Autore Topic: Trenitalia o Italo? Primi effetti della concorrenza sui prezzi  (Letto 678 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Trenitalia o Italo? Primi effetti della concorrenza sui prezzi
4 agosto 2012


L'arrivo di Italo pone fine al monopolio di Trenitalia e porta i primi vantaggi per  i viaggiatori: è iniziata la guerra delle promozioni. Prezzi a confronto.


È un binario tortuoso quello su cui viaggia a fatica il nuovo gruppo ferroviario Ntv, voluto da Luca Cordero di Montezemolo. A dispetto delle aspettative, il 28 aprile, esordio del nuovo treno ad alta velocità Italo, non è stato il giorno della completa libera(lizza)zione: il dominio dell'ex monopolista è ancora vivo, anche se il rivale è riuscito a scalfire in qualche modo il colosso storico delle ferrovie. Lo abbiamo verificato mettendo a confronto l'offerta dei due operatori a cavallo dell'estate. Ciò che è emerso chiaramente è che sono iniziati i primi ribassi forzati dei Frecciarossa, per tener testa alle promozioni offerte da Italo. Segno evidente che, quando c'è, la concorrenza funziona e avvantaggia i consumatori.


Le tariffe si allineano
Abbiamo passato al setaccio le offerte di viaggio proposte dai due attuali operatori ferroviari dell'alta velocità: Frecciarossa di Trenitalia e Italo della nuova società Ntv. Abbiamo monitorato tutte le offerte disponibili nel periodo dal 9 giugno al 5 agosto sulla tratta Milano (Porta Garibaldi) - Roma (Tiburtina). Abbiamo poi messo a confronto la tariffa minima acquistabile per scoprire quale compagnia conviene di più. Le prove sui siti delle due compagnie sono state fatte il 7, l’8 giugno e il 6 luglio 2012.
All'inizio di giugno, al tempo della nostra prima indagine sulle tariffe, viaggiare con Italo sulla tratta Milano-Roma costava in media 16 euro in meno. Ai primi di luglio, quando Trenitalia ha modificato le proprie tariffe, abbiamo ripetuto la rilevazione prezzi. Ebbene, la differenza di prezzo rispetto al concorrente si è dimezzata ed è diventa di circa 8 euro. Trenitalia, dunque, è stato costretta a diventare più competitiva per tener testa al nuovo rivale. Il canale su cui Trenitalia ha scelto per competere con il nuovo rivale in realtà non è la tariffa base, ma le promozioni a prezzi stracciati (come quelle a 9 euro), aumentate dopo il 3 agosto. Per i viaggiatori, grazie al meccanismo virtuoso della concorrenza, oggi ci sono maggiori occasioni di risparmio.


È solo l’avvio dei benefici della concorrenza
L'arrivo di Italo è solo il primo passo verso il superamento del monopolio ferroviario che ha caratterizzato il nostro Paese. Per avere un trasporto ferroviario più efficiente si deve aprire il mercato anche ad altri gestori. Inoltre bisogna risolvere l'anomalia italiana, ovvero l'attuale conflitto di interessi: oggi RFI, la rete che gestisce l'intera struttura  ferroviaria italiana, fa parte dello stesso gruppo di Trenitalia. Un'evidente barriera alla libera concorrenza, di cui l'attesa Autorità garante dei trasporti dovrà occuparsi.

Dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline mistermax

  • Vip
  • *
  • Post: 1400
  • Karma: +165/-0
    • E-mail
Re:Trenitalia o Italo? Primi effetti della concorrenza sui prezzi
« Risposta #1 il: Agosto 05, 2012, 19:25:31 pm »
e che ben venga la concorrenza..... :winko:
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Trenitalia o Italo? Primi effetti della concorrenza sui prezzi
« Risposta #2 il: Agosto 05, 2012, 20:54:11 pm »
 :offeso: :offeso:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !