..:: Argomenti Vari ° General ::..
> Notizie di Cronaca

Bucarest: non consentiremo misure xenofobe...

(1/1)

garfield:
''Attraverso la cooperazione con le autorita' italiane, non consentiremo che i romeni onesti in Italia siano lesi e che nascano sentimenti antiromeni e xenofobi nella Penisola''. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa romeno Teodor Melescanu, che e' anche vicepresidente del Partito nazionale liberale nel governo di minoranza di Bucarest, citato dall'agenzia Rompres.

''Siamo convinti che esista un reale interesse affinche' le relazioni tra Romania e Italia, che sono ottime, siano protette dalle conseguenze negative di certe misure che potrebbero danneggiarle'', ha precisato Melescanu. Il ministro ha ricordato le circa 25.000 imprese a capitale italiano di Romania e ''il contributo dei romeni che lavorano in Italia al Pil della Penisola''.

REAZIONE ITALIA DEBOLE VERSO REATI ROM
La reazione delle autorità italiane nei confronti della criminalità dei nomadi che provengono dalla Romania, è "debole". Lo ha affermato il ministro della Difesa romeno Teodor Melescanu, citato dall'agenzia Rompres. "Chi commette un reato, deve rispondere di quel reato", ha detto Melescanu, precisando che i criminali vanno puniti in base alla legislazione europea nel rispetto della Convenzione europea sui diritti dell'uomo, del Trattato di Lisbona e della Direttiva 38 dell'Ue sulla libera circolazione dei cittadini comunitari. Il ministro ha altresì definito "debole" l'impegno delle autorità italiane ad attingere ai fondi Ue destinati all' integrazione sociale dei rom. "Il governo romeno e il Partito nazionale liberale seguono attentamente le evoluzioni in Italia, con l'insediamento del nuovo governo", ha concluso. Il premier Calin Popescu Tariceanu ha convocato oggi una riunione di lavoro sulla situazione dei romeni in Italia, a seguito del dibattito a Roma sul pacchetto sicurezza del ministro dell'Interno Roberto Maroni.

PREMIER, ERRORE ITALIA I CAMPI NOMADI
E' un errore tollerare i campi nomadi in Italia. Lo ha detto oggi il premier romeno Calin Popescu Tariceanu a Bucarest. Il primo ministro ha precisato che, per le autorità romene e italiane, urge ora un impegno comune al fine di risolvere la situazione provocata "dalla debole reazione delle forze dell'ordine e delle autorità italiane che non dovevano accettare i campi nomadi che costituiscono base di alimento della delinquenza a Roma o altre città italiane". In altri paesi europei dove vivono comunità romene non ci sono campi nomadi: "perché non si è verififcata in Germania o in Francia una simile situazione?", ha incalzato Tariceanu, che ha spiegato: perché lì "le autorità sono intervenute subito, senza fare dichiarazioni politiche che alimentassero la questione". "L'ex sindaco di Roma si è contraddistinto in tal senso, costruendosi anche un programma elettorale" su questo, ha affermato Tariceanu, esprimendo il desiderio di lavorare assieme alle autorità italiane.

luna rossa:
 :-X :-X :-X se no mi ammonisco  da solo

mozagga:
ecco e allora meno parole e più fatti....guardate a napoli...la gente si autodifende e nessuno gli dice nulla e sappiamo il perchè...nel mio paese, una frazione di monza, 10 anni fa le corti non avevano cancelli...adesso i bambini devono essere rinchiusi perchè qualcuno potrebbe farli sparire.
Che cosa vogliamo dire....che Dio ce la mandi buona

Navigazione

[0] Indice dei post

E' avvenuto un errore mentre ringraziavi
Ringraziando...
Vai alla versione completa