Autore Topic: dockbar su ubuntu lucyd linx  (Letto 2771 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline scivavx

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 51
  • Karma: +0/-0
dockbar su ubuntu lucyd linx
« il: Luglio 01, 2010, 22:40:02 pm »
salve a tutti,
da tempo uso  :snog: ubuntu-gnu linux :snog: e devo dire che ho sempre (o quasi) trovato la massima semplicità nel fare tutto ciò che mi serviva e soprattutto mai avuto probelmi con l'uso dei programmi, nonostante per la maggior parte del tempo, prima del nuovo pc, ne usassi un altro molto meno potente (512 mb di ram e 1 ghz di cpu). Ora, con un pc piu' potente, sorge però un problema con la nuova distro : l'uso delle dock.
Ne ho provate di diversi tipi, da CAIRODOCK  a DOCKY, comprese tutte quelle proposte dal buon UBUNTU SOFTWARE CENTRE. Ho sempre lo stesso problema, ovvero le dock vanno lentissime al passaggio del mouse, si vedono a scatti e soprattutto utilizzano una larga fetta del cpu (constatato con un tester apposito). Con le precedenti distribuzioni non mi era mai capitato.
Sapete per caso da cosa potrebbe dipendere?
Scrivo già adesso che ho provato ad installare questa stessa distro su altri pc ma danno lo stesso problema con le dock :wallbash: : un utilizzo del cpu di ALMENO IL 50% !!!  :o mi sembra un tantino eccessivo per un semplice launcher di applicazioni. Vi allego comunque qualche screenshot per maggiore chiarezza.

screen utilizzo cpu senza usare la dockbar





screen utilizzo cpu al semplice passaggio del mouse



ringrazio in anticipo  :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

 

Offline saian9

  • Vip
  • *
  • Post: 119
  • Karma: +106/-0
    • E-mail
Re:dockbar su ubuntu lucyd linx
« Risposta #1 il: Luglio 04, 2010, 18:01:04 pm »
ciao,
i driver della scheda video sono installati o sono quelli vesa?

 :ciao:
 

Offline scivavx

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 51
  • Karma: +0/-0
Re:dockbar su ubuntu lucyd linx
« Risposta #2 il: Luglio 04, 2010, 22:28:14 pm »
ehm non saprei... non ho installato io manualmente i driver...
anche se quando ho attivato gli effetti grafici avanzati mi ha automaticamente fatto la ricerca dei driver e mi ha installato alcuni driver (mi pare dicesse proprietari)
almeno credo eh...  hail2
 

Offline saian9

  • Vip
  • *
  • Post: 119
  • Karma: +106/-0
    • E-mail
Re:dockbar su ubuntu lucyd linx
« Risposta #3 il: Luglio 05, 2010, 12:07:19 pm »
se la scheda è Nvidia allora stai sicuro che l'accelerazione 3d non è installata, i driver vanno installati separatamente

intanto verifica che l'accelerazione ci sia attraversso questo comando

glxinfo | grep rendering

se la risposta è

direct rendering: Yes


allora ci siamo, altrimenti devi installare a manina i driver

 :ciao:
 

Offline scivavx

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 51
  • Karma: +0/-0
Re:dockbar su ubuntu lucyd linx
« Risposta #4 il: Luglio 06, 2010, 10:02:35 am »
ciao,
sono andato su Sistema-Amministrazione-Driver hardware e i driver video erano Nvidia, ma ne l'accelleratore grafico ne un altro tipo di driver erano installati. Li ho installato da li, riavviato e tutto ok, funziona alla grande!!!  :dance2:  :dance2:  :dance2:  :dance2:
infatti dando quel comando da terminale la risposta è "yes"  :dance2:  :dance2:  :dance2:  :dance2:
nel post precedente hai parlato di driver vesa, cosa sono di preciso?
grazie di tutto   :pollicione:
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:dockbar su ubuntu lucyd linx
« Risposta #5 il: Luglio 06, 2010, 10:42:29 am »
...
nel post precedente hai parlato di driver vesa, cosa sono di preciso?
...

VESA=Video Electronics Standards Association a questo link di wiki trovi maggiori info


ovvero in parole più semplici: lo standard Vesa si occupò nel lontano 1980 di standardizzare una risoluzione video che andasse oltre la VGA base e che arrivasse a 800 x 600 punti (SuperVGA, che oggi si è spinta a 1024 x 768 punti). Le specifiche VESA definiscono per la modalità SVGA i segnali elettrici che devono viaggiare dalla scheda al monitor, la temporizzazione di questi segnali e la programmazione delle schede. Questo consorzio, cresciuto nel numero dei partecipanti, ha codificato anche l'architettura local bus VL-Bus e si occupa anche di standard multimediali... perciò più che un driver si tratta di direttive atte a ottenere una compatibilità con la scheda video utilizzata, specie in ambito Ms-Dos. Naturalmente è anche un driver generico per far funzionare la maggior parte delle schede video che non hanno un driver apposito (senza potere sfruttare accelerazioni hardware o altre peculiarità della singola scheda).

 :ciao:
« Ultima modifica: Luglio 06, 2010, 10:45:20 am da ridethesnake »
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline scivavx

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 51
  • Karma: +0/-0
Re:dockbar su ubuntu lucyd linx
« Risposta #6 il: Luglio 06, 2010, 18:34:10 pm »
se ho ben capito sono dei "quasi driver" che servono per fare funzionare ad esempio le schede video quando mancano i driver originali ???
comodo! considerando che spesso il codice sorgente di alcuni driver è proprietario e gli sviluppatori di linux non possono accedervi per modificarlo...
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !