Autore Topic: Pubblicità ingannevole su Wikipedia  (Letto 850 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Pubblicità ingannevole su Wikipedia
« il: Maggio 18, 2012, 21:47:09 pm »

Dalla Wikimedia Foundation chiariscono: "nessuna pubblicità su Wikipedia". Qualora visualizzaste dei banner nelle voci consultate, probabilmente il computer è stato infettato da software malevolo.

Se per caso vi state chiedendo cosa sia quel banner pubblicitario che si è aperto alla voce consultata su Wikipedia, allora sappiate che con ogni probabilità sarete costretti a darvi da fare per liberare il computer da qualche fastidioso software malevolo.

Come infatti chiariscono sul blog ufficiale della Wikimedia Foundation: “Non pubblichiamo annunci pubblicitari su Wikipedia. Wikipedia è finanziato da più di un milione di donatori, con una donazione media di meno di 30 dollari. Pubblichiamo appelli di raccolta fondi, di solito alla fine dell'anno. Se stai vedendo la pubblicità di qualche prodotto o qualsiasi altra cosa che non riguardi la nostra raccolta di fondi, allora il tuo browser è probabilmente stato infettato da malware”.

Il problema può riguardare un po’ tutti i browser utilizzati, da Chrome a Firefox passando per Internet Explorer, anche se per quel che riguarda specificamente il browser di casa Google si sa anche con precisione quale sia l’estensione incriminata. Si chiama “I want this”, e qualora sia installata sul vostro browser potrà essere rimossa smanettando un po’ fra le opzioni del browser di Mountain View. Navigando con l’estensione “HTTPS Everywere” attivata, invece, il problema della visualizzazione di ads pubblicitari potrebbe solo essere aggirato, non rimosso alla radice.

Il consiglio migliore rimane quindi quello di utilizzare, autonomamente qualora le competenze lo consentano, uno dei tool (anche gratuiti e reperibili in rete) per la rimozione di spyware e malware, oppure, qualora la situazione fosse insopportabile, rivolgersi ad uno specialista. Rimane la certezza, confermata da Wikipedia, che i banner non vanno d’accordo con la politica del sito, che infatti specifica: “Siamo qui per distribuire la summa della conoscenza umana a tutti sul pianeta, senza pubblicità, per sempre”. Mica male no?
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !