CrazyZone

..:: Argomenti Vari ° General ::..
=> Auto ° Moto => Topic aperto da: ambarambacicicoco - Novembre 08, 2013, 19:09:21 pm

Titolo: Sistemi di frenata d'emergenza, le auto testate
Inserito da: ambarambacicicoco - Novembre 08, 2013, 19:09:21 pm
Sistemi di frenata d'emergenza, le auto testate
8 novembre 2013


I sistemi AEB (Autonomous Emergency Braking) sono in grado di frenare automaticamente la vettura in caso di emergenza. Sia nel traffico cittadino che lungo le strade extra urbane, contribuiscono a evitare incidenti. EuroNCAP ha messo alla prova i più recenti: ecco quali sono i modelli testati.

I sistemi di frenata AEB City

L'uso tardivo dei freni o una forza frenante insufficiente sono spesso le cause scatenanti di incidenti stradali. L'intervento dei sistemi frenanti AEB (Autonomous Emergency Braking) contribuisce a ridurre l'incidenza di collissioni tra veicoli, proprio in circostanze dove la distrazione o semplicemente l'affaticamento del conducente giocano un ruolo fondamentale. Per questo motivo EuroNCAP ha diffuso i risultati di una serie di test effettuati sulle auto dotate di sistemi capaci di frenare autonomamente la vettura in caso di emergenza: i sistemi ABS City e quelli Inter-Urban. I risultati di queste prove anticipano i giudizi del 2014 di EuroNCAP, che terranno conto anche della presenza e dell'efficacia di questi sistemi sulle auto.

I sistemi per il traffico in città

I sistemi che operano alle basse velocità del traffico cittadino sono definiti AEB City. Per valutare la capacità di frenata automatica dei sistemi City, sono state simulate situazioni a velocità ridotta (fra i 10 e i 50 km/h) e di ostacoli improvvisi, tipici della guida nel traffico cittadino. I sistemi per le basse velocità utilizzano dei sensori che monitorano un tratto di strada di 6-8 metri davanti al veicolo. Una tecnologia diffusa è quella LIDAR (Light Detection and Ranging): un sensore ottico montato in cima al parabrezza identifica la presenza di ostacoli davanti alla vettura, che possono costituire un rischio di collisione.

(http://imageshack.us/a/img51/4563/pi6g.jpg)
Le prove effettuate sulla Ford Focus


(http://imageshack.us/a/img716/2403/rj1a.jpg)


Dal sito di Altroconsumo
Titolo: Re:Sistemi di frenata d'emergenza, le auto testate
Inserito da: frapop - Dicembre 25, 2013, 19:59:19 pm
Se non ricordo male lessi un articolo su Quattroruote che questi sistemi li stanno provando anche su auto di classe utilitarie stile Panda, Polo e davano ottimi risultati nel traffico cittadino