Autore Topic: Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin  (Letto 3350 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin
« il: Aprile 26, 2012, 19:02:52 pm »
Ubuntu 12.04 Precise Pangolin è stata rilasciata!!!

Le novità di questa versione sono numerose e vanno da miglioramenti a tutte le versioni del desktop environment a piccoli dettagli, generalmente upstream, “sotto il cofano” che hanno reso la distribuzione leader nel settore ancora più veloce e reattiva.


Le caratteristiche principali sono:

* Il primo cambiamento notevole di questa Long Term Support sta nel suo periodo di supporto esteso a cinque anni – sia nella versione desktop che server – rispetto alle precedenti versioni, per le quali erano previsti tre anni nella versione desktop e cinque per la versione server;

* Interessante il restyling per entrambe le versioni di Unity: c’è ora la possibilità di ridimensionare le icone direttamente nelle impostazioni di sistema (solo per la versione 3D), mentre il launcher – che in caso di installazioni con più di un monitor, resta nello schermo principale – sarà sempre visibile (la scomparsa automatica è comunque configurabile nelle impostazioni);

* Per chi invece cerca un’alternativa a Unity, la precedente modalità fallback è stata sostituita da GNOME Classic, un vero e proprio clone di Gnome 2.x, che può essere selezionato come sempre dal menu della sessione in LightDM;

* Cambiato anche il player predefinito, che da Banshee torna ad essere Rhythmbox, con la rimozione di Mono dalle installazioni di default;


Ecco inoltre alcune delle novità strutturali più di rilievo:

* Introduzione degli HUD (Head-up display), che permettono di richiamare le funzioni dei menu delle applicazioni tramite una piccola dash di Unity; gli HUD sono richiamabili ed utilizzabili premendo il tasto ALT;

* nuovo funzionalmento di Unity Greeter all’interno di LightDM: lo stile del greeter è stato totalmente ridisegnato, e lo sfondo della schermata di login è oggi uguale allo sfondo utente;

* nuove lenses di Unity, che integrano nella ricerca video anche servizi online come Youtube e Vimeo: è possibile cercare video online direttamente dalla dash;

* alcune delle impostazioni di Unity sono ora editabili Impostazioni di Sistema –> Aspetto, senza più il bisogno di utilizzare il gestore CompizConfig;

* il gestore CCSM è stato ridisegnato: non più sliders ma contatori numerici per alcune impostazioni, ed un avviso all’apertura del programma (il SafeGuard) che mette in guardia l’utente riguardo alle potenziali conseguenze negative che l’utilizzo del programma stesso potrebbe avere sul sistema;

* le interfacce di Ubuntu Software Center ed Ubuntu One sono state notevolmente migliorate sia per grafica che per efficienza d’utilizzo;

* il tool myUnity è presente nei repository di Ubuntu;

* il tool ppa-purge è installato di default sul sistema.


Queste invece sono alcune delle versioni aggiornate dei pacchetti core del sistema operativo:

* Linux v. 3.2.12 (kernel);

* X.org v. 7.6;

* Xorg server v. 1.11.4;

* Unity 2D e 3D v. 5.10;

* GNOME v. 3.4.1;

* Compiz v. 0.9.7.6;

* Libreoffice v. 3.5.2;

* Firefox v. 11.0;

Naturalmente, oltre alla distribuzione madre Ubuntu 12.04, sono state rilasciate anche Xubuntu (Xfce), Kubuntu (KDE), Lubuntu (Lxde) ed Edubuntu 12.04, Ubuntu Cloud Server 12.04, Ubuntu Studio 12.04 e Ubuntu ARM 12.04, sia per architetture a 32 bit che per architetture a 64 bit (fatta ovvia eccezione per Ubuntu ARM).

Saranno supportati nativamente sia i chipset PAE (quelli più recenti, predisposti all’estensione degli indirizzi fisici), sia – sebbene per l’ultima volta - i chipset NON-PAE (quelli più datati).




Ubuntu 12.04 LTS

Kubuntu 12.04 LTS

Xubuntu 12.04 LTS

Lubuntu 12.04 LTS

Edubuntu 12.04 LTS

 :grazie: da "oneopensource.it" e "chimerarevo.com"  :grazie:


« Ultima modifica: Aprile 26, 2012, 19:07:21 pm da sly3000 »
 

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Re:Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin
« Risposta #1 il: Maggio 24, 2012, 19:53:08 pm »
Mi sa che è giunta l'ora di aggiornare il mio ubuntu vero sly?

 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin
« Risposta #2 il: Maggio 27, 2012, 00:01:48 am »
...direi proprio di si...  :yes:
Come sai bene è possibile avere un DE mooolto simile al buon vecchio Gnome 2 (gnome-session-fallback)...  :esclama:
 

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Re:Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin
« Risposta #3 il: Maggio 27, 2012, 00:20:05 am »
Appena si calma un poco la situazione mi metto all'opera.  :yes:
Ormai sto più su linux che windows, quest'ultimo è più per le mie segnalazioni software ecc...

Grazie per la conferma sly  :winko:
 

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Re:Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin
« Risposta #4 il: Giugno 08, 2012, 21:32:52 pm »
Dall'inizio della mia avventura linuxiana, leggendo a destra e manca, spesso ho letto su gnome, unit ecc... senza mai capire.

Ora sono sull'ultima versione di Ubuntu, personalmente non mi piace per niente. Non trovo le cose che mi servono, Le belle e vecchie voci sostituite da icone.
Per metterlo su chiavetta usb ho dovuto utilizzare la vecchia versione intallata (per fortuna non ho ancora formattato) perchè il programma non è più compreso nel l'immagine cd e bisogna scaricarlo a parte
Unebootin credo che ancora non permetta la scelta della lingua, quindi l'ho escluso a questo giro, anche se avrei potuto cmq usarlo in inglese ma già non comprendo in italiano con sta nuova veste grafica, figurarsi in altra lingua...

Mah, mi ha deluso!





 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin
« Risposta #5 il: Giugno 09, 2012, 00:18:58 am »
...capisco, non è per niente intuitiva l'interfaccia grafica sfornata da Canonical, anche se poi utilizzandola quotidianamente ci si abitua. In ogni caso, come ho già detto, sono passato (quindi rimasto) all'interfaccia grafica in stile Gnome 2.x (Gnome fallback mode: sudo apt-get install gnome-session-fallback) proprio perché trovo sia ancora la migliore, la vera user friendly...
Provala... :winko:

 

Offline crazy.cat

Re:Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin
« Risposta #6 il: Giugno 09, 2012, 05:50:05 am »
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Re:Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin
« Risposta #7 il: Giugno 09, 2012, 12:06:13 pm »
@sly
Proverò per togliermi lo sfizio, visto che ero riuscita a farlo digerire a mio padre e pareva piacerli. (Usa poco il pc e lo chiama la macchina infernale, quindi comprendi...)

@crazy.cat
Grazie, proverò anche quello, ormai mi diletto con le distro.

Edit
Letto tutto, in sostanza gnome-session-fallback e Gnome revolution sono piu o meno la medesima cosa, almeno credo di aver compreso cosi.


« Ultima modifica: Giugno 09, 2012, 15:23:14 pm da Aquila »
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin
« Risposta #8 il: Giugno 09, 2012, 22:34:58 pm »
yesss...  :winko:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !