Viaggio in Egitto annullato. Puoi chiedere il rimborso03-02-2011Il ministero degli Esteri sconsiglia i viaggi in Egitto. Se hai prenotato un viaggio organizzato, ecco come farselo rimborsare.
Diritto al rimborsoI disordini che si stanno verificando in Egitto ne fanno un Paese a rischio per i turisti. Il ministero degli Esteri ha diramato una nota ufficiale che sconsiglia viaggi in tutto il Paese, per ragioni di sicurezza. Chi ha prenotato una vacanza organizzata nella terra dei faraoni è tutelato dal Codice del Consumo (articolo 92). In caso di cancellazione del pacchetto prima della partenza per qualsiasi motivo non imputabile a lui, il consumatore ha infatti diritto:
- a usufruire di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente o superiore senza supplemento di prezzo o di un pacchetto turistico qualitativamente inferiore, con restituzione della differenza del prezzo;
- oppure, in alternativa, al rimborso della somma di denaro già pagata, entro 7 giorni lavorativi dal momento della cancellazione.
Se hai problemi, scrivi una letteraSe il tour operator si dimostra recalcitrante ad applicare la legge, per far valere i tuoi diritti scrivi una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, indicando chiaramente il riferimento all’articolo del codice del Consumo.
Controlla la situazionePer tenere monitorata la situazione, che è in continua evoluzione, potete rivolgervi direttamente al ministero degli Esteri che ha una telefonica linea dedicata attiva 24 ore su 24 (06491115), o consultare il sito
www.viaggiaresicuri.itDal sito di Altroconsumo