e i dischi SATA, può succedere la prima parte di installazione parte e scrive su disco i file necessari all'avvio del sistema operativo per poi continuare con l'installazione dopo il riavvio
Solo che al riavvio non vede il disco come disco di avvio, non lo riconosce tipicamente per mancanza di driver, per cui l'installazione non continua...non ti hanno dato dei driver col disco?
Riesci a scaricarli dal sito della casa madre?
Se si li devi mettere su floppy (o periferica usb) e li fornisci all'inizio dell'installazione (ad esempio, con XP ma anche con Win server 2003, devi premere F6 subito all'inizio, te lo dice una scritta lampeggiante in basso allo schermo)...
Vi veri universum vivus vici
 

Offline Bluangel56

Re:raid o non raid.....?
« Risposta #4 il: Aprile 29, 2013, 20:51:43 pm »
Se ho capito bene:
1) se usi un solo ssd non ti serve il raid, se hai 2 ssd ti consiglio di metterli in raid 0.
2) ahci sata deve essere abilitato nel bios per sfruttare al meglio ssd e per essere visto dal bios
3) prima di installare qualsiasi sistema operativo l'ssd deve essere visibile nel bios
4) durante l'installazione S.O. scegli l'ssd e formattalo vedrai che l'installazione funzionerà alla grande.
5) dopo aver installato il sistema operativo cerca sul web come ottimizzare il sistema operativo per far si che l'ssd non venga letto e scritto in continuazione così gli allunghi la vita.
 :ciao:
« Ultima modifica: Aprile 29, 2013, 20:53:47 pm da Bluangel56 »
Mai visto tanta gente che non ho mai visto ......
 

funcool3

  • Visitatore
Re:raid o non raid.....?
« Risposta #5 il: Aprile 29, 2013, 23:45:22 pm »
se windows è già installato leggi la procedura qui sotto

http://ediboard.altervista.org/index.php?topic=47671.msg105251#msg105251
 

Offline rogio74

  • Novizi
  • *
  • Post: 7
  • Karma: +0/-0
Re:raid o non raid.....?
« Risposta #6 il: Maggio 02, 2013, 10:54:37 am »
Ciao ho letto tutti i consigli ,scusate per la lontananza ma ho avuto problemi con la linea  :sweatdrop: ,per " pecos " si ricordo benissimo i problemi dischi sata all'inizio  :o anche là sono rimasto con il disco in mano e xp nel cassetto ma questa volta è diverso ,il disco viene riconosciuto ,formattato vengono copiati tutti i file per l'installazione e poi un attesa angosciante ... :o..... :o.... :o.
Per " Bluangel56 " non sono in grado di cambiare da raid in ahci perchè altrimenti non si avvia windows ,per la formattazione adesso è tardi :( comunque se avessi letto il forum prima o se avessi fatto la domanda in precedenza sicuramente avrei fatto meglio .per l'ultimo a darmi risposta ora provo la procedura   comunque grazie per le risposte  :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: sono sicuro che dopo ste risposte divento un professionista  :esclama: :esclama:
 

Offline rogio74

  • Novizi
  • *
  • Post: 7
  • Karma: +0/-0
Re:raid o non raid.....?
« Risposta #7 il: Maggio 04, 2013, 13:38:34 pm »
Per funcool , la procedura è la stessa che hai postato anche se ho il bios un po' diverso anche se della phoenix ,mi sà che non riconosca bene il disco ssd ,sul sito del produttore ti mandano ad un tool ma quando lo apro per installare i driver non mi legge il disco ,ho installato anche AIDA 64 ma non mi legge il disco  :o, sono ad un punto morto ,mi rendo conto che tutti i consigli che mi avete dato sono azzeccati ,ma i driver non vengono caricati c'è qualche ulteriore procedura possibile??
 

funcool3

  • Visitatore
Re:raid o non raid.....?
« Risposta #8 il: Maggio 04, 2013, 20:07:56 pm »
potresti scriverci le specifiche tecniche della scheda madre? O almeno marca e modello
prova a staccare tutti i dischi che hai, metti solo l'SSD nello slot SATA1 e accedi al BIOS, vedi se te lo riconosce.
« Ultima modifica: Maggio 04, 2013, 20:09:27 pm da funcool »
 

Offline rogio74

  • Novizi
  • *
  • Post: 7
  • Karma: +0/-0
Re:raid o non raid.....?
« Risposta #9 il: Maggio 05, 2013, 20:53:08 pm »
Ok ho provato la procedura ma non ci sono stati cambi :( ; il disco viene letto ma non viene avviato nulla  le specifiche della scheda sono :
Scheda madre:
      Tipo processore                                   QuadCore AMD Phenom X4 Black Edition 9950, 2600 MHz (13 x 200)
      Nome scheda madre                                 Sapphire PI-AM2RS780G  (2 PCI, 1 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Video, Gigabit LAN)
      Chipset scheda madre                              AMD 780G, AMD K10
      Memoria di sistema                                4088 MB  (DDR2-800 DDR2 SDRAM)
      Tipo BIOS                                         Award (05/19/08)
      Porta di comunicazione                            Puerto de comunicaciones
non ho messo tutto ma credo che si capisca le memorie sono a 1066 solo che le ho limitate per le altre 2 da 1gb, il pc l'ho assemblato io se ti serve altro avvisami ,grazie ciao
 

Offline Bluangel56

Re:raid o non raid.....?
« Risposta #10 il: Maggio 05, 2013, 21:26:09 pm »
Stacca l'HD dove hai già installato il sistema operativo in pratica stacca fisicamente plug e alimentazione e usa solo ssd.

Il problema secondo me è che stai cercando di installare un sistema operativo non originale e se leggi in rete trovi migliaia di richieste su questo problema e la soluzione usare un sistema operativo originale, per quanto mi riguarda ho installato tanti S.O. su ssd e non ho mai avuto nessun problema come quello da te indicato.  :ciao: :ciao:

Ps.: non conosco l'hardware che hai descritto magari è solo un problema di incompatibilità con gli ssd di nuova generazione.
« Ultima modifica: Maggio 05, 2013, 21:27:55 pm da Bluangel56 »
Mai visto tanta gente che non ho mai visto ......
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:raid o non raid.....?
« Risposta #11 il: Maggio 05, 2013, 22:43:40 pm »
Visto l'appunto di Bluangel56 vorrei ricordare a rogio74 il punto 2 del regolamento di sezione:
http://ediboard.altervista.org/index.php?action=announcements;aid=14
2. Indicate sempre il Sistema Operatvo (specificando se esso è a 32 o  a 64 bit) e qual'è l'ultimo Service Pack installato (Se il vostro Sistema Operativo non è originale la richiesta verrà immediatamente chiusa).
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !