Autore Topic: la contestata vignetta di Staino sull'Unità  (Letto 1401 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

la contestata vignetta di Staino sull'Unità
« il: Aprile 11, 2010, 20:51:06 pm »


Citazione
Da Repubblica :
"ROMA - Una vignetta dai toni decisamente forti. Firmata da Sergio Staino, questa mattina sull'Unità. Bobo che parla a sua figlia e le dice: "Novantasei membri del governo polacco spariti di colpo". E lei che risponde: "La solita storia, a chi tutto e a chi niente". Perfino ovvio il riferimento al governo Berlusconi.

Immediata, e durissima, la reazione del Pdl. Parte in quarta Maurizio Gasparri, capogruppo del Pdl al Senato. "La vignetta, se così si può definire, rappresenta una vergognosa offesa alle vittime della tragedia aerea che ha decimato il vertice della Polonia. Pur di augurare la morte a Berlusconi e al governo italiano, il giornale ha toccato punte di aberrazione indefinibili. Il cinismo e l'odio spinti alle estreme conseguenze, oltretutto a spese dei cittadini. L'Unità si vergogni per quanto pubblicato"

Poi interviene anche il portavoce del Popolo delle Libertà. "C'è da rimanere allibiti dinanzi a una simile caduta di gusto. Quando l'odio contro Berlusconi raggiunge questi livelli, non ci sono neppure parole adeguate per commentare. C'è solo da augurarsi che Staino stesso e la direttrice de L'Unità De Gregorio vogliano scusarsi, e che anche tanti uomini e donne di sinistra facciano sentire il loro sconcerto".

Il direttore del quotidiano fondato da Antonio Gramsci, Concita De Gregorio, nel suo 'Filo rosso', sostiene la scelta di pubblicare la vignetta. "Un sorriso anche nella tragedia: si può -scrive- Anzi, si deve: trovare ovunque un sorriso, un respiro".
 
Paral anche l'autore. "Non è nel mio stile fare vignette in cui si offendono vittime di tragedie - dice Staino - mi sembrava una cosa così enorme che tutti quanti viaggiassero su un aereo. E' questo 'troppo' che volevo sottolineare, il fatto che viaggiassero tutti insieme e siano scomparsi tutti insieme". "Forse viene un cattivo pensiero sulle parole di Ilaria ma se si guarda bene la vignetta si vede che certo non sono allegri, ma tristi, sgomenti. "Se poi qualcuna delle vittime si sente offesa mi dispiace, nè volevo augurare la morte a Berlusconi. Trovo strano che in questa strana società delle volte serva un aereo polacco per andare al rinnovamento generazionale di una classe dirigente, e l'ho detto con la satira".

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:la contestata vignetta di Staino sull'Unità
« Risposta #1 il: Aprile 12, 2010, 19:12:47 pm »
Ok per l'ultima frase detta, però in effetti è stata un pò pesantina la vignetta :-\ la libera interpretazione non è una scusante.
Il dittatore non si batte con queste armi  :winko: guardare il catania nel calcio...ci vuole organizzazione e il gioco è fatto.
 

Beta-alfa

  • Visitatore
Re:la contestata vignetta di Staino sull'Unità
« Risposta #2 il: Aprile 13, 2010, 11:08:30 am »
Scherzi a parte, ma v'immaginate che succederebbe in Italia se, all'improvviso sparissero nei cieli 96 membri del Parlamento, compreso il presidente del consiglio???  :esclama:
 

Offline Pecos

Re:la contestata vignetta di Staino sull'Unità
« Risposta #3 il: Aprile 13, 2010, 11:17:31 am »
Giusto contestare Staino per la vignetta di cattivissimo gusto...ma vogliamo dire qualcosa anche all'Unità che l'ha pubblicata?

Voglio dire...l'hanno presa e messa in stampa...

Siamo completamente al di fuori della politica dove ognuno può votare chi vuole e pensarla come vuole, qui siamo ben oltre il cattivo gusto...non è nemmeno più questione di rispetto per gli altri, siamo ben oltre i limiti della decenza...

Vabbè la libertà di stampa e di parola, ma ci sono dei limiti...

Vota chi vuoi, tifa chi vuoi, pensa quello che vuoi, ma per cortesia resta nei limiti del civile...
Vi veri universum vivus vici
 

Offline babar

  • Moderatore
  • *
  • Post: 637
  • Karma: +25/-1
    • Il mio sito d'arte
Re:la contestata vignetta di Staino sull'Unità
« Risposta #4 il: Aprile 14, 2010, 20:59:03 pm »
la satira è satira...
di destra o sinistra ha licenza "d'uccidere".... :brindisi:
 

Offline luna rossa

  • Moderatore
  • *
  • Post: 5777
  • Karma: +124/-2
  • uno x tutti tutti x uno
Re:la contestata vignetta di Staino sull'Unità
« Risposta #5 il: Aprile 15, 2010, 13:34:23 pm »
vicenda triste ............ecco xche l 'italia va ha rotoli  più di non combattere x i propri ideali preferiamo la morte altrui ...... :buu: :buu: :buu: :buu: :buu:


il mio regno non è di questa terra
 

Offline Pecos

Re:la contestata vignetta di Staino sull'Unità
« Risposta #6 il: Aprile 15, 2010, 13:57:22 pm »
Concordo!
Vi veri universum vivus vici
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !