Autore Topic: Dal blocco degli sfratti al rinvio del Sistri: milleproroghe, le misure [Informativa]  (Letto 897 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Dal blocco degli sfratti al rinvio del Sistri: milleproroghe, le misure
Il decreto è stato approvato dal Governo


Dalla proroga del blocco degli sfratti per le categorie disagiate al rinvio dell'entrata in operatività del Sistri, il sistema di controllo sulla tracciabilità dei rifiuti, fino al prolungamento della sospensione delle tasse e dei contributi per gli alluvionati della Liguria e dello stato d'emergenza per far fronte al sovraffollamento delle carceri. Sono queste alcune delle principali misure contenute nel decreto cosiddetto 'milleproroghe' approvato dal consiglio dei ministri.

Alcune proroghe sono state confermate dal governo mentre su altre, secondo quanto si apprende, sono ancora in corso verifiche tecniche. La stesura definitiva del decreto potrebbe infatti richiedere ancora qualche giorno.

- BLOCCO SFRATTI Slitta al 31 dicembre 2012 l'esecuzione degli sfratti riguardanti particolari categorie sociali disagiate residenti nei comuni capoluoghi di provincia, nel comuni confinanti con popolazione superiore a diecimila abitanti e nei comuni ad alta tensione abitativa.

- AMMORTIZZATORI SOCIALI PRECARI Prorogati al 31 dicembre 2012 alcuni interventi in materia di ammortizzatori sociali per i lavoratori precari, gli apprendisti e i collaboratori coordinati e continuativi, nonché in materia di lavoro occasionale accessorio. Vengono quindi prorogate le indennità di disoccupazione agli apprendisti sospesi o licenziati e il sostegno al reddito ai lavoratori beneficiari di ammortizzatori in deroga.

- DECRETO TAXI Slittano al 30 giugno 2012 i termini per le disposizioni intese a impedire pratiche di esercizio abusivo del servizio taxi e del servizio di noleggio con conducente.

- RINVIO AVVIO SISTRI Slitta al 2 aprile 2012 l'entrata in operatività del sistema di controllo sulla tracciabilità dei rifiuti (Sistri), al fine di consentire l'ottimale organizzazione da parte delle imprese interessate.

- GESTIONE RIFIUTI CAMPANIA Prorogati fino al 31 dicembre 2012 i poteri dei Comuni della Regione Campania in materia di gestione di rifiuti.

- POTERI PREFETTI SU ENTI LOCALI Prorogata al 31 dicembre 2012 l'attribuzione ai Prefetti dei poteri sostitutivi e di impulso al fine di garantire la funzionalità degli enti locali.

- AGEVOLAZIONI TARIFFE POSTALI PER NO PROFIT Prorogata al 31 dicembre 2013 la facoltà per Poste Italiane di concedere agevolazioni nelle tariffe postali per le organizzazioni senza scopo di lucro.

- STATO EMERGENZA SOVRAFFOLLAMENTO CARCERI Viene prorogato lo stato di' emergenza dichiarato per far fronte al sovraffollamento nelle carceri.

- INTRAMOENIA ALLARGATA Proroga fino al 31 dicembre 2012 della possibilità per i medici di svolgere la libera professione intramoenia in forma allargata.

- STOP TASSE E CONTRIBUTI LIGURIA FINO AL 31 DICEMBRE Prorogata fino al 31 dicembre la sospensione del pagamento delle tasse, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria per i contribuenti residenti nelle zone alluvionate della Liguria.

- CONVENZIONE RADIO RADICALE Per consentire la proroga per tutto il 2012 della Convenzione tra il ministero dello Sviluppo economico e Radio Radicale è autorizzato un contributo di 7 milioni di euro.

- ANCORA UN ANNO PER IMPRONTE SU CARTA IDENTITA' Slitta al 31 dicembre 2012 il termine per l'apposizione delle impronte digitali sulla carta d'identità. La proroga del termine si rende necessaria per individuare gli adeguati requisiti di sicurezza, indispensabili anche al fine di evitare la falsificazione delle carte d'identità rilasciate in formato cartaceo.

- COMMISSARIO STRAORDINARIO CROCE ROSSA Prorogato al 31 dicembre 2012 l'incarico del commissario straordinario della Croce Rossa Italiana.

- GARANZIA STATO PER PRESTITO A FMI Proroga della partecipazione italiana ai programmi del Fondo Monetario Internazionale per fronteggiare la crisi finanziaria tramite la stipula di un accordo su prestito bilaterale. La Banca d'Italia è autorizzata a svolgere le trattative con l'Fmi per la conclusione di un accordo di prestito bilaterale pari a 23,4 miliardi di euro. Su tale prestito e' accordata la garanzia dello stato per il rimborso del capitale, per gli interessi maturati e per la copertura di eventuali rischi di cambio.

- VERTICI INPDAP ED ENPALS IN CARICA FNOA I vertici di Inpdap ed Enpals - enti soppressi che confluiranno nell'Inps - potranno restare in carica solo per il tempo necessario a svolgere la chiusura dei bilanci e comunque non oltre l'1 aprile 2012.

- VARIAZIONE CATASTALE RENDITE FABBRICATI RURALI Prorogato fino al 31 gennaio 2012 il termine per le domande di variazione della categoria catastale dei fabbricati rurali.

Fonte TelevideoRAI
« Ultima modifica: Aprile 19, 2014, 23:16:20 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !