Autore Topic: Alla ricerca di tracce di vita: Curiosity è su Marte, le prime immagini  (Letto 1683 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Alla ricerca di tracce di vita: Curiosity è su Marte, le prime immagini
La sonda della Nasa giunta sul Pianeta rosso alle 7.31 ora italiana



Curiosity ha raggiunto la superficie di Marte alle 7.31 ore italiane. La conferma è arrivata dai dati inviati dalla sonda Mars Odyssey che ha seguito tutta la fase di atterraggio di Curiosity, la sonda della Nasa progettata per andare a caccia delle tracce di vita su Marte.




Un'esplosione di gioia ha accompagnato l'arrivo di Curiosity sul pianeta rosso: l'atterraggio del rover su Marte è stato infatti seguito con grande apprensione, oltre che dai tecnici collegati, anche da milioni di persone attraverso la diretta web, i social network e un maxi schermo allestito a Times Sqare, nel cuore di New York. Pochi minuti dopo il suo 'ammaraggio' Curiosity ha invitato a Terra la sua prima immagine: un autoscatto in cui è visibile una ruota del rover poggiata sulla superficie rossa del cratere di Gale. Come dimostrato da questo grande entusiasmo, le attenzioni per questa missione dedicata a ricercare eventuali tracce di vita nel passato di Marte sono state seconde solamente all'arrivo del primo uomo sulla Luna. L'ambiziosa missione di Curiosity, il più grande e 'intelligente' rover-laboratorio mai inviato sul pianeta rosso, ha così superato il suo più grande ostacolo; una complessa manovra di atterraggio completamente automatizzato durato circa 420 secondi, sette minuti ribattezzati di 'terrore'. Grande come un'automobile e pesante una tonnellata, Curiosity è stato, dopo numerose e rapide manovre posato delicatamente sul terreno. La missione del rover della Nasa realizzato nell'ambito della missione Mars Science Laboratory (Msl), durerà per circa due anni e ha portato sul pianeta rosso anche un 'pezzo' di Italia: un chip che contiene l'autoritratto di Leonardo Da Vinci e il Codice del Volo, il testo nel quale Leonardo descrive il volo degli uccelli e la sua Macchina volante, considerato il fondamento della storia del volo. L'iniziativa si deve all'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), al Tg della Rai Leonardo e della sua conduttrice Silvia Rosa Brusin, e al Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa.

OBAMA, EXPLOIT SENZA PRECEDENTI - Il presidente americano Barack Obama ha definito l'arrivo della sonda Curiosity su Marte "un exploit tecnologico senza precedenti". Gli Stati Uniti, ha aggiunto,"hanno fatto la storia".

"L'atterraggio con successo di Curiosity, il più perfezionato laboratorio mobile a posarsi su un altro pianeta - ha detto Obama in un comunicato -, costituisce un exploit tecnologico senza precedenti che resterà come una pietra miliare della fierezza nazionale nel futuro". Gli Stati Uniti, ha aggiunto, "hanno fatto la storia". "Questo prova che anche le cose più difficili non resistono alla nostra volontà e al nostro ingegno", ha commentato il presidente americano aggiungendo: "E il successo di questa notte ci ricorda che la nostra supremazia, non soltanto nello spazio ma anche sulla Terra, dipende dalla nostra capacità di continuare ad investire con intelligenza nell'innovazione, nella tecnologia e nella ricerca fondamentale, cosa che ha sempre fatto sì che il mondo invidi la nostra economia".


Fonte TelevideoRAI
« Ultima modifica: Agosto 06, 2012, 14:36:38 pm da ambarambacicicoco »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Alla ricerca di tracce di vita: Curiosity è su Marte, le prime immagini
« Risposta #1 il: Agosto 06, 2012, 18:16:15 pm »
Sito della Nasa

Sito dell'ESA

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Alla ricerca di tracce di vita: Curiosity è su Marte, le prime immagini
« Risposta #2 il: Agosto 07, 2012, 14:32:31 pm »
non riesco ad essere contento per una cosa del genere...forse si pensa ancora ad un domani via da questa terra? Qua c'è gente che non sa nemmeno se arriverà a domani.
Con tutti quei soldi spesi si potrebbe salvare questa di terra...probabilmente il businnes comanda sempre...
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Alla ricerca di tracce di vita: Curiosity è su Marte, le prime immagini
« Risposta #3 il: Agosto 07, 2012, 19:29:54 pm »
La sonda della Nasa è su Marte: Curiosity leva le antenne e invia le prime immagini                
Già inviati circa 40 megabyte di dati

                                   


Ha levato le antenne Curiosity, le sara' piu' facile comunicare  con la Terra. Il rover della Nasa ha gia' inviato circa 40 megabyte di  dati, fra cui immagini ad alta risoluzione, in cui si vede il picco di  oltre 5mila metri che la sonda raggiungera entro l'anno, e un breve  video del suo innovativo atterraggio.

Il Jet Propulsion  Laboratory ha reso noto le notivita' della missione, ricordando che nei  primi giorni sul pianeta rosso l'obiettivo principale del rover sara'  quello di mettere a punto gli strumenti e controllarne il funzionamento.

Nell'immagine  ripresa durante il suo primo giorno di attività è visibile in  lontananza la parete nord del cratere Gale. E' stata scattata dalla  fotocamera posta in cima al braccio robotico del rover e appare molto  scura, probabilmente per l'accumulo di polvere sollevata nelle fasi  finali di atterraggio sulla copertura della fotocamera. Nella prossima  settimana il coperchio antipolvere trasparente, che ancora protegge lo  strumento, verrà rimosso e la fotocamera potrà lavorare al pieno delle  sue possibilità. Tra le molto foto che Curiosity sta inviando, per ora  lentamente, a Terra sono arrivate le prime immagini riprese durante le  fasi di discesa: la prima di questa, scattata dal Mars Descent Imager  (Mardi), mostra chiaramente lo scudo termico (4,5m di diametro) appena  distaccato (a circa 16m) mentre il rover si appresta alle ultime manovre  che 2,5 minuti dopo lo porteranno a toccare il suolo di Marte.  L'immagine è stata fortemente degradata in modo tale da velocizzarne la  trasmissione; nelle prossime settimane è attesa la sequenza completa ad  alta risoluzione dell'intera fase di discesa.

PRIMA NOTTE  MARZIANA CON IL CIELO SERENO - Cielo sereno e temperatura a meno 85  gradi nel cratere Gale, nella prima notte marziana del robot laboratorio  Curiosity. Dopo la giornata di sole e la temperatura a meno cinque  gradi che ha accompagnato la sua discesa su Marte, anche la prima notte  di Curiosity è stata serena. Gli aggiornamenti meteo dal pianeta rosso  arrivano dai satelliti in orbita intorno a Marte, ossia Mars Odyssey e  Mars Reconnaissance Orbiter (Mro), entrambi della Nasa, e Mars Express,  dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa). I dati meteo forniti da questi  satelliti indicano che la tempesta che nei giorni scorsi aveva  tormentato il pianeta si è completamente placata e che Curiosity si  trova in un ambiente tranquillo, il più favorevole per cominciare con le  prime operazioni previste dall'intenso programma di lavoro che lo ha  aspetta nei prossimi due anni. Oggi il rover dovrebbe dispiegare  l'antenna principale per trasmettere i primi dati con l'aiuto dei  satelliti americani e per la prima comunicazione diretta con la Terra.  Per giovedì sono in programma i test degli strumenti di bordo, compresa  la stazione meteo, chiamata Rems ( Rover Environmental Monitoring  Station), che permetterà di conoscere in dettaglio che tempo fa su Marte  con dati raccolti dalla superficie del pianeta. Non è una semplice  curiosità perchè i dati raccolti da Curiosity, combinati con quelli dei  satelliti permetteranno di conoscere l'atmosfera e il clima sul pianeta  rosso con una precisione senza precedenti. Oltre a permettere di  studiare fenomeni estremi, come le grandi tempeste di polvere, la  stazione meteo di Curiosity fornirà i dati sulla radiazione  ultravioletta che riesce a penetrare nell'atmosfera rarefatta del  pianeta: informazioni cruciali in vista delle future missioni umane su  Marte.


Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline Pecos

Re:Alla ricerca di tracce di vita: Curiosity è su Marte, le prime immagini
« Risposta #4 il: Agosto 08, 2012, 09:48:31 am »
non riesco ad essere contento per una cosa del genere...forse si pensa ancora ad un domani via da questa terra? Qua c'è gente che non sa nemmeno se arriverà a domani.
Con tutti quei soldi spesi si potrebbe salvare questa di terra...probabilmente il businnes comanda sempre...

Capisco il tuo punto di vista ma la missione su Marte c'entra poco con quello che dici, non è un problema di liquidità ma di volontà...non è che non si può "salvare questa terra", è che non lo si vuole, forse non conviene (non ha chi ha il potere di volerlo fare)
Se l'umanità non fosse sempre stata spinta da una giusta voglia di scoprire e di migliorare allora saremmo ancora nella preistoria...
Ma qui il discorso è talmente ampio che non so se valga davvero la pena di affrontarlo...
Vi veri universum vivus vici
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Alla ricerca di tracce di vita: Curiosity è su Marte, le prime immagini
« Risposta #5 il: Agosto 09, 2012, 14:26:50 pm »
Su Marte a caccia di tracce di vita :  Curiosity rileva raggi cosmici    
           
A cento anni dalla loro scoperta, sono stati identificati per la prima volta dalla superficie di un altro pianeta


                                           


Primi successi per Curiosity: rilevati per la prima volta raggi  cosmici dalla superficie di un altro pianeta. A cento anni esatti dalla  scoperta di questo flusso di particelle proveniente dal Sole e che  investe l'intero sistema solare, il rover della Nasa, che intanto ha  inviato anche la prima immagine a piena risoluzione, ne rivela le tracce  anche su Marte.

Poco meno di tre giorni di attività e il  rover-laboratorio della Nasa, grande come un Suv, dimostra subito,  nonostante sia ancora in fase di rodaggio, di essere in piena forma e  inizia a portare a casa i primi contributi scientifici: grazie al suo  strumento Radiation Assessment Detector (Rad) ha rilevato per la prima  volta il flusso di particelle ad alta energia provenienti dal Sole.  Quasi un omaggio al fisico tedesco Victor Hess che nel 1912, grazie ai  suoi audaci esperimenti ad alta quota, nel rilevò per la prima volta  l'esistenza; una scoperta che gli fece ottenere il premio Nobel 24 anni  dopo. I dati raccolti dal Rad, ancora estremamente parziali, saranno  fondamentali per capire con certezza il flusso di radiazioni che  investono la superficie del pianeta in vista di future esplorazioni  umane.


Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Alla ricerca di tracce di vita: Curiosity è su Marte, le prime immagini
« Risposta #6 il: Agosto 12, 2012, 17:18:39 pm »
non riesco ad essere contento per una cosa del genere...forse si pensa ancora ad un domani via da questa terra? Qua c'è gente che non sa nemmeno se arriverà a domani.
Con tutti quei soldi spesi si potrebbe salvare questa di terra...probabilmente il businnes comanda sempre...

Capisco il tuo punto di vista ma la missione su Marte c'entra poco con quello che dici, non è un problema di liquidità ma di volontà...non è che non si può "salvare questa terra", è che non lo si vuole, forse non conviene (non ha chi ha il potere di volerlo fare)
Se l'umanità non fosse sempre stata spinta da una giusta voglia di scoprire e di migliorare allora saremmo ancora nella preistoria...
Ma qui il discorso è talmente ampio che non so se valga davvero la pena di affrontarlo...

giusto ma un conto è la ricerca che so per la medicina o la scienza, un conto è per la fantascienza...come sempre l'uomo che si crede onnipotente butta denaro per quale scopo? pensiamo a quelli che muoiono davvero....se poi mi dici che si potrebbe fare ma non si vuole ok alzo le mani...allora facciamo pure missioni non solo su marte ma anche su plutone...è come usare i soldi per il falò di san'antonio invece della vecchia legna.

Come diceva mughini..."aborro" questo spreco di denaro!
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !