Autore Topic: Compro oro: attenzione alle fregature. Inchiesta in cinque città [Consumatore]  (Letto 794 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Compro oro: attenzione alle fregature. Inchiesta in cinque città
9 maggio 2013


Abbiamo portato lo stesso bracciale in 50 negozi "Compro oro" di cinque città: Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli. Poca trasparenza e scarse informazioni da parte dei negozianti. Le valutazioni, poi, sono molto diverse: a Torino, da un negozio all’altro, la differenza per lo stesso oggetto supera i 100 euro.


A Torino per lo stesso tipo di bracciale, un negozio ci ha offerto 250 euro e un altro 360 euro, con una differenza di ben 110 euro. In realtà, avremmo dovuto intascare tra i 330 e i 340 (calcoli basati sul prezzo dell'oro fissato in Borsa). Invece, circa un quarto dei negozi visitati ci ha offerto meno di 300 euro (a Milano addirittura la metà dei negozi). È uno dei principali dati che emerge dalla nostra inchiesta. Con lo stesso tipo di bracciale d'oro da 18 carati siamo andati in 50 negozi "Compro oro" di cinque città (Torino, Milano, Bologna, Roma, Napoli) per verificare le condizioni e la convenienza della vendita del nostro bene. 

Poca Trasparenza e prezzi diversi

Per quanto riguarda trasparenza e informazioni, la situazione è pessima: solo otto negozi di Torino, uno di Roma e uno di Napoli espongono il cartello con i prezzi di acquisto; la pesatura non sempre viene fatta sotto gli occhi del cliente né viene riferito il prezzo al grammo. Insomma, se non fai domande, la comunicazione del negoziante rischia di limitarsi alla sola dichiarazione del prezzo. Se riguardo alla pesatura del nostro bracciale le differenze sono state minime, la stessa cosa non si può dire dei prezzi. Il consiglio fondamentale è quello di girare più negozi prima di concludere l’affare.

Quanto ci hanno valutato il bracciale?

La tabella mostra le valutazioni e i guadagni che abbiamo ottenuto nelle diverse città per la vendita del nostro prezioso.


Consigli per vendere bene

Ecco alcuni consigli per evitare brutte sorprese nei negozi Compro oro.
  • Verifica il peso. Prima di andare in negozio, misura (al grammo) il peso dell’oggetto che vuoi vendere. Eviterai raggiri legati all’uso di bilance truccate.
  • Controlla la quotazione. Verifica che il prezzo dell’oro che ti è stato comunicato sia quello reale della giornata, controllando le quotazioni che trovi su giornali o internet.
  • Confronta le offerte. Non fermarti al primo, ma verifica le offerte girando per più negozi.
  • Fatti pagare in modo trasparente. La normativa antiriciclaggio prevede che, per i pagamenti di importo superiore a mille euro, non si usino contanti, ma assegno o bonifico. In caso di controlli, saresti punito con una multa salata.
  • Chiedi la ricevuta.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 07:04:08 am da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !