Autore Topic: Mini John Cooper Works  (Letto 850 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline asterix

  • Vip
  • *
  • Post: 13176
  • Karma: +112/-3
  • solo curve di traverso
    • E-mail
Mini John Cooper Works
« il: Luglio 29, 2008, 22:36:38 pm »


 :winko: ciao a tutti , l'avevamo ammirata in anteprima in occasione della kermesse elvetica d'inzio marzo, oggi l'aspettiamo invece su strada ed in pista, dove la Mini firmata John Cooper Works potrà esprimere tutto il proprio elevatissimo potenziale. I componenti del motore e dello châssis sono derivati direttamente dalla macchina da corsa John Cooper Works Challenge: motore quattro cilindri da, addirittura, 211 CV con turbocompressore Twin-Scroll e iniezione diretta di benzina, cerchi in lega da 17 pollici particolarmente leggeri, freni ad alte prestazioni, impianto di scarico sviluppato appositamente per i due modelli, cambio manuale a sei marce modificato. I 211 CV sono registrati a 6.000 giri/min, coppia massima è pari a 260 Nm da 1.850 a 5.600 giri al minuto (280 Nm da 2.000 a 5.300 giri/min con Overboost).

Lavoro di fino e tanti cavalli. Ovviamente il motore della John Cooper Works è basato sul propulsore quattro cilindri sovralimentato della Mini Cooper S. Sono state eseguite una serie di modifiche per ottenere un elevato incremento della portenza e, soprattutto, delle prestazioni: ottimizzazione dei pistoni, delle valvole, del turbocompressore, del sistema di aspirazione e di scarico. Come sempre la trasmissione della coppia avviene sulle ruote anteriori. La potenza del motore da 1,6 litri conferisce alle due nuove varianti di modello delle prestazioni eccellenti: la MINI John Cooper Works accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi, la MINI John Cooper Works Clubman necessita per l’accelerazione solo 0,3 secondi in più. La velocità massima raggiungibile è di ben 238 km/h. Anche a livello di efficienza i due modelli presentano dei valori quasi identici. La MINI John Cooper Works consuma nel ciclo di prova combinato 6,9 litri di carburante per 100 chilometri, la MINI John Cooper Works Clubman 7,1 litri. Il valori di CO2 ammontano a 167 e, rispettivamente 160 grammi per chilometro.

Più forte premendo un tasto! Nella consolle centrale, vicino alla leva del cambio John Cooper Works, si trova il pulsante Sport di serie. Premendo il pulsante vengono attivate una mappatura del pedale dell’acceleratore ancora più sportiva e delle reazioni del volante ancora più dirette.

Sportiva anche dentro. Un volante Sport in pelle, un cielo del tetto colore antracite, delle superfici degli interni nella variante Piano Black e una scala dell’indicatore di velocità con un valore massimo di 260 km/h nella strumentazione centrale completano gli interni d’ispirazione assolutamnete sportiva della Mini John Cooper Works e della Mini John Cooper Works Clubman. Ricca offerta di personalizzazione degli interni e degli esterni: ampia gamma di colori per gli interni, di modanature e di tessuti per i sedili, offerta di optional e di accessori specifici in postmontaggio sviluppata appositamente per i due modelli, sofisticati sistemi audio e di navigazione, interfacce di telefonia mobile e possibilità di integrazione completa dell’Apple iPhone e di altri Smartphone per utilizzare parallelamente le funzioni di comunicazione e di entertainment.

A tutto gas! L’equipaggiamento di serie della Mini John Cooper Works e della Mini John Cooper Works Clubman non comprende solo un motore particolarmente potente ma anche numerosi componenti i quali assicurano che la coppia motrice venga scaricata con agilità a sicurezza sulla strada. Ad esempio, oltre ai cerchi in lega da 17 pollici derivati dalla macchina da corsa Mini Challenge e ai grandi freni a disco delle quattro ruote, sono di serie anche il Controllo dinamico di stabilità (DSC) e il Controllo dinamico della trazione (DTC). Questi equipaggiamenti, come anche la funzione di bloccaggio del differenziale dell’asse anteriore a comando elettronico, anche di serie, sono unici nel segmento di appartenenza. Entrambi i sistemi saranno disponibili come optional anche per la Mini Cooper S. La Mini John Cooper Works e la MINI John Cooper Works Clubman sono equipaggiate di serie con l’assetto dalla taratura sportiva che assicura l’affascinante maneggevolezza anche alle varianti di modello della Mini Cooper S. In alternativa, è disponibile anche un assetto Sport con ammortizzatori più rigidi e barre stabilizzatrici dell’asse anteriore e posteriore più robuste. Inoltre, per assicurarsi una taratura da corsa, il programma di accessori comprende anche un assetto John Cooper Works. Il pacchetto comprende un autotelaio ribassato di 10 millimetri, degli ammortizzatori ancora più rigidi e delle barre stabilizzatrici dal diametro ancora più grande di quello dell’assetto Sport.

Il prezzo. Il listino della Mini firmata John Cooper Works è incredibilemnte ampio. Si parte infatti dai 29.620 Euro della sportiva Mini John Cooper Works con carrozzeria "normale" passando ai 31.620 Euro per la Mini JCW Clubman. Accessori e personalizzazioni varie possono, però, far lievitare rapidamente il prezzo.

un saluto e alla prossima  :D
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !