Allacciate le cinture!!!!
(1/1)
garfield:
Gli italiani sono ancora troppo poco attenti all’uso dei dispositivi di sicurezza in auto. Uno studio condotto da Nextplora per conto del Centro Studi e Documentazione di Direct Line, rivela che quasi il 90% degli intervistati si allaccia le cinture di sicurezza anteriori ogni volta che sale in macchina per guidare, ma la percentuale scende drammaticamente quando si tratta di quelle posteriori. Le statistiche della Polizia di Stato confermano questo dato, risulta infatti che dall’inizio dell’anno ad oggi siano state comminate in Italia quasi 44 mila multe per mancato uso di cinture di sicurezza. Questa sanzione attualmente risulta la più ricorrente insieme all’eccesso di velocità.
Come si spiega il mancato uso delle cinture posteriori? Innanzitutto bisogna distinguere tra guidatore e passeggero. Il decreto legislativo n. 150 del 13 marzo 2006, che stabilisce che le cinture di sicurezza sono obbligatorie anche per chi viaggia nei sedili posteriori, non è infatti conosciuto da tutti. Quasi l’11% degli intervistati non era a conoscenza di questa legge, e più del 14% di essi ha ammesso di allacciare le cinture raramente quando viaggia nei sedili posteriori. Più indisciplinati gli uomini (17,2%) rispetto alle donne (11,6%).
Inoltre le moderne tecnologie non aiutano a sufficienza i passeggeri nei sedili posteriori, infatti nelle auto moderne il mancato uso dei dispositivi di sicurezza anteriori è sufficientemente segnalato.
I passeggeri dei sedili posteriori che non indossano correttamente la cintura di sicurezza, oltre che per sé stessi, rappresentano un grave pericolo per gli occupanti dei posti anteriori in caso di incidente. I risultati dei crash-test hanno evidenziato che in caso di incidente i passeggeri seduti sui sedili posteriori che non indossano le cinture di sicurezza rischiano di uccidere i passeggeri seduti sui sedili anteriori, a causa della decelerazione che li proietta in avanti: in caso di urto a 40 km/h i 16 kg di un bambino diventano 1.000 se non trattenuti adeguatamente e un urto a soli 50 km/h equivale a una caduta dal terzo piano di un edificio. L’assenza dell’uso della cintura determina, a parità di altre condizioni, un incremento del tasso di morti per incidente pari a 3,5 volte in ambito urbano e 5 volte in ambito extraurbano”.
mozagga:
sono uno di quelli che non le mette purtroppo quando stà dietro..forse abituato sempre a guidare quando vado dietro non ci penso proprio...bisognerà che mi abitui
Druidosan:
Solitamente dietro ho le bimbe quindi gli le faccio allacciare sempre ed anche se salgono adulti gli dico di allacciarle.
ciby69:
anchio faccio parte di quelli che non le adopera, sarà meglio che cominci a adoperarle
mozagga:
e si il problema è che non ci rendiamo conto che in caso di incidente diventa un casino...pensiamo sempre che mai possa capitare a noi...uffa...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa