Autore Topic: Basket, Eurolega: Milano trova il CSKA Mosca  (Letto 925 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline diavoletto

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 102
  • Karma: +0/-0
  • Interista convinto
    • Fantastico Forum
Basket, Eurolega: Milano trova il CSKA Mosca
« il: Luglio 08, 2008, 21:02:45 pm »
Fonte: La Gazzetta dello Sport

BERLINO (Ger), 8 luglio 2008 - Nella capitale tedesca, che l'anno prossimo ospiterà la Final Four, sono stati sorteggiati i gironi dell'Eurolega 2008-09.
ITALIANE - L'Air Avellino è stata inserita nel gruppo A con Maccabi, seconda l'anno passato, e Olympiakos; Siena trova nel raggruppamento B Barcellona e Panathinaikos mentre Roma pesca, nel girone C, Tau e Fenerbahce. Sorteggiata nel gruppo D l'AJ Milano, che dovrà vedersela con i campioni in carica del CSKA Mosca di Ettore Messina. Ecco i gironi:
GIRONE A: Maccabi Electra, Olympiakos, Unicaja Malaga, Cibona Zagabria, Le Mans, AIR AVELLINO.
GIRONE B: MONTEPASCHI SIENA, Barcellona, Panathinaikos, Zalgiris Kaunas, Prokom Trefl, Nancy.
GIRONE C: Tau Ceramica, Fenerbahce Ulker, LOTTOMATICA ROMA, Olimpija Lubiana, Dkv Joventut, Alba Berlino.
GIRONE D: Cska Mosca, Partizan Belgrado, Real Madrid, Efes Pilsen, ARMANI JEANS MILANO, Panionios.
LE DATE - Le 24 formazioni sono state divise in 4 gironi da sei, con le finaliste dell'anno passato (Maccabi, Siena, Tau e Cska) teste di serie. La fase a gironi prende il via il 20 ottobre a Vitoria, Spagna, con il Tau ad ospitare, come da tradizione, il match inaugurale. Ultimo turno il 15 gennaio, poi dal 28 gennaio al 12 marzo spazio alle Top 16. Dal 24 marzo all'8 aprile sono in programma i quarti di finale, con serie al meglio delle 5 sfide, che qualificheranno i migliori 4 team alla Final Four, in programma a Berlino dal 1° al 3 maggio.
ROMA OTTIMISTA - "Penso sia un girone tosto" è il commento di Dejan Bodiroga, responsabile dell'area tecnica di Roma. "Ci sono due squadre della lega Acb spagnola, il Tau che è la favorita e la Badalona che ha dimostrato di essere una grande squadra - ha detto il dirigente romano -. C'è poi il Fenerbahce che quest'anno è stata fra le Top 8 e poi c'è l'Alba Berlino che torna a giocare questa competizione e sarà senz'altro motivata, tanto più che le finali si giocano proprio qui". La forza delle avversarie non preoccupa però Bodiroga. "Sono ottimista, noi abbiamo buone possibilità, sono contento di questo sorteggio".
MILANO, GIRONE STIMOLANTE - "Siamo capitati in un girone difficile ma stimolante - è il commento del coach dell'AJ Piero Bucchi -. Sarà complicato arrivare alle Top 16, ma venderemo cara la pelle su ogni campo e in ogni occasione". Sulla stessa lunghezza d'onda Lucio Zanca, gm di Milano che ha presenziato a Berlino ai sorteggi: "Partendo dalla quinta fascia era scontato finire in un girone impegnativo. Giochiamo contro squadre fortissime, penso che saranno partite molto affascinati e sicuramente di grande richiamo per i tifosi".
MESSINA PREMIATO - A margine del sorteggio l'Eurolega ha anche assegnato i premi per la stagione 2007-08. Ettore Messina è stato insignito del premio Alexander Gomelskiy Coach of the Year per aver guidato il Cska alla conquista del trofeo. Due premi anche per la Montepaschi Siena: al presidente Ferdinando Minucci è andato il premio di dirigente dell'anno, alla squadra è andato il Devotion Gold, premio per il marketing e la promozione d'immagine.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !